La ricetta l'ho sviluppata per una pelle un po' matura (mia madre), ma credo che vada bene anche per una pelle tendenzialmente secchina, ecco la ricetta fatta:
Fase A
Acqua a 100
xantana 0.2
Carbopol 940 0.4
Glicerina 4
Fase B
Dicaprylyl ether 2
jojoba 3
argan 3
oliva 3
nocciolo di albicocca 3
ricino 2
etilesilstearato 1
burro di kokum 2
burro karitè 4.5
cetyl palmitato 2
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 3
olive protection (sorbitan olivate) 2
tocoferolo acetato 2
Fase C
Insaponificabile d'olivo 3
O. di semi di lampone 2
O di semi di rosa canina 2
O. di germe di grano 1
liposomi vit. A e E 1
Multivitshuttle 1
Aquashuttle 1
Allantoina 0.5
Sodio Jaluronato 2
Bisabololo 15 gocce
Pantenolo 1
Acerola in polvere Az 0.5 (la punta di un cucchiaiono)
Bioflavonoidi al 60% in esperidina 0.7
Sol. soda caustica per tamponare 8 gocce
oe bois de rose 5 gocce
cosgard 18 gocce (0.6)
Procedimento: la sera prima ho fatto idratare il carbomer con metà acqua fredda e l'altra metà l'ho usata per la xantana (dispersa in glicerina poi aggiunto acqua a temperatura ambiente e mescolato lasciato lì fino a stamattina), ho unito i due gel e ho dato una frullatina col minipimer e messo a scaldare, a parte ho preparato la fase B, una volta sciolta e portata a temperatura anche la fase A le ho unite insieme e frullate.
A parte ho messo a sciogliere in un po' d'acqua l'acerola e i bioflavonoidi, una volta che tutto era freddo ho unito la fase C e mescolato col cucchiaino, misurato il ph, che era 5, tamponato con 8 gocce di soda fino a ph 6, per ultimo ho messo il pantenolo in gocce (tutto circa 1 gr) per paura che mi smollasse la crema, messo il conservante e il profumo e invasettata...che dire è meravigliosa, lisca, corposa...una seta...è prorpio la sensazione che mi dà

Sono mooooollltoooo soddisfatta perchè non lascia unta la pelle, ma bella idratata, me la sono spalmata un po' ovunque e va bene anche come crema corpo

Mi stavo scordando vi chiederete perchè ho messo il sorbitan olivate visto che è già contenuto nell'olivem 1000, mi serviva per fare strato, per far sì che la pelle rimanesse protetta, in vista del freddo

Speriamo che col tempo non diventi un mattone :firu:
Ah, non fa scia bianca

PS. Grazie Lola per tutti i bei consigli che dispensi qui sul forum

EDIT: non riesco a caricare le foto perchè ho una schedina nuova e il pc mi dice che il file è vuoto, metre sulla macchinetta si vedono...buh, se ci fosse qualche anima pia che mi possa spiegare questa cosa...ringrazio di tutto cuore

EDIT ecco le foto!

invasettata

consistenza crema

effetto sulla mano (da finire di spalmare)