Crema viso nutriente ai bioflavonoidi e acerola con foto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Crema viso nutriente ai bioflavonoidi e acerola con foto

Messaggio da agrodolce »

Salve ragazze finalmente è arrivato il pacco da Vernile ed ho potuto cimentarmi in una crema un po' più ricca utilizzando finalmente anche il carbomer :D: .
La ricetta l'ho sviluppata per una pelle un po' matura (mia madre), ma credo che vada bene anche per una pelle tendenzialmente secchina, ecco la ricetta fatta:

Fase A
Acqua a 100
xantana 0.2
Carbopol 940 0.4
Glicerina 4

Fase B

Dicaprylyl ether 2
jojoba 3
argan 3
oliva 3
nocciolo di albicocca 3
ricino 2
etilesilstearato 1
burro di kokum 2
burro karitè 4.5
cetyl palmitato 2
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 3
olive protection (sorbitan olivate) 2
tocoferolo acetato 2

Fase C

Insaponificabile d'olivo 3
O. di semi di lampone 2
O di semi di rosa canina 2
O. di germe di grano 1
liposomi vit. A e E 1
Multivitshuttle 1
Aquashuttle 1
Allantoina 0.5
Sodio Jaluronato 2
Bisabololo 15 gocce
Pantenolo 1
Acerola in polvere Az 0.5 (la punta di un cucchiaiono)
Bioflavonoidi al 60% in esperidina 0.7
Sol. soda caustica per tamponare 8 gocce
oe bois de rose 5 gocce
cosgard 18 gocce (0.6)

Procedimento: la sera prima ho fatto idratare il carbomer con metà acqua fredda e l'altra metà l'ho usata per la xantana (dispersa in glicerina poi aggiunto acqua a temperatura ambiente e mescolato lasciato lì fino a stamattina), ho unito i due gel e ho dato una frullatina col minipimer e messo a scaldare, a parte ho preparato la fase B, una volta sciolta e portata a temperatura anche la fase A le ho unite insieme e frullate.
A parte ho messo a sciogliere in un po' d'acqua l'acerola e i bioflavonoidi, una volta che tutto era freddo ho unito la fase C e mescolato col cucchiaino, misurato il ph, che era 5, tamponato con 8 gocce di soda fino a ph 6, per ultimo ho messo il pantenolo in gocce (tutto circa 1 gr) per paura che mi smollasse la crema, messo il conservante e il profumo e invasettata...che dire è meravigliosa, lisca, corposa...una seta...è prorpio la sensazione che mi dà :D:
Sono mooooollltoooo soddisfatta perchè non lascia unta la pelle, ma bella idratata, me la sono spalmata un po' ovunque e va bene anche come crema corpo :100: :D:
Mi stavo scordando vi chiederete perchè ho messo il sorbitan olivate visto che è già contenuto nell'olivem 1000, mi serviva per fare strato, per far sì che la pelle rimanesse protetta, in vista del freddo :)
Speriamo che col tempo non diventi un mattone :firu:
Ah, non fa scia bianca ;) posterò la foto tra poco, ciao

PS. Grazie Lola per tutti i bei consigli che dispensi qui sul forum :)

EDIT: non riesco a caricare le foto perchè ho una schedina nuova e il pc mi dice che il file è vuoto, metre sulla macchinetta si vedono...buh, se ci fosse qualche anima pia che mi possa spiegare questa cosa...ringrazio di tutto cuore :)
EDIT ecco le foto!
Immagine
invasettata

Immagine
consistenza crema
Immagine
effetto sulla mano (da finire di spalmare)
Ultima modifica di agrodolce il 09/12/2010, 18:42, modificato 2 volte in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ciao,credo che sia un po troppo ricca ....magari aspetta le altre, per creme viso in tutto io arrivo al massimo ad un15% di oli,riguarda in basi dello spignatto,topic cascata di grassi ,kiss,
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Tanya, questa crema l'ho fatta apposta così perchè mi serviva per una pelle secca e delicata, la cascata me la sono studiata a fondo infatti vira sugli olii medi/pesanti, comunque questa è la mia prima crema col carbomer, visto che le altre le ho fatte di sola xantana e idrossietilcellulosa. :)
Grazie comunque per i consigli ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso nutriente ai bioflavonoidi e acerola

