come si capisce che un olio è irrancidito?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Ester, prova la jojoba che hai comprato sulla pelle, e valuta se ha lo stesso odore che senti nella bottiglia. Se sparisce non è rancido (difficile che la jojoba irrancidisca appunto perchè non essendo un olio non c'è niente da fare irrancidire). la boccetta è di plastica? se sì può essere che sia stata stoccata in un posto che aveva qualcosa dall'odore fortissimo, l'ha assorbita la plastice e poi pure l'olio. E' capitato che qualcuno avesse acqua distillata che odorava di detersivo, nel magazzino del supermercato probabilmente erano stoccati vicini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lorisson »

Capita spesso che quando versiamo l'olio dai flaconi resti qualche residuo sul collo e sulla vite degli stessi, così come all'interno del tappo. Questi residui prendono aria e si ossidano molto più velocemente che non all'interno del contenitore, cosicché quando andiamo a sniffare sentiamo solo l'odore pungente dei residui irranciditi, ma magari il resto dell'olio non lo è. E' sempre buona norma pulire immediatamente le parti a rischio con carta da cucina e, sempre su carta da cucina versare un po' d'olio da annusare, per verificare se è tutto davvero irrancidito.
Io un anno e mezzo fa stavo per buttare una bottiglietta di olio di enotera appena acquistato, credendolo rancido. Invece è buono ancora oggi... :lol:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Moma »

HELP ME!
L'altro giorno ho filtrato il mio oleolito per il maritino fatto di lavanda, calendula e camomilla in olio di sesamo, ieri sera al ritorno dal mare, dopo la doccia l'ha messo ma si è lamentato dell'odore non proprio "schietto" (l'ho odorato anch'io e in effetti ha ragione), domanda:
potrebbe essere andato a male?
Sottolineo che ho usato tutte erbe secche comprate in erboristeria e che ho usato l'olio di sesamo per la sua particolarità di non rimanere sulla pelle ma di essere completamente assorbito.
Qualche consiglio?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Ma sa di rancido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Moma »

Non saprei dire di preciso, a me il dubbio è venuto, ma è anche vero che l'olio di sesamo ha un odore un pò particolare già di suo, l'unica esperienza che ho è con l'olio di oliva, ma lì non ti puoi sbagliare... a me sembra di sentire come un odore tipo olio per friggere, ma mi sembra anche di sentire l'odore della lavanda, non ho esperienza con i fiori di calendula per cui non vorrei che l'odore fosse il suo..insomma NON SAPREI DIRE!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Te lo dico io: non è irrancidito, o non avresti dubbi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da cristina83 »

Ho una confezione di burro di karite' da 1 kg e quando l'ho aperto recentemente ho visto che emana un forte odore di olio ma quando lo riscaldo per fare una crema svanisce..Come faccio a sapere se è rancido? Ce l'ho da un po'...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

non lo è, l'odore di rancido aumenta con il riscaldamento e non si copre con niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da cristina83 »

Ho buttato il mio burro di karite' perchè l'odore di olio che sentivo è diventato sempre piu' aspro e pungente davvero fastidioso.Penso che quando l'odore dell'olio diventa fastidioso tanto che riesce difficile spalmarselo addosso non debba essere usato,irrancidito o no.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da mallina35 »

Se aggiungo qualche goccia di antiranz o vitamina E, negli oli che ho appena comprato ( mandorle, e ricino) posso prevenirne l'irrancidimento? Grazie :lol:
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da AngylentaViolenta »

Il mio olio di rosa mosqueta si è irrancidito... uff... ,a dovevo aspettarmelo da un momento all'altro visto che comunque è uno degli oli che irrancidiscono più facilmente... solo che mi serviva :cry: non ci ho pensato a comprare l'antiranz mannaggia va...
Comunque ho il dubbio che anche l'olio di ricino sia irrancidito.
Ha un odore un pò fortino ma non da vomitare come quello di rosa mosqueta...
non capisco se sia proprio il suo odore o sia ora di buttarlo [mh]
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Aiko »

