dopobarba per uomini vanitosi (FATTO)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
dopobarba per uomini vanitosi (FATTO)
Ecco qui il mio progettino... lo vorrei per amato marito e parentume maschile vanesio di casa...
Lo vorrei altresì fluido, lenitivo, antiage ecc ecc.
Che ne dite?
EDIT: ricetta definitiva sotto
FASE A
Acqua a 100
Idrolato di hamamelis 10
Carbomer ultrez 0.15
Xantana 0.05
Glicerina
Mucillagini della malva 2
FASE B E C
Abil care 1.5
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 0.5
Nmf 1 lo sostituisco con sodio ialuronato in soluzione sempre a 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione 0.15 (grande indecisione) cucumber (GF) oppure bay rum (sempre gf) o ancora pink pepper?
Ecco la ricetta definitiva:
FASE A
acqua a 100
idrolato di hamamelis 10
xanthan trasparente 0.5 (aggiustata in corso d'opera)
glicerina 2
mucillagini della malva 2
FASE B
abil care 1.5
tinovis (aggiunto ion extremis) 0.5 circa
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 1
Nmf 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione cucumber per il nonno e pink pepper per marito e zio
Fatto il gel al mattino mescolando solo un paio di volte, preparata òla fase B verso ilo tardo pomeriggio... e fin qui tutto bene.. poi emulsionato per benino dopo aver stemperato a parte il dry flo in olio tiepido...
A quel punto la tragedia... il tutto era liquido come l'acqua. Schifo. Orrore. Panico inverecondo...
Ok stai calma e metti un pò di salcare, frulla e... NIENTE!!! Rimasto liquiderrimo...
Telefono... Lola... ca**o ha il tel spento quando lavora... telefono... Brendon... santo fustacchione mi da la dritta (dopo esperienza personale) del tinovis in extremis... ne metto un poco poco a parte e si ricotta da pazzi... o la va o la spacca... ne metto 0.5 nei 300gr di crema finita ed il miracolo si è compiuto... nessuna ricotta, molto liscio e finlamente con la consistenza di un dopo barba fighetto tipo fluido gel.
Ho fumato 4 sigarette e pregato in aramaico ma il risultato mi soddisfa parecchio.
testato sul viso si stende bene, lascia la pelle asciutta e setosa. Forse potevo calare la xantana ma quando ho visto il gel tanto liquidino ne ho fatto ancora un pelo an parte tanto da arrivare a 0.5% di gelificante... Che stress.
pensare che lo avevo già fatto con solo 1.5% di abilcare e la consistenza era favolosa.. che l'nmf mi abbioa smontato tutto??!!
Beh alla fine ne ho fatti altri 100gr leggermente modificati per renderlo un fluido viso per donne vanitose
Uploaded with ImageShack.us
EDIT: a distanza di una settimana dalla sua creazione il fluido ha assunto una magnifica consistenza, non credevo che anche con gli emulsionanti a freddo succedesse... si è leggermente addensato ed adesso è proprio un bel fluidino che uscendo dal dispenser rimane fermo sul dito. Lo rubo al marito da sovrapporre ad un gel antiox con ceramidi e mi piace un sacco.
Lo vorrei altresì fluido, lenitivo, antiage ecc ecc.
Che ne dite?
EDIT: ricetta definitiva sotto
FASE A
Acqua a 100
Idrolato di hamamelis 10
Carbomer ultrez 0.15
Xantana 0.05
Glicerina
Mucillagini della malva 2
FASE B E C
Abil care 1.5
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 0.5
Nmf 1 lo sostituisco con sodio ialuronato in soluzione sempre a 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione 0.15 (grande indecisione) cucumber (GF) oppure bay rum (sempre gf) o ancora pink pepper?
Ecco la ricetta definitiva:
FASE A
acqua a 100
idrolato di hamamelis 10
xanthan trasparente 0.5 (aggiustata in corso d'opera)
glicerina 2
mucillagini della malva 2
FASE B
abil care 1.5
tinovis (aggiunto ion extremis) 0.5 circa
Oleolito lavanda 0.5
Oleolito calendula 1
Oleolito camomilla 1
Bisabololo 1
Dicapryl ether 0.5
Olio borragine 0.5
Squalene 0.3
Tocoferolo 1
Nmf 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 1.5
Dry flo 0.6
Aloe 5
Phenonip 0.5
Profumazione cucumber per il nonno e pink pepper per marito e zio
Fatto il gel al mattino mescolando solo un paio di volte, preparata òla fase B verso ilo tardo pomeriggio... e fin qui tutto bene.. poi emulsionato per benino dopo aver stemperato a parte il dry flo in olio tiepido...
