Crema tonificante per pelle secca

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Crema tonificante per pelle secca

Messaggio da Andromaca »

Ho provato a cimentarmi in una crema corpo con un po' più di cosette dentro e ne è uscita questa.
Siccome in famiglia tutti abbiamo la pelle (soprattutto delle gambe) piuttosto secchina ho messo una percentuale di grassi abbastanza alta. Ci ho messo quello che avevo per avere un effetto un po' tonificante e, per quanto possibile, drenante e anticellulite (lo so che mi illudo....)

Fase A
Acqua a 100
glicerina 5
lecitina 3
xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.3
caffeina 2

Fase B
metilglucosio sesquisterarato 2
lamecreme zen 1.5
cetilico 0.5
cetyl palmitato 1
dicaprylyl ether 1
jojoba 1
ottildodecanolo 2
sesamo 2
oliva 2.5
burro di karitè 1.5
burro di mango 1
olio di soja 2.5

Fase C
oleolito di betulla in riso e girasole 3
olio di germe di grano 0.5
squalano 1
sodio lattato 2
sodio ialuronato 3
proquat silk 1
proteine del grano 1
pantenolo 1
estratto idroalcolico di centella 2
estratto fresco di vite rossa 2
allantoina 0.5
cosgard

Colorata con un po' di rosso e profumata con summer shine.

Ho messo il carbopol ad idratarsi in parte dell'acqua, ho messo a sciogliere la lecitina in un cucchiaio d'acqua tolta dalla rimante ed il resto l'ho messa a scaldare.
Nell'acqua calda ho sciolto la caffeina, nel frattempo ho stemperato la xantana nella glicerina e poi ci ho versato l'acqua con la caffeina e ho dato una frullatina.
Ho lasciato il tutto ad idratarsi per un po' (e mi sa che qui ho fatto una cavolata perchè la caffeina mi si è risolidificata creando un blob che mi ha fatto pensare di buttare tutto).

Ho scaldato il blob e per fortuna la caffeina si è di nuovo sciolta, ho messo una goccia di soda nell'acqua col carbopol e si è formato il gel, ho scaldato un pochino anche quello e li ho mescolati.
Ho scaldato ancora un po' il gel fino ad arrivare a circa 70°, ho frullato e ho aggiunto la lecitina e la fase B che nel frattempo ho portato a temperatura a bagnomaria e ho frullato di nuovo fino ad emusionamento.

Quando la temperatura si è un po' abbassata ma la crema era ancora calda ho aggiunto l'oleolito e l'olio di germe di grano e ho rifrullato.

A freddo ho misurato il ph e aggiunto altre due gocce di soda, poi ho aggiunto il resto della fase C, rimisurato il ph che era tra 5 e 6, colorato e profumato.

Spero di mettere la foto domani perchè l'ho fatta con il cellulare e nella mia imbranataggine informatica non riesco a scaricarla sul pc.

Comunque la crema mi sembra venuta benino, lascia un po' di scia ma almeno così si massaggia un po' di più :D: .....

.....però mi sono rimaste tante microbollicine che non riesco ad evitare mi si formino nel gel di carbopol, ho fatto varie prove ma non sono riuscita a fare un gel senza queste bolle.....

E adesso aspetto i vostri commenti e suggerimenti e scusate il papiro

EDIT ecco la foto, purtroppo è fatta con il cellulare

Immagine
Ultima modifica di Andromaca il 16/12/2010, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

però tra sodio lattato sodio jaluronato proteine burri e altro è bella corposa hai messo un pò più di addensanti visto che il lattato riesce a smontare qualcisasi cose

bollicine nel gel :mah: ma lo frulli no perchè a me non è mai capitato :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Sì, l'ho frullato dopo averlo scaldato..... un po' di bolle mi si formano già quando giro con il cucchiaino dopo aver messo la soda e poi quando scaldo il gel mi si riempie di microbollicine anche se non lo tocco.... ho provato a scaldare il gel sia a bagnomaria che nel micro.

Quando vedo le vostre creme liscissime e la mia tutta bolliciosa mi prende l'avvilimento :cry:

Comunque effettivamente è bella corposa però la mamma ha detto che ci si trova bene e anche a me è piaciuta molto.