Detergente viso [dermatite + piroctone olamine]
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Detergente viso [dermatite + piroctone olamine]
Il mio caro usa da un paio di annetti il detergente della fitocose tutte le sere per la pulizia del viso.
Direi che è venuto il momento di fargliene uno io
Eliminando l'aloe che in un prodotto così non vedo adatto in un detergente, mantenendo il piroctone olamine e le ucillagini della malva come potrei formulare la base si tensioattivi?
per rendere il tutto semplice ed al contempo delicato credete che potrei usare la bella ricetta di Paty rrivista con quello che ho a cui aggiungere un 1% di piroctone e le mucillagini della malva
Il tutto risulterebbe funzionale ed al contempo delicato?
Come si lavora il famoso pirocono (lode a Civetta)?!
Direi che è venuto il momento di fargliene uno io
Eliminando l'aloe che in un prodotto così non vedo adatto in un detergente, mantenendo il piroctone olamine e le ucillagini della malva come potrei formulare la base si tensioattivi?
per rendere il tutto semplice ed al contempo delicato credete che potrei usare la bella ricetta di Paty rrivista con quello che ho a cui aggiungere un 1% di piroctone e le mucillagini della malva
Il tutto risulterebbe funzionale ed al contempo delicato?
Come si lavora il famoso pirocono (lode a Civetta)?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- Moderatrice VIP
piroctone olamine :firu:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
esatto esatto ma li si parla della materia prima e di shampoo... io lo vorrei formulare da viso ossia la domanda era.. questo tipo di formulazione va bene con il piroctone olamine per il viso?
Mi faccio paranoie inutili vero?
se si mi cancelli il topic senza esitare... :firu:
Mi faccio paranoie inutili vero?
se si mi cancelli il topic senza esitare... :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
alla fine avrei pensato a questo:
FASE A
infuso forte di malva 15
fruttosio 40
piroctone olamine 0.5
FASE B
sodium lauroyl sarcosinate 30
cocamidopropyl betaine 10
diacetato 5
lattico
Non ho mai usato il piroctone.. lo stempererei nello sciroppo tiepido di malva e fruttosio per poi agggiungerlo al resto.
Nessuno sa se può dare problemi agli occhi o mucose come naso e bocca?
la SAL sarà troppo alta?
FASE A
infuso forte di malva 15
fruttosio 40
piroctone olamine 0.5
FASE B
sodium lauroyl sarcosinate 30
cocamidopropyl betaine 10
diacetato 5
lattico
Non ho mai usato il piroctone.. lo stempererei nello sciroppo tiepido di malva e fruttosio per poi agggiungerlo al resto.
Nessuno sa se può dare problemi agli occhi o mucose come naso e bocca?
la SAL sarà troppo alta?
Ultima modifica di Eau Lente il 15/12/2010, 15:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Sicura che si sciolga?Eau Lente ha scritto:lo stempererei nello sciroppo tiepido di malva e fruttosio per poi agggiungerlo al resto.
Perchè per lo shampoo io l'ho sciolto in alcool insieme al salicilico.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
qui Lola lo dice.... La mia è la polvere bianca di behawe... Dici che non si scioglie?Lola ha scritto:Eccomi. Polvere giallo paglierino, sembra ben scioglibile in acqua. All'1% dà pH basico tra l'8.5 e il 10 quindi bisogna correggere, e la sua dose massima di utiizzo in prodotti a risciacquo è l'1%.
-
- Spignattatrice scientifica
Dalle schede di sicurezza e altre schede tecniche dice questo:
solubilità in acqua (20 gradi) = 400 mg / l
solubile in etanolo e propilene glicolico
In percentuali alte provoca varie irritazioni agli occhi e sulla pelle. All'1% (che è la dose massima consigliata) dovrebbe essere poco irritante. Forse sarebbe meglio scendere a uno 0.5 %?
solubilità in acqua (20 gradi) = 400 mg / l
solubile in etanolo e propilene glicolico
In percentuali alte provoca varie irritazioni agli occhi e sulla pelle. All'1% (che è la dose massima consigliata) dovrebbe essere poco irritante. Forse sarebbe meglio scendere a uno 0.5 %?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
ok quindi o abbasso la concentazione o lo sciolgo in altro... Cosa è neglio fare visto che si tratt di un detergente per il viso?
-
- Moderatrice VIP
Scioglilo in altro, perchè a quelle concentrazioni in acqua che te ne fai?
Io lo scioglierei anche in alcool, tanto è un detergente che sta sul viso poco tempo.
Per lo shampoo io avevo fatto 1% salicilico + 1% piroctone in 1% di alcool, però puoi provare a mettere anche meno alcool.
Io lo scioglierei anche in alcool, tanto è un detergente che sta sul viso poco tempo.
Per lo shampoo io avevo fatto 1% salicilico + 1% piroctone in 1% di alcool, però puoi provare a mettere anche meno alcool.
-
- utente avanzato
ottimo mi sa allora che ci provo con uno 0.5 di alcol.chiedo tanto perche ho quasi finito i tensioattivi e lui ha finito il detergente quindi o la va o la spacca... Ma civetta come lo avevo sciolto? Glielo chiedo..
-
- utente avanzato
Fatto il detergente con infuso forte di malva (tenuto la malva a bagno in acqua fredda per 8 ore almeno e poi scaldato il tutto ma filtrate le foglie/fiori).
Il piroctone l'ho sciolto a parte in un pò di infuso caldino e l'ho ben frullato con l'aerolatte... si è ben sciolto (ho provato a pucciare un dito per sentire se c'erano granulini) ed a quel punto l'ho aggiunto allo sciroppo di malva+fruttosio.
Aggiunto quindi sciroppo+piroctone (che aveva un color giallo caldo favoloso, tendente quasi al becco d'oca) ai tensioattivi che si sono quindi intorbiditi, mescolato piano, messo 1 goccia di oe patchouli (in 250ml) che in questo periodo è la sua passione e via di lattico.
Arrivata a ph tra il 5 ed il 6.
Provato ieri sera... schiuma dolcemnete, fa quasi una cremina sulla pelle... vediamo come andrà a lui :firu:
Uploaded with ImageShack.us
Il piroctone l'ho sciolto a parte in un pò di infuso caldino e l'ho ben frullato con l'aerolatte... si è ben sciolto (ho provato a pucciare un dito per sentire se c'erano granulini) ed a quel punto l'ho aggiunto allo sciroppo di malva+fruttosio.
Aggiunto quindi sciroppo+piroctone (che aveva un color giallo caldo favoloso, tendente quasi al becco d'oca) ai tensioattivi che si sono quindi intorbiditi, mescolato piano, messo 1 goccia di oe patchouli (in 250ml) che in questo periodo è la sua passione e via di lattico.
Arrivata a ph tra il 5 ed il 6.
Provato ieri sera... schiuma dolcemnete, fa quasi una cremina sulla pelle... vediamo come andrà a lui :firu:
Uploaded with ImageShack.us