A quel punto la tragedia... il tutto era liquido come l'acqua. Schifo. Orrore. Panico inverecondo...
Ok stai calma e metti un pò di salcare, frulla e... NIENTE!!! Rimasto liquiderrimo...
Telefono... Lola... ca**o ha il tel spento quando lavora... telefono... Brendon... santo fustacchione mi da la dritta (dopo esperienza personale) del tinovis in extremis... ne metto un poco poco a parte e si ricotta da pazzi... o la va o la spacca... ne metto 0.5 nei 300gr di crema finita ed il miracolo si è compiuto... nessuna ricotta, molto liscio e finlamente con la consistenza di un dopo barba fighetto tipo fluido gel.
Ho fumato 4 sigarette e pregato in aramaico ma il risultato mi soddisfa parecchio.
testato sul viso si stende bene, lascia la pelle asciutta e setosa. Forse potevo calare la xantana ma quando ho visto il gel tanto liquidino ne ho fatto ancora un pelo an parte tanto da arrivare a 0.5% di gelificante... Che stress.
pensare che lo avevo già fatto con solo 1.5% di abilcare e la consistenza era favolosa.. che l'nmf mi abbioa smontato tutto??!!
Beh alla fine ne ho fatti altri 100gr leggermente modificati per renderlo un fluido viso per donne vanitose
EDIT: a distanza di una settimana dalla sua creazione il fluido ha assunto una magnifica consistenza, non credevo che anche con gli emulsionanti a freddo succedesse... si è leggermente addensato ed adesso è proprio un bel fluidino che uscendo dal dispenser rimane fermo sul dito. Lo rubo al marito da sovrapporre ad un gel antiox con ceramidi e mi piace un sacco.
Ultima modifica di Eau Lente il 31/12/2010, 8:50, modificato 7 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
si vede che sei giovane qui si tratta di pelli sessantenni e di pelle delicata post rasatura del marito. Credo di aver messo la quota minima di grassi...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
@alice:almeno un poco di quota grassa ci sta per i miei uomini :)anche se io potrei bastare :risat:
@paty hai ragione elimino il carbomer che avevo inserito un pò per poesia ?!
@carlita beh pure mio marito ha 30anni ma un padre nonno uomo agée ce lo avrai pure no?
@paty hai ragione elimino il carbomer che avevo inserito un pò per poesia ?!
@carlita beh pure mio marito ha 30anni ma un padre nonno uomo agée ce lo avrai pure no?
-
- Spignattatrice
Quoto in pieno...e in questo momento servirebbe proprio!!!carlitadolce ha scritto: (o sfortunatamente.. magari adesso stavo al posto della Gregoraci :firu: )
Il dopobarba mi sembra bello solo che quando ho letto "mucillagini di malva""ho fatto bleahhh ripensando a quando le ho usate per il mio balsamo diventato poi ricottoso...ma nel tuo caso forse è diverso!!!
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
siiiii infatti lo devo fare pure al papy ma mi rompo di formulare due cose e allora ne faccio uno magari poi tolgo 50 grammi e ci aggiungo un pò di olio a freddo per il papy eheh
OFFTOPIC
OFFTOPIC
eh poi però penso a quel panzone da vecchio e non solo :firu: e mi consolo subito pensando alla tartaruga del mio ragazzo e non solo... (insomma hai capito no )Shakarì ha scritto:Quoto in pieno...e in questo momento servirebbe proprio!!!carlitadolce ha scritto: (o sfortunatamente.. magari adesso stavo al posto della Gregoraci :firu: )
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
paty krikri... Quindi il consiglio è tieni carbomer ed elimina aloe che fa poesia,lola docet,e smonta e basta. Vabbè afferrato. Sto nmf l'avevo appena compato e lo volevo testare pur sapendo che l'amato carbomer lo smota anche un soffio
-
- Spignattatore
robbbbbbby devi farmi snasare cucumber °_°
io adoro quel tipo di profumazioni
comunque stai certa che ti verrà di marmo, come murphy insegna
io adoro quel tipo di profumazioni
comunque stai certa che ti verrà di marmo, come murphy insegna
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
non gufare che non ho i contenitori adatti al marmo... e lo scalpello in dotazione meno che meno
Mi sono dimenticata di fartelo sentire... nervi la crema te la potevo profumare con quello...
Tentata di abbassare ancora fase gel.. ma mi verrebbe acqua sporca già lo immagino...
La malva a quanto va?
