riprodurre il sanibox con l'esterquat

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

riprodurre il sanibox con l'esterquat

Messaggio da Athenapose »

non è proprio la sezione adatta....comunque casomai spostate o cancellate se proprio sto sparando castronerie :D:

allora: la mia esigenza nasce perchè ho una cagnetta in stallo, che qualche volta mi fa la pipì in casa. l'odore nelle fughe è molto forte, per ora ho risolto lavando prima con lisoform, poi con acqua e aceto e infine con acqua calda e olio essenziale di pino...e l'odore devo dire che è sparito.

però, vedo che vendono un detergente apposito per ambienti in cui vivono animali, il sanibox, a base di tensioattivo cationico (benzalconio cloruro).

Visto che l'esterquat è un tensioattivo cationico, se io facessi una cremina molto liquida usando l'ester, e profumando con limone o pino....secondo voi può fungere? da quello che ho capito il tensio cationico ha un elevato potere antimicrobico...

che dite?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Da quanto so il benzalconio cloruro è un sale di un ammonio quaternario, ed è lui che ha potere antimicrobico, non mi risulta che tutti i tensio cationici ne abbiano. :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

eh non so...qui sul forum l'ho trovato in generale, nel senso che tutti i cationici avrebbero questo potere...però dubito :evil:

ci vorrebbe qualche lolina esperta di chimica :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in generale tutti i cationici ce l'hanno, ma alcuni ben di più di altri. Temo che il problema odore sia un misto di più fattori (come per il sudore ascellare). parte lipidica ossidata, parte proteica degradata dai batteri. Più semplicemente l'ammorbidente per panni funziona fantasticamente contro gli odori, senza andare a sbattersi tanto. ha il cationico, ha il profumo forte e persistente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

quindi è fattibile?
e visto che l'ammorbidente di solito me lo faccio, mi spignatto pure questo ;)

unica cosa: evito di mettere oli o pure quelli hanno un loro perchè? nel sanibox vedo che c'è il "PEG-40 Olio di Ricino Idrogenato"...

praticamente sono 3 ingredienti in croce, ma pare siano miracolosi....
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Naturalmente se spignatti il sanibox (che io uso in quantità industriali) e io posso, anche nella mia pochezza, riprodurlo ti faccio un monumento!!!!
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè intanto ho provato con l'ammorbidente quello che avevo fatto per il bucato e devo dire che l'odore di pipì non si sente più! però bisogna vedere tra un pò, prima pensavo di aver risolto con l'oe di pino e invece poi l'odore è ricomparso :?

ci ho persino passato la vaporella a 120 gradi ma nisba :oo:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ma scolta hai le fughe nuove ?
perchè anche a me è successo di avere pipì di boss sul pavimento ma se passo subito l'aceto e poi lavo il pavimento (uso mai mischiandoli, o il Lysoform o il sanibox al pino) non si sente più...
forse le tue fughe sono molto fresche e sono ancora pulite...e porose..... :mah: :mah: :mah:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè le fughe sono nuove, hanno qualche mese...però teoricamente sono asciutte anche perchè ho il riscaldamento a pavimento...opterei per la porosità :evil:

adesso ho la casa che puzza di mora cartize :D:

comunque si sentiva tantissimo dopo che ho passato il lisoform, una cosa insopportabile....
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

sì più che non asciutte intendo proprio non ancora "sigillate", per cui particolarmente porose o permeabili....il che facilità che la pipì penetri e ci resti incastrata....ecco forse perchè senti questa persistenza.
ma un rimedio...alternativo....mutandine igieniche per cani? all'occorrenza salvano.....


:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

athenapose il PEG 40 hydrogenated castor oil non è un olio ma un solubilizzante. Non ci metetre olio che ti va rancido e non è che devi nutrire le fughe delle piastrelle. Vai di profumazione forte e fresca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ok niente olio! infatti quel pge mi suonava strano che fosse un olio

in tema cane, lei poveretta ha capito che la pipì va fatta fuori, però è cieca e sorda, quindi quando si sveglia non si accorge nemmeno se c'è qualcuno in casa....e vai di pipì :roll:

edit: ne ho sparata una delle mie :firu: . ho trovato un inci completo e quell'ingrediente strano che ho scritto è semplicemente il conservante. nei tensio c'è cationico e tensio non ionici. poi c'è fragranza e il conservante.

quindi farò così:
acqua
potassio sorbato/sodio benzoato
fragranza per umidificatori pino silvestre
esterquat
alchilpoligucloside

vedremo se funge :evil: mi pare di essere un cane a girare per la casa ad annusare le fughe!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

appunto perchè non ha riferimenti.....le mutandine potrebbero aiutarla...
anche perchè se non ci vede, metterle il panno assorbente da cuccioli a terra...non le serve...
;)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no bè il panno zero, io voglio che impari a farla fuori :twisted:
tu non ti rendi conto: se metto il pannolone al cane, il moroso stavolta mi ammazza!! già che sia arrivato un altro cane....non ti dico le tragedie...come se pulisse lui...
no comunque se non si risolve almeno la notte dovrò veramente mettere la mutandina :roll:

comunque ho appena comprato il sanibox al pino, poi farò il confronto con quello che spignatto. però temo, dopo la mia ultima ispezione fughicidifera, che nemmeno il sanibox funziona al 100%....mi sa che le fughe sono belle pulite come dici tu e quindi assorbono alla grande :oo: :oo: :oo:
l'odore in casa non si sente, ma se annusi nel particolare c'è qualche residuo...

ma tu lo usi anche sul palquè per caso?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

il sanibox? secondo me il parquet lo rovini del tutto con un detergente così...buttati sugli oli appositi che contengono oe di arancio dolce che probabilmente è da solo in grado di coprire eventuali odori...spero

ti dico questa cosa delle fughe perchè quando ho fatto i lavori, per dare ascolto ad un sapientone, ho usato un detergente per motori da camion sulle piastrelle (la casa era un po' da disinfestare...ehm) e mi ha letteralmente avviato una corrosione delle fughe..alcune sono diventate sì nuove, ma porose e completamente assorbenti di qualsiasi cosa...per cui se usavi il lysoform, ci sentivi per giorni odore di lysoform...... :roll:

..ti scrivo in privato per svelarti qualche segreto che un'amica educatrice usa per queste situazioni.... :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no per fortuna ai piani alti la cagna non ci va, quindi il palquè è salvo...era così perchè mi piaceva l'odore del sanibox

oddio, corrosione delle fughe...io di solito non uso detergenti perchè vado di vaporella...però da quanto ho capito basta anche una volta di detergente strong...e contando che oggi su quelle fughe ci ho passato
lisoform
detergente per bagno (una bomba sulle piastrelle)
aceto
alcool
vaporella
essenza di pino e acqua
ammordibente
sanibox

aiuto! almeno disinfettate lo sono....

ah, l'ammorbidente al mora cartize non ha fatto effetto, svanita la fragranza è tornato fuori l'odore

dimmi tutto cara che i tuoi consigli canini vanno sempre bene :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Prova con una pasta di acqua e bicarbonato. Io ci ho debellato l'odore di pipì di gatto maschio.
Strofini la pasta, la lasci lì un quarto d'ora almeno prima di lavare.
Lo so che sembra troppo semplice, ma ha funzionato davvero bene :-)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

mmm.... quindi si può fare un bel pappone di tensioattivi, bicarbonato e oli essenziali (il pino mi piace) e mi debello la puzza??? quasi quasi ci provo..... :dog:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

stramonio07 ha scritto:Naturalmente se spignatti il sanibox (che io uso in quantità industriali) e io posso, anche nella mia pochezza, riprodurlo ti faccio un monumento!!!!
anch'io :D:
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

Io non devo (fortunatamente) togliere l'odore di pipì, lo uso per disinfettare i pavimenti.
Dai sfornate la ricettina, grasssssie :)