Cold cream lenitiva all'ossido di zinco 20%

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Cold cream lenitiva all'ossido di zinco 20%

Messaggio da Cipollina »

Ho da poco terminato la mia dorata cremina all'ossido di zinco e camomilla, poortentosa su irritazioni da depilazione. Ho malauguratamente perso al ricetta, quindi ne ho fatta un'altra basandomi su ciò che ricordavo, cercando di migliorarla (infatti ho omesso l'aloe, una volta mi ha dato un bruciore fortissimo post depilazione, vedrò poi se è il caso di mixarla con la pomata sul momento)

Ingredienti:

Fase A (le dosi dovevano essere leggermente diverse, ma mi è scappata la manina)
Oleolito di camomilla in mais 10,5 %
Olio di riso 11,45 %
Burro di karitè 16,8 %
Cera d'api gialla 4,35 %
Polawax (cera n1 aromazone) 6%

Fase B:
Glicerina 3%
Xanthana 0,5%
Acqua distillata 23,7%

Fase C:
Ossido di zinco 20%
Allantoina 1%
vit E 0,5% (quella di aromazone con l'olio di sesamo, 16 gocce su 100g)
Bisabololo 1% (30 gocce su 100g)
Conservante cosgard 1% (30gocce su 100g)

Sciolto a bagno maria i grassi, e in un altro recipiente scaldato la fase B. Alla temperatura di circa 70° ho versato la fase B in quella A, mescolando in una bacchettina di vetro (l'ho fatto nel contenitore finale, il minipimer non ci stava e l'aerolatte ha le pile scariche,.). Dopo alcuni minuti ho aggiunto il mix di ossido di zinco e allantoina passati al mortaio, nel tentativo di ottenere una grana più fine e non formare grumi) un cucchiaino alla volta, continuando a mescolare. Poi ho aggiunto bisabololo, conservante e vit E, continuando a mascolare fino a raffreddamento completo.
la texture è tipo mousse, più soda della crema precedente. L'odore di ossido di zinco rimane, mentre nella vecchia crema era coperto dall'odore della camomilla, ma non ho voluto aggiungere oe o profumazioni per non rischaire allergie, e comunque si sente solo infilando il naso nel flacone. Si stende bene e se fatta assorbire in pochi secondi non sbianca. Lascia un leggero strato ceroso. I grumi ci sonoa nche se più piccoli, credo che sia proprio l'ossido di zinco di aroma-zone che fa così. Però spalmandola bene spariscono.
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'ossido di zinco è meglio aggiungerlo prima e scioglierlo bene bene nell'olio
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

Cioè prima sciolgo l'ossido negli olii caldi e poi ci aggiungo la fase acquosa?
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si esatto e pure l'allantoina :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE