prima crema corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

prima crema corpo

Messaggio da pupix »

Ciao ragazze, sono una spignattatrice decisamente in erba e dopo una serie di esperimenti sono riuscita a fare la mia prima crema...non ci posso ancora credere!!!! Sono così felice :-)))
Quindi, mi piacerebbe postarvi la mia prima ricetta e di conseguenza mi piacerebbe tantissimo avere un vostro parere e un consiglio su come renderla più burrosa, modificando la ricetta con gli stessi ingredienti. Grazie mille!!!

FASE A:
Acqua 70 ml
Glicerina 5 ml
Gomma Xantana 0,2

FASE B:
Burro di Karitè 6 gr
Olio di riso 6 gr
Olio di soia 3 gr
Glyceryl stearate 6 gr

FASE C:
Olio profumato di vaniglia 35 gocce
Estratto di albicocca 20 gocce
Acido citrico per il PH
Cosgard 19 gocce
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Ciao Pupix, e complimenti per il primo spignatto...che intendi quando dici burrosa? Ti è venuta liquida?
La prossima volta aumenta un po' la xantana portala a 0,5. Per quanto riguarda l'emulsionante essendo lipidico forse dovevi accoppiargli uno idrofilo ( a parte che io ne ho fatta una con 2 emulsionanti lipidici e ancora non si è separata), però tu ne hai messo solo uno. Non hai scritto come ti è venuta...se puoi metti una foto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Messaggio da MissBarbara »

che soddisfazione i primi spignatti !! :cin: brava !!
si sente la fragranza dell'estratto di albicocca nella crema ?
Ultima modifica di MissBarbara il 10/12/2010, 21:43, modificato 1 volta in totale.
MissBarbara
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

Grazie mille Shakarì, che bello ricevere i primi consigli!!!
Questo forum è fantastico ed io ormai penso solo a spignatttare e a leggervi con passione :-)))
Per ora ho solo questo emulsionante, la cera d'api e la leticina di soia, ma tra poco mi arriveranno tutte le sostanze e i libri che ho ordinato e non vedo l'ora!
Un' altra domanda, ma il cosgard per quanto tempo mi conserva la crema? visto che voglio regalarla vorrei mettere una scadenza sull'etichetta.
Comunque la mia prima crema ha una consistenza media, nè troppo liquida e nè troppo densa, ma volevo modificarla per applicarla sulle mani e quindi, in parole povere, ottenere una consistenza più o meno simile alla nivea.

grazieeee

Ecco la foto fatta con il mio iphone, non è il massimo della qualità lo so, ma le prossime le farò con la fotocamera che non ho qui ora ;-)!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

MissBarbara ha scritto:si sente la fragranza dell'estratto di albicocca nella crema ?

Si sente molto di più la vaniglia che tra l'altro persiste nel tempo.
Le mie amiche che l'hanno provata mi hanno chiesto alcuni vasetti, quindi ne farò ancora al più presto :-)
khristen
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2010, 18:21
Località: monza&brianza

Messaggio da khristen »

...uhhh pupixxx mi piaceee...è semplice semplice...anch'io non vedo l'ora di cominciareee...non mi si vede la foto mannaggia...
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

posso chiederti come l'hai emulsionata?

intendo dire la parte meccanica cioè come hai materialmente unito la fase a con la b.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

emanuela ha scritto:posso chiederti come l'hai emulsionata?

intendo dire la parte meccanica cioè come hai materialmente unito la fase a con la b.
Dunque: ho sciolto in un recipiente la gomma xantana nella glicerina e a poco alla volta ho aggiunto l'aqua distillata e poi l'ho lasciata riposare.

Nel frattempo ho pesato gli oli, il burro di karitè e l'emulsionante, li ho sciolti a bagnomaria, poi ho preso il gel di xantana e l'ho scaldato pochi minuti nel forno a microonde, dopodichè ho dato un velocissimo colpo di minipimer al gel e poi ho versato la parte di grassi nel gel e frullato il tutto per qualche minuto, poi ho controllato il ph con le cartine torna sole e quindi ho versato una piccola parte di soluzione di acido citrico e acqua per raggiungere il ph 5.5

Infine ho aggiunto la vitamina E, gli oli essenziali, il cosgard e imbarattolato;-)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

pupix ha scritto: ho versato la parte di grassi nel gel e frullato il tutto per qualche minuto, poi ho controllato il ph con le cartine torna sole e quindi ho versato una piccola parte di soluzione di acido citrico e acqua per raggiungere il ph 5.5
Infine ho aggiunto la vitamina E, gli oli essenziali, il cosgard e imbarattolato;-)

Io controllo il ph solo alla fine dopo che ho aggiunto tutto! Perchè poi ogni aggiunta potrebbe farti cambiare qualcosa. (Tranne quando si usa il carbomer ma quello è tutt'altro discorso che ancora non ho mai affrontato materialmente.) Ricontrollalo giusto per sicurezza. Per questa crema oramai hai imbarattolato però mi hanno insegnato di lasciare riposare altre 24h dentro il contenitore con della pellicola sopra.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

Allora da oggi farò sempre così. Grazieeee
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

Shakarì ha scritto:Per questa crema oramai hai imbarattolato però mi hanno insegnato di lasciare riposare altre 24h dentro il contenitore con della pellicola sopra.
non ho capito a cosa ti riferisci quando dici di lasciar riposare, al ph, alla consistenza della crema o altro...
dai racconta! :)

@pupix :cin:
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

Ho lasciato riposare il gel nel frattempo che operavo con le altre materie:-)

Qualcuna di voi sa dirmi con approssimativa certeza(ehehhe)quanto si conserva la mia cremina con il cosgard?

Vi plego!!
gk ha scritto:
Shakarì ha scritto:Per questa crema oramai hai imbarattolato però mi hanno insegnato di lasciare riposare altre 24h dentro il contenitore con della pellicola sopra.
non ho capito a cosa ti riferisci quando dici di lasciar riposare, al ph, alla consistenza della crema o altro...
dai racconta! :)

@pupix :cin:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

guarda sulla scheda tecnica del cosgard c'è scritto che dovrebbe conservare per un mese, in realtà a me le cose son durate anche un paio di mesetti abbondanti :)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

per la durata della cremina ci vorrebbe anche un antiossidante: anche se sono olii resistenti scaldandoli qualcosa si fa.

qualcuno che spignatta da più tempo saprà dirti più o meno quanto si conserva col cosgard io per ora sono arrivata ai 4 mesi, oltre non potrei testimoniare!
se posso permettermi (ed è solo un'opinione personale) aspetta un pochino a regalare creme proprio perchè se è la prima che fai ancora forse non saprai che le creme vivono una vita propria :oo: a volte nei giorni successivi si addensano, si separano :evil: ecc. ecc.
altrimenti puoi sempre dire ai tuoi amici "quando cambia colore e odore buttala!" ;) ciao
Ultima modifica di kyko il 11/12/2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

gk ha scritto:non ho capito a cosa ti riferisci quando dici di lasciar riposare, al ph, alla consistenza della crema o altro...
Mi spiego meglio, una volta finita la crema, misurato il ph ed è tutto ok, invece di invasettare, sarebbe meglio lasciar riposare nel contenitore o becker che si è usato, insomma si lascia dove sta prima di invasettare in contenitori più piccoli! Mi so' incartata di nuovo :D: però spero che mi abbiate capita....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

Grazieee

Sto aspettando il Il potassio sorbato e il sodio benzolato con questi conservanti durerà di più la crema? o potete consigliarmene altri, ovviamente sempre ecobio. Mi piacerebbe che si potesse conservarli più di un paio di mesi

s0phi3 ha scritto:guarda sulla scheda tecnica del cosgard c'è scritto che dovrebbe conservare per un mese, in realtà a me le cose son durate anche un paio di mesetti abbondanti :)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

@Shakarì ho capito che attendi per ivasettare, non ho capito il motivo, si stabilizza l'emulsione?
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

invasetto perchè vorrei regalare le creme che sto preparando.

Siccome ho intenzione di spignattare nuove creme, etc... vorrei utilizzare altri conservanti che possano farmi durare nel tempo i cosmetici fatti in casa


Sto andando fuori tema?

gk ha scritto:@Shakarì ho capito che attendi per ivasettare, non ho capito il motivo, si stabilizza l'emulsione?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

non stai andando fuori tema, ma per i conservanti devi leggere cosa c'è scritto sulla scheda. comunque ti conviene reperire il tocoferolo come antirancido, e pure fa bene alla pelle.:D:

la mia domanda sull'invasettamento, invece, era rivolta a Shakarì.

(per maggiore chiarezza quando scrivi, fai prima "quote" e poi il comento)
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Messaggio da pupix »

gk ha scritto:non stai andando fuori tema, ma per i conservanti devi leggere cosa c'è scritto sulla scheda. comunque ti conviene reperire il tocoferolo come antirancido, e pure fa bene alla pelle.:D:

la mia domanda sull'invasettamento, invece, era rivolta a Shakarì.

(per maggiore chiarezza quando scrivi, fai prima "quote" e poi il comento)
Ops! sorry :-P