acqua profumata spray

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

acqua profumata spray

Messaggio da TANYA »

avevo diversi campioncini di profumo inutilizzati ,con note fiorate,per crearmi un acqua profumata da usare di mattina ho fatto cosi....
fialette di campioncini profumo 3
oe limone 5gtt
polisorbato 20 20gtt
glicerina 5
alcol buongusto 20gr
fragranza neroli 5gr(mi é scappato)
il tutto annacquato con
acqua a 200
la ricetta non è a 100 perchè l ho fatta velocemente e ad occhi tipo quando cucino... se avessi avuto il polyglicerile 10 mi sarei sentita piu sicura chiedo agli esperti,sulla pelle potrebbe irritare .
il profumo è carino adatto al natale, che si avvicina.se mi dite che può andare ci aggingo una mica sbrilluccicosa e lo uso per capodanno...
note di testa nairoli
note di cuore limone
coda...... il vostro profumo preferito,
ba forse ho fatto una ciofeca si dice a napoli e voi come dite? :risat:
Ultima modifica di TANYA il 06/12/2010, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

uhm forse questa è l'idea giusta per usare finalmente tutti i campioncini di profumo che giacciono nel mio mobiletto... solo che non ho il polisorbato... :mah:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

io sto sto desiderando con tutta me stessa il polyglicerile 10,forse qualcuno me ne darebbe un pò avrei una vagonata di cosine carina da fare,....
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

e chi non lo desidera... :roll:

:cry:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Svirtry ha scritto:e chi non lo desidera... :roll:

:cry:
pendiamo tutte dalle labbra di vernile :mirmo:
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

ti diro'
io ho il PGE 10 ...... :risat:

carina come idea, io ho un bel po di profumi
e mia nipote adora le "acque" provero' a farla
e ti diro' come viene con il PGE 10
:risat:
... ed io speriamo che me la cavo
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

:-pPpP
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acqua profumata spray

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto:fragranza nairoli 5gr(mi é scappato)
Nairoli o neroli? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: acqua profumata spray

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:
TANYA ha scritto:fragranza nairoli 5gr(mi é scappato)
Nairoli o neroli? :mah:[/quote
neroli...scusa , :firu:
lucia bella ,amore mio se me ne dai un pò ti faccio da polacca quando fai il sapone...... :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Brava Tanya :) pure io sto sperimetando i profumi, sia acqua profumata che profumi, mi ci st dedicando molto ultimamente, casomai attacco qua qualche esperimento, com'è venuta la tua profumazione? Prsiste addosso?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

carlitadolce ha scritto:Brava Tanya :) pure io sto sperimetando i profumi, sia acqua profumata che profumi, mi ci st dedicando molto ultimamente, casomai attacco qua qualche esperimento, com'è venuta la tua profumazione? Prsiste addosso?
grazie, il profumino l ho messo stamattina persiste eccome,mia cognata mi ha detto: che è sto profumo.,...e io:lho fatto Me,,ehehehe,però col neroli ho sgarrato di brutto :risat:
chissa se il polygricerile,rende uguale chi può da notizie,magari faccio cambio col mio polisorbatino :yuhu:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Credo che qualunque solubilizzante dovrebbe funzionare, dipende ovviamente da quanto olio (o profumo / fragranza a base oleosa c'è), che sia polisorbato 20 o PGE-10 laurato. Se l'olio non ti galleggia in superfice allora hai beccato le dosi. ;)

Siccome neanch'io ho il 10 laurato (e il polisorbato non lo voglio perché non è verde) sto provando negli ultimi tempi ad usare i tensioattivi come solubilizzanti. Sto facendo prove con il caprylyl/capryl glucoside, col lauryl glucoside e col PGE-4 caprato, ma sono solo in fase di sperimentazione... sarebbe comunque interessante capire la forza di questi tensioattivi come solubilizzanti.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

sushi ha scritto:Credo che qualunque solubilizzante dovrebbe funzionare, dipende ovviamente da quanto olio (o profumo / fragranza a base oleosa c'è), che sia polisorbato 20 o PGE-10 laurato. Se l'olio non ti galleggia in superfice allora hai beccato le dosi. ;)

Siccome neanch'io ho il 10 laurato (e il polisorbato non lo voglio perché non è verde) sto provando negli ultimi tempi ad usare i tensioattivi come solubilizzanti. Sto facendo prove con il caprylyl/capryl glucoside, col lauryl glucoside e col PGE-4 caprato, ma sono solo in fase di sperimentazione... sarebbe comunque interessante capire la forza di questi tensioattivi come solubilizzanti.
sai suchi,ti guro ci stavo pesanso pure io,proprio stamattina,poi mi son detta non uscirtene co ste idee brillanti che gia sul sito tanto normale non risulti... :risat: sono contenta che l idea ti sia venuta ,cosi gli angeli mi rispondono.qundi credi come me che non sia cosi assurdo provare a solubilizzare con un cin cin di tensioattivo delicato e bio?
angelo mio rispondimi....( però sempre di un tensiattivo trattasi,appiccicato sulla pelle tutto il giorno)come il polisorbato bisognerebbe valutare la quantita necessaria e quale sia il male minore....igli esperti sicuro potrebbero illuminarci
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

TANYA ha scritto:angelo mio rispondimi....
:risat:

Allora angioletto caro... stavo giusto cercando se c'è un topic sui solubilizzanti ma non c'è; le informazioni sono tutte sparse di qua e di là. Comunque non è assolutamente un'idea stupida provar con i tensioattivi.

