Lo vorrei altresì fluido, lenitivo, antiage ecc ecc.
Che ne dite?
EDIT: ricetta definitiva sotto
FASE A
Acqua a 100
Idrolato di hamamelis 10
Carbomer ultrez 0.15
Xantana 0.05
Glicerina
Mucillagini della malva 2
FASE B E C
Abil care 1.5
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 0.5
Nmf 1 lo sostituisco con sodio ialuronato in soluzione sempre a 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione 0.15 (grande indecisione) cucumber (GF) oppure bay rum (sempre gf) o ancora pink pepper?

Ecco la ricetta definitiva:
FASE A
acqua a 100
idrolato di hamamelis 10
xanthan trasparente 0.5 (aggiustata in corso d'opera)
glicerina 2
mucillagini della malva 2
FASE B
abil care 1.5
tinovis (aggiunto ion extremis) 0.5 circa
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 1
Nmf 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione cucumber per il nonno e pink pepper per marito e zio
Fatto il gel al mattino mescolando solo un paio di volte, preparata òla fase B verso ilo tardo pomeriggio... e fin qui tutto bene.. poi emulsionato per benino dopo aver stemperato a parte il dry flo in olio tiepido...
A quel punto la tragedia... il tutto era liquido come l'acqua. Schifo. Orrore. Panico inverecondo...
Ok stai calma e metti un pò di salcare, frulla e... NIENTE!!! Rimasto liquiderrimo...
Telefono... Lola... ca**o ha il tel spento quando lavora... telefono... Brendon... santo fustacchione mi da la dritta (dopo esperienza personale) del tinovis in extremis... ne metto un poco poco a parte e si ricotta da pazzi... o la va o la spacca... ne metto 0.5 nei 300gr di crema finita ed il miracolo si è compiuto... nessuna ricotta, molto liscio e finlamente con la consistenza di un dopo barba fighetto tipo fluido gel.
Ho fumato 4 sigarette e pregato in aramaico ma il risultato mi soddisfa parecchio.
testato sul viso si stende bene, lascia la pelle asciutta e setosa. Forse potevo calare la xantana ma quando ho visto il gel tanto liquidino ne ho fatto ancora un pelo an parte tanto da arrivare a 0.5% di gelificante... Che stress.
pensare che lo avevo già fatto con solo 1.5% di abilcare e la consistenza era favolosa.. che l'nmf mi abbioa smontato tutto??!!
Beh alla fine ne ho fatti altri 100gr leggermente modificati per renderlo un fluido viso per donne vanitose

Uploaded with ImageShack.us

EDIT: a distanza di una settimana dalla sua creazione il fluido ha assunto una magnifica consistenza, non credevo che anche con gli emulsionanti a freddo succedesse... si è leggermente addensato ed adesso è proprio un bel fluidino che uscendo dal dispenser rimane fermo sul dito. Lo rubo al marito da sovrapporre ad un gel antiox con ceramidi e mi piace un sacco.