Lorisson ha scritto:Capita spesso che quando versiamo l'olio dai flaconi resti qualche residuo sul collo e sulla vite degli stessi, così come all'interno del tappo. Questi residui prendono aria e si ossidano molto più velocemente che non all'interno del contenitore, cosicché quando andiamo a sniffare sentiamo solo l'odore pungente dei residui irranciditi, ma magari il resto dell'olio non lo è.
Illluminante (oppure sono io ad essere un po' :duro:) forse è per quello che la mia boccetta di olio per bambini puzza così tanto. Ci ho fatto il balsamo ieri (volevo finirlo) però sui capelli non puzza affatto, è inodore!

Mi è rimasto un dubbio, ma se è irrancidito, non si può comunque usa per struccarsi o per preparare qualcosa a risciacquo (balsamo, latte detergente)?

PS: non esisteva un topic con la lista degli olii più stabili? me lo sarò sognato! Edit: non me lo sono sognato: è questo qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Aiko l'olio rancido è un insulto per la pelle e per il naso. Visto che non siamo poveri in canna, visto che l'alternativa più sana alla più sporca è non spalmarsi niente, l'olio rancido si butta. E che serva di lezione per il futuro, a non far invecchiare gli olii naturali che abbiamo in casa. Come stai attenta a finire gli alimenti in scadenza, così devi fare per i grassi vegetali; a costo di farci del sapone, a costo di usarli per un olio doccia o qualsiasi altro uso ti venga in mente. Ma quando è andato si butta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da nic »

cavoli....non lo sapevo che l'olio rancido facesse male...
alcuni oli li ho da 3 anni... tipo quello di mandorle...a me sembra abbia un odore normale...forse un pò tipo da fritto... ma mi sembrava fosse sempre stato così :-( però ha anche il tappo un pò rotto, entra aria... sarà irrancidito di sicuro!!! che sfortuna!
e magari lo sono anche tutti gli altri! è che non ricordando l'odore iniziale faccio fatica a capire... che tontola a non pensare che irrancidisse.. sigh!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

Spesso l'odore di rancido inizia con un odore di nocciolina, prosegue col fritto, finisce col rancido. Questo perchè l'irrancidimento è un processo graduale ed esponenziale, inizia dal pochissimo e poi esplode nel giro di poco tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Arthemi »

Ho un olio di canapa dall'odore molto intenso e strano. A dire la verità non ho idea di come sia il famoso odore di nocciolina, ricorda le arachidi?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

E' il normale odore del canapa, mai capito se è già rancido o no (ma sa di rancido). Io prendo sempre quello raffinato che almeno si può usare perchè è inodore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vicky88
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/06/2011, 14:27

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da vicky88 »

ho un olio di mandorle dei Provenzali acquistato nell'estate del 2010. l'ho tenuto praticamente sempre conservato in un cassetto (quindi al buio e al riparo da calore) e ho ripreso ad usarlo solo negli ultimi mesi visto che
1. devo terminarlo
2. nutre, idrata ed elasticizza, perciò evito di acquistare creme e cremine quando c'è lui che fa tutto
ora peròòòòòòò... mi sorge il fatidico dubbio!! sarà rancido?? non ha un odore sgradevole, mi sembra buono, diciamo ""normale"" :lol: ma purtroppo non so che odore aveva all'origine!! e non capisco neanche se sa di nocciolina....che babbazza :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Galatea »

In genere l'odore di rancido è riconoscibile anche da chi non l'ha mai sentito, ed è decisamente sgradevole. Perciò il tuo olio sembrerebbe ancora buono, ma io non ho mai visto un olio di mandorle che duri per due anni, in un cassetto. Mi perplime ...
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Rea »

qualcuna sa se l'olys irrancidito ha un odore forte e quindi si riconosce subito? Ne ho una bottiglia scaduta da un po' però non riesco a capire se è irrancidito oppure no... sniffandolo sento un odore di non so cosa ma non sembra cattivo