Ti dico quello che so io (poi se dico qualcosa di sbagliato prego chi ne sa più di me di correggermi): per solubilizzare abbiam bisogno di un emulsionante con un HLB sopra 13 (anche se io direi sopra 15). Gli emulsionanti-solubilizzanti, cioè quelli che hanno l'HLB sopra 13 sono di solito dei tensioattivi. Dovrebbero assolutamente essere tensioattivi delicati, visto che il prodotto non è da riscaquo.

Di solito l'HLB va da 0 a 20, ma molti tensioattivi "scappano" fuori da questo schema e superano quel 20, molte volte è impossibile dargli un valore HLB. Quelli che restano sotto 20 sono pochi, io ne conosco questi (verdi):
caprylyl/capryl glucoside - HLB cca 16
lauryl glucoside - HLB cca 16
decyl glucoside - HLB cca 16
PGE 4-caprate - HLB cca 14
PGE 10-laurato - HLB cca 16

Bisognerebbe capire la forza di questi tensioattivi come solubilizzanti (tenendo in conto che non abbiam fra le mani un prodotto puro ma diluito) e capire quanto tensioattivo servirebbe per solubilizzare 1 g di olio. E poi ovviamente quanto sarebbe irritante il prodotto finale sulla pelle (dopo averlo portato a un pH intorno a 5).

Scusa il papiro ma volevo renderlo comprensibile (e spero di esserci riuscita). Purtroppo credo che ci vorranno tante prove (alcune piccole ne ho già fatte) per capire come si comportano, magari alzando l'HLB ancor di più facendo combinazioni con un tensioattivo con HLB molto più alto per poter solubilizzare gli OE (che sono molto più difficili a solubilizzarsi degli oli vegetali!).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

grazie sei stata chiarissima,vorrei sapere che tipo di prove hai fatto in pratica,e che tensioattivi ancora non hai provato,cosi lo faccio io ,ancore verso quale ti stai soffermando ,scusa tutte le domande ma vorrei tentare anch io, so che molti di quelli delicati costicchiano ,mi piacerebbe trovarne uno ,per risolvere il problema in economia ....tutti quelli con.....
da quelli....? vado
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Io ho provato col caprylyl/capryl glucoside, col lauryl glucoside e col PGE-4 caprato. Il decyl glucoside dovrebbe arrivarmi, mentre il PGE-10 laurato proprio non ce l'ho. Ho provato a solubilizzare gli OE che è stata una stupidata, perché ho capito che sono molto più "duri" degli oli vegetali. Quindi riparto non appena ho tempo, questa volta con gli oli.

Facciam così: ci sentiam via mp o mail per tutte le info e dettagli (così non inquiniamo il topic) e facciam delle piccole prove "in sinergia" ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

hai solubilizzato bene col lauryl glucoside?
perchè mi servirebbe un solubilizzante da usare nella soluzione acqua+citrico per l'ammorbidente della lavatrice... in alternativa pensavo di ripiegare sui poco ecologici polisorbato 20 o peg-40 hydrogenated castor oil :?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ragazze non vi crucciate sul solubilizzante, ma ragionate un pochino.

Il solubilizzante è quel coso che tiene in sospensione i grassi a trasparenza. Io immagino che a voi la trasparenza possa anche non importare vi basta che stia in sospensione. Quindi un tensioattivo potrebbe pure andare bene (emulsiona, non solubilizza, ma va bene lo stesso). Ricordatevi che la SAL dei solubilizzanti è ben alta (minimo 50% se non 100%) quindi un tensioattivo diluito al 30% sarà troppo poco potente per il vostro scopo. Ora che vi ho dato le dritte di base, la ricerca del tensioattivo sostitutivo è affidata alla vostra voglia di sperimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Col lauryl glucoside purtroppo c'è un piccolo problema... E' così denso e bianco già di suo che difficilmente capisco quando l'olio è solubilizzato. La stessa cosa mi succede con caprylyl/capryl glucoside perché ne ho messo tantissimo e non diventava trasparente. Ma mi sembra che avrei dovuto acidificare, se non ricordo male da qualche parte ho letto che rende la miscela torbida finché il pH non scende sotto 6 (o qualcosa di simile).

Purtroppo non ho ancora assolutamente nessun dato utilizzabile. Ma se riesco a capirci qualcosa posto subito.

Brendon per quello che vuoi far tu... mi ricordo che sulla scheda tecnica del caprylyl/capryl glucoside c'è scritto che funziona benissimo anche come solubilizzante di oli (forse anche di OE) nei mix di tensioattivi, anche se c'è qualche anionico (che di solito si sfasciano anche con solo una goccia di olio).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io volevo provare utilizzare il sucrose cocoate (che teoricamente viene anche utilizzato come emulsionante a sè stante, è delicato, completamente biodegradabile) il problema è che bisogna scaldarlo (40° dovrebbero esser già sufficienti però) ma non credo che la fragranza sintetica già si volatilizzi
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."