Prima crema contorno occhi e viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Prima crema contorno occhi e viso

Messaggio da Iris_May »

Appena tornata a casa non ho saputo resistere, mi sono arrivate tutte le materie prime e mi sono spignattata una cremina che pensavo ormai da tempo.
L'ho fatta sia per il viso, sia per il mio problemino del contorno occhi gonfio.

FASE A
infuso camomilla, calendula, lavanda, eufrasia e malva 59 gr
carbopol 940 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr

FASE B
olys 1,00 gr
riso 1,00 gr
tocoferolo 1,00 gr
karitè 1,00 gr
cera d'api 0,50 gr
cacao 0,50 gr
montanov 5 gr

FASE C
oleolito camomilla, lavanda, calendula (in olio di girasole) 4,00 gr
oleolito camomilla malva (in olio di riso) 4,00 gr
olio di rosa mosqueta 1,00 gr
olio di borragine 1,00 gr
caffeina 1,00 gr
proteine della seta 1,00 gr
allantoina 0,50 gr
mandorlat 5,00 gr
miele di arancia 5,00 gr
multivit shuttle 5 gr
phenonip gocce 12

Immagine

Ho avuto qualche difficolta a misurare cose come il carbomer e la xantana con la bilancina nuova (sensibilità 0,10 gr), quelle piccole quantità non sempre venivano riconosciute. Alla fine dopo vari tentativi ce l'ho fatta.
L'olio di borragine l'ho messo in fase C, ero indecisa se metterlo in fase B, ma poi non potendo controllare subito in internet ho deciso di metterlo con gli altri olii termolabili.
La caffeina l'ho sciolta in poco acqua tolta dal totale e messa di nuovo a riscaldare per qualche secondo. Poi ho aspettato che si freddasse e ho aggiunto l'allantoina e tutto il resto.

La cremina l'ho provata, si è assorbita subito ma poco dopo mi ha fatto sudare il naso (sarà che mi ero messa a sistemarmi la valigia...). Non appiccica, non unge... mi piace proprio... direi che posso festeggiare
:yuhu: ma a metà perchè aspetto il responso delle esperte.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

per la bilancia con sensibilità 0.1 e non 0.01 ti conviene evitare di pesare la tara

complimenti per il resto ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Grazie della dritta Brendon, in effetti non ci avevo pensato! :D
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

per il viso va bene facci sapere per il contorno occhi che3 secondo me è un pò troppo ricca, so che le nostre borse hanno bisogno di idratazione ma non so che cosa facciamo tutti questi oli :mah: ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Mai avuto problemi con le creme normali sul contorno occhi, anzi sul mio ci ho messo anche la mia prima cold cream... questa:
Infatti non sapevo che le creme normali sul contorno occhi dessero fastidi, ma sarò io particolare...
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»