Messaggio da Shakarì »

agrodolce ha scritto:Salve ragazze finalmente è arrivato il pacco da Vernile ed ho potuto cimentarmi in una crema un po' più ricca
:fiesta: Allora anche io ho qualche speranza!!! e penso che quando arriverà anche il mio pacco, dentro la prima crema che realizzerò ci metterò dentro anche l'impossibile. La tua crema è fantastica... come ti sei trovata a spignattare anche con il carbomer, difficile?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

a me piace.
io non avrei messo solo tutto quel karite',per il resto mi sembra carina per la mamma! :yuhu: :cin:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

agrodolce ha scritto:Ciao Tanya, questa crema l'ho fatta apposta così perchè mi serviva per una pelle secca e delicata, ..
sai ,sono una novellina e a volte ho paura ad esprimere un giudizio,però ho capito che se lo faccio imparo, altre cose che non so ,comunque comlimenti le creme spignattate sono comunque sempre bellissime....kiss
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Tanya non ti preoccupare e fai bene così impariamo tutte ;) , io prima di iscrivermi ho letto tutto e prima di cimentarmi con la Crema ho fatto tante cold cream ed è stato una scoperta :)

@Shaki non è difficile anzi solo che volevo seguire il consiglio di lola di tamponare prima di mettere la fase C :) ...invece mi sono scordata...comunque è andata bene così :D: , per Vernile non ti preoccupare, puoi anche chiedere se ci sono problemi per la spedizione, il pacco mi è arrivato venerdì.
E' una domanda, ma io ho fatto idratare il carbomer con 22 gr circa di acqua e una volta idratato era già molto fermo e la xantana (0.2) era pure molto gelificata :oo: , ma come quando ne metto 0.5 è liquida liquida, perchè?
Murphy, forse?
Oggi pomeriggio l'ho messa, solo che è un po' troppo grassa per me, va bene come crema notte o se fa molto freddo, però la sensazione sulla pelle è magnifica, te la tocchi e sembra di toccare la seta...non so se è una sensazione mia oppure le creme col carbomer sono proprio così...
comunque grazie ragazze :D:
per me abbasserò tutti i grassi ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Davvero non la trovi troppo pesante? tra oliva nolcciolo albicocca e karitè mi sembra una bomba.... :mah:

Comunque complimenti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Agrodolce, aspetto la recensione della tua mamma.
Certo che come percentuale e qualità dei grassi sembra più una crema corpo che una crema per il visto.
Complimenti, intanto :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

troppo ricca ma che dite mai mo vi posto la creatura mia e de clarice, quando hai in mano tutto butti dentro tutto come si fà a scegliere :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

CIVETTA ha scritto:troppo ricca ma che dite mai mo vi posto la creatura mia e de clarice, quando hai in mano tutto butti dentro tutto come si fà a scegliere :D:
si,si faccela vedè....
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

wow quante belle cosine che ci hai messo!!
è vero è molto ricca ma dipende dal tipo di pelle ;) anche la mia prima cremina aveva tanti grassi (20% circa) eppure ora che è un po' più freddino per la mia pelle è leggera :oo:

mi aggiorneresti sull'"effetto strato" del sorbitan olivate? meditavo di usare la cera, ma se funge bene anche questo come protettivo mi pare più carino!
e poi volevo chiederti un'altra cosa (e qui scatta l'invidia :twisted:)... gli olii che hai messo a freddo ti si sono emulsionati bene??
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ragazze quante risposte devo dare dunque la mia mamma ha detto che le va bene proprio, è come la voleva lei bella ricca :)

@♥eau lente: per me è troppo ricca, infatti l'ho messa ieri pomeriggio (da noi ci sono 18°) e avevo la pelle un po' lucida, ma non unta cioè quando ti tocchi la pelle è sempre setosa e non frena però non lascia le dita unte, non so se mi sono spiegata.

@baglioncina: dunque mamma l'ha approvata appena glielo data, stamattina se l'è messa e gli è piaciuta, staremo a vedere nei prossimi giorni :)

@Kyko: ripeto qui fa un caldo da morire non sembra dicembre, per lo strato del sorbitan devo aspettare un po' però la trovo molto confortevole, pensa che messa su con 18° non mi ha fatto sudare sul naso come quella con solo xantana...buh ancora devo capire perchè :mah:
Per quanto riguarda gli olii della fase c si sono emulsionati benissimo, anzi vi volevo chiedere com'è possibile che il carbomer non tamponato dopo la fase b fosse già bello duretto? :mah:
Anzi avevo paura che venisse proprio dura e avevo preparato anche tutta la serie di attivi smontanti :D:
@Civ: grazie...aspettiamo la tua creatura ;)

Comunque ragazze GRAZIE e se volete può tranquillamente essere usata come crema corpo :D: infatti nel ripulire le spatole me la sono spalmata sul decolté, sulla pancia e sulle gambe...avevo una pelle bella lucida (Carlita docet) :risat: :risat:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non ho capito:ma hai preso i bioflavonoidi di soja e gingseng in polvere e li hai sciolti te in esperidina o li hai presi già sciolti?
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

No, sono di agrumi e sono dispersi in esperidina al 60%, però sono in polvere...anch'io credevo che fossero liquidi invece no :roll:
Comunque si sciolgono facilmente in acqua perchè é una polvere finissima e marroncina :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...