Idea per una crema per pelli miste

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Idea per una crema per pelli miste

Messaggio da dany88 »

Non sono ancora abbastanza esperta come spignattatrice ma nel frattempo che imparo il mio cervello non può fare a meno di farsi dei lunghi viaggi mentali (ovviamente :) ) e tanto per provare ho scritto una ricettina x una crema viso x pelli miste come la mia... Ora quello che vi chiedo è se secondo voi può essere una cosa che può star in piedi oppure no...
Vi scrivo la ricetta:

FASE A
Acqua distillata 71
Xantan Gum 0,5
Glicerina 4

FASE B
squalane 2
olio di jojoba 2
olio di argan 1,5
tocoferolo 1
burro di karitè 1
olivem 1000 6

FASE C
pantenolo 2
allantoina 0,5
olio di semi di lampone 1,5
estratto di mirtillo in polvere 2
polvere di riso 2
enzima Q10 3
cosgard 16gtt
O.E. tea tree 5gtt
O.E. bergamotto 5gtt

ovviamente ci sarebbe anche l'acido lattico ma quello mi serve solo x correggere eventualmente il ph della crema...
la mia è solo un'idea perchè non sono ancora così brava da capire tutto però ci volevo provare lo stesso :) :)
cosa ne pensate? potrebbe essere valida o la devo cassare subito? :D:
:grazie:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

bRAVA è molto Bellina :)
perchè non la fai, così ti rendi conto davvero se va bene ;)
solo una cosa, per polvere di riso che intendi?


ps. dove hai preso quest'olio di semi di pompelmo, e a che serve? :D:

:cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

Grazie Carlita! Non la faccio semplicemente perchè non ho ancora gli ingredienti :oops: devo ordinarli ma preferivo farlo dopo le feste perchè non vorrei mai che mi perdessero il pacco, come mi è già successo in altre occasioni :evil:
l'olio di semi di lampone è ricco di vit E, dà tonicità alla pelle, previene l'invecchiamento ed è anti-infiammatorio :) l'ho visto su aroma-zone

P.S.Per polvere di riso intendo la farina
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

e allora non va bene, se vuoi effetto asciutto ti serve il dry flo ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

la metto per dare un effetto matt alla pelle ma non so se va bene
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Io per la cascata metterei ancora un pochino di olietto leggero..che dici Carlita o va bene così? Non so come sia l'olio di lampone...pesante o leggero? Perchè altrimenti potrebbe andare bene.
Comunque Dani segui il consiglio di Carlita, falla comunque e poi ti rendi conto da sola. Sbagliando capirai meglio che seguire tutti i consigli che possiamo darti!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

l'estratto di mirtillo in polvere come si usa?
lo si stempera in un po' di acqua sottratta al totale?
o in un po' di emulsione?
:mah:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Attenzione, il q10 a 3 è una follia! Massimissimo all'uno per cento. Oltretutto la crema verrebbe rosso tuorlo d'uovo e ti tingerebbe la faccia...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47654
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dany prima di tutto tu proverai a fare un'emulsione per il corpo, semplice e senza attivi. POI e solo POI farai la tua prima crema per il viso, adattando a quello che hai in casa una ricetta pronta. NEL FRATTEMPO avrai fatto anche qualche crema, avrai letto un po' di più sugli ingredinti, e SOLO FRA DUE MESI se ti sarai applicata sarai pronta per formulare. Non si scappa i tempi sono questi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

la mia infatti era solo un'idea per vedere se come la vorrei fare potrebbe andare bene, non ho detto che la faccio subito anche perchè non ho gli ingredienti per ora :D:
certo Lola devo iniziare dalle basi quindi dalla crema corpo e via dicendo e vorrei sottolineare che non mi sottraggo a questo dovere, io ho solo postato l'idea di una crema che infatti come mi avete scritto ha ancora delle imprecisioni... io volevo solo sapere se con quegli ingredienti e a quelle dosi poteva venire fuori una bella cosa dato che comunque io di ricette ne sto inventando anche se non le posso ancora mettere in pratica... non mi sembrava di scatenare tutte queste controversie... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47654
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io sono la capa, ne vedo ogni giorno di tutti i colori, quindi queste cose le devo dire :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

si si ma niente da dire infatti, però le mie intenzioni erano già chiare dal primo post... era solo per parlarne di questa idea che appunto come si è visto non va ancora bene... :)
dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

Shakarì ha scritto:Io per la cascata metterei ancora un pochino di olietto leggero..che dici Carlita o va bene così? Non so come sia l'olio di lampone...pesante o leggero? Perchè altrimenti potrebbe andare bene.
Guarda su aroma-zone lo danno come densità a 0.922(lot LV153), qui c'è la scheda tecnica :)