@Shakarì speriamo bene.. sono così acquosette e dall'aspetto innocente...
Mi sono dimenticata di fartelo sentire... nervi la crema te la potevo profumare con quello...
Tentata di abbassare ancora fase gel.. ma mi verrebbe acqua sporca già lo immagino...
La malva a quanto va?
@Shakarì speriamo bene.. sono così acquosette e dall'aspetto innocente...
-
- Spignattatore
ragazzuola, io ieri ho fatto una specie di crema-gel (volevo replicare gli esperimenti di anto ma lui usava il carbomer 341er o come si chiama) ed è venuta bella, una specie di balsamo da barba nivea sensitive solo un pelo più denso, se resti entro il 4-5% di olii dovresti riuscire a farcela, ti posto la mia (le dosi son per 50gr)
acqua 45
glicerina 1
carbopol 940 0.18 (con l'ultrez potresti fare 0.15)
vitageno f 1
conservante idro 0.4
soda caustica 18% 8gtt (a ph tra 6 e 7 così il tinovis ti da automaticamente una crema a ph tra 5 e 6)
tocoferile 0.3
bisabololo 0.2
caprilico caprico 1.5
lipoico 0.17
dry flo 0.10
oe pino silvestre 2gcc
tinovis ade 0.25
l'ho colorata di verde, pare un latte e menta, molto carino, lo proverò come blando dopobarba
se hai un conservante idro (così ti risparmi lo 0.5 del phenonip e non fai lavorare troppo il tinovis) un 5% di olii al max (tra oleoliti e bisabololo) dovrebbe reggertelo
acqua 45
glicerina 1
vitageno f 1
conservante idro 0.4
soda caustica 18% 8gtt (a ph tra 6 e 7 così il tinovis ti da automaticamente una crema a ph tra 5 e 6)
tocoferile 0.3
bisabololo 0.2
caprilico caprico 1.5
lipoico 0.17
dry flo 0.10
oe pino silvestre 2gcc
tinovis ade 0.25
l'ho colorata di verde, pare un latte e menta, molto carino, lo proverò come blando dopobarba
se hai un conservante idro (così ti risparmi lo 0.5 del phenonip e non fai lavorare troppo il tinovis) un 5% di olii al max (tra oleoliti e bisabololo) dovrebbe reggertelo
-
- utente avanzato
Caspita a parte che mi mancano un paio di cosette... devo abbassare il gelificante e questo mi sa che è appurato..ma solo lo 0.25% di tinovis non è troppo poco?Brendon ha scritto: acqua 45
glicerina 1
vitageno f 1 >>> manca
conservante idro 0.4 >>> manca
tocoferile 0.3>>> manca
bisabololo 0.2
caprilico caprico 1.5
lipoico 0.17
dry flo 0.10
oe pino silvestre 2gcc
tinovis ade 0.25
-
- Spignattatore
è lo 0.5%
puoi metter altre cose idrosolubili che non smollino troppo il gel, e puoi sostituire gli olii con quelli che preferisci, tenendoti a non più del 5% (ed a quel punto devi far rientrare anche il phenonip, non hai il cosgard? dovrebbe esser idrosolubile)
era solo per mostrarti che con uno 0.3-0.35 di carbomer e uno 0.5 di tinovis ottiene delle belle cose quasi oil-free e della consistenza che cerchi, la mia è una prova fatta con cose non troppo costose, giusto per non sprecare se fosse venuta una schifezza, ho messo il minimo indispensabile per renderlo quantomeno presentabile
questa è la consistenza (so che non la vedi ora, ma poi a casa ricordati di guardarla):
puoi metter altre cose idrosolubili che non smollino troppo il gel, e puoi sostituire gli olii con quelli che preferisci, tenendoti a non più del 5% (ed a quel punto devi far rientrare anche il phenonip, non hai il cosgard? dovrebbe esser idrosolubile)
era solo per mostrarti che con uno 0.3-0.35 di carbomer e uno 0.5 di tinovis ottiene delle belle cose quasi oil-free e della consistenza che cerchi, la mia è una prova fatta con cose non troppo costose, giusto per non sprecare se fosse venuta una schifezza, ho messo il minimo indispensabile per renderlo quantomeno presentabile
questa è la consistenza (so che non la vedi ora, ma poi a casa ricordati di guardarla):
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
non ho mai visto in vita mia un lipogel però posso dirti che è più fermo di un gel, ma non come una crema, ha la consistenza di un balsamo dopobarba (la mia conoscenza si ferma ad una cosa sola, il dopobarba )