A
Acqua 70.00
Idrolato amamelide 5.00
Glicerina 2.00
Carbopol 940 0.40
Xanthana 0.10
B
Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate 2.00
Metilglucosio sequistearato 1.00
Pge-3 metilglucosio distearato 1.00
Cetil palmitato 1.00
Cera d'api 0.40
Tocoferile acetato 1.00
Macadamia 2.00
Squalano 0.50
Jojoba 1.00
Propylheptyl caprylate 2.00
Kokum 1.00
Aperoxid qb
Dry flo 0.80
C-1
Insaponificabile avocado (avocadin) 0.50
C-2
Propylheptyl caprylate 0.50
Acido alfa lipoico 0.20
Ubidecarenone 0.10
C-3
Sol. ialuronato 1% 3.00
Sodio ascorbil fosfato 0.10
Allantoina 0.40
Vitageno F idrosolubile 1.50
Sk-influx 2.00
Acido lattico qb
C-4
Phenonip 0.50
Profumo qb
La preparazione della fase A è la solita, con carbomer e xanthana separati (con gran parte dell'acqua all'amico del petrolio).
Ho emulsionato... e qui la storia si fa interessante... praticamente la fase B mi ha tamponato il gel di carbomer, infatti man mano che la crema si emulsionava diventava sempre più dura, ma durissima eh, potevo tirarla su a cucchiaiate... una cosa mai vista °_°
Per scrupolo ho misurato il ph ed era tra il 5 ed il 6 (considerando l'acidità della fase A suppongo che il lamecreme sia alquanto basico... è l'unica new entry della formulazione, gli altri li avevo usati tutti)... non nascondo il fatto che gioivo come un pazzo e pensavo "cazzo tra due giorni ci vuole lo scalpello per tirarla fuori

Torniamo a noi, con la crema ancora calda ho incorporato C-1 in modo che si mescolasse ben bene; con la temperatura sotto i 45° ho iniziato con le aggiunte, dapprima C-2, successivamente C-3 che ha smontato praticamente tutto e ci son rimasto davvero male ma probabilmente l'ho tamponato troppo... avevo portato il ph della sbobba a 5, sarebbe da provare a portarlo a 6 e vedere se il caro carbomer s'incazza meno... alla fine C-4 e successivamente ho rialzato il ph (perchè con l'aggiunta di C-3 s'era abbassato) con la soluzione di soda caustica ed è tornata decente, densa, non di marmo come prima (purtroppo) ma la cosa mi ha già sollevato...
Se qualche sciagurato/a pensa di replicare questa ricetta e prova a tamponare C-3 fino a ph6 (il ph originario è tra 7 e 8, grazie al caro sap) mi faccia sapere se smolla ugualmente (qualcosa dovrebbe cedere, ma non liquefarsi come al sottoscritto)
Ecco la foto... (mi sto riempiendo di roba, devo regalare qualcosa mi sa, o finirla di fare esperimenti :firu:)

ringrazio i miei amici q10 e lipoico, per far si che tutte le creme mi vengano color crema pasticcera :firu: