Latte detergente lavanda Baglioncina's ricetta
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Latte detergente lavanda Baglioncina's ricetta
Ho provato a rifare il latte detergente di Baglioncina, cambiando l'emulsionante e il gelatificante e qualche dettaglio. Ancora non l'ho testato però mi sembra venuto ok e la testure sul braccio è ottima.
Ricetta Baglioncina
Fase A
Infuso di lavanda a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5
Fase B
Olivem 1000 5 (ops non l'avevo trascritto )
Burro di karitè 2
Olio di jojoba 1.5
Olio di riso 1
Squalene 0,5
Fase C
Olio di macadamia 2
Bisabolo 0,5
Oleolito alla lavanda 0,7
Pantenolo 1,6
oe lavanda 2gtt
Fraganza carena 3gtt
Cosgard 18gtt
Colorante alimentare qb
Ph risultato 5,5 lasciato così
Ho preparato l'infuso di lavanda, nel frattempo ho stemperato la xantana nella glicerina. Preparato la fase B e C (tranne cosgard, oe,profumo e colore)nei rispettivi becker. Quando l'infuso era pronto l'ho riscaldato di nuovo fino a portarlo a circa 85°, l'ho versato a filo nella fase B nel frattempo davo qualche colpo di minipiner, si è tutto emulsionato subito.
Dopo che si è raffreddato (nel frattempo giravo spesso con il cucchiaio) ho aggiunto la Fase c e subito dopo ho messo il resto degl'ingredienti. Il risultato ottenuto mi è piaciuto tantissimo. Si accettano consigli!!!
Appena emulsionato:
Dopo 24H
Invasettato:
Ricetta Baglioncina
Fase A
Infuso di lavanda a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5
Fase B
Olivem 1000 5 (ops non l'avevo trascritto )
Burro di karitè 2
Olio di jojoba 1.5
Olio di riso 1
Squalene 0,5
Fase C
Olio di macadamia 2
Bisabolo 0,5
Oleolito alla lavanda 0,7
Pantenolo 1,6
oe lavanda 2gtt
Fraganza carena 3gtt
Cosgard 18gtt
Colorante alimentare qb
Ph risultato 5,5 lasciato così
Ho preparato l'infuso di lavanda, nel frattempo ho stemperato la xantana nella glicerina. Preparato la fase B e C (tranne cosgard, oe,profumo e colore)nei rispettivi becker. Quando l'infuso era pronto l'ho riscaldato di nuovo fino a portarlo a circa 85°, l'ho versato a filo nella fase B nel frattempo davo qualche colpo di minipiner, si è tutto emulsionato subito.
Dopo che si è raffreddato (nel frattempo giravo spesso con il cucchiaio) ho aggiunto la Fase c e subito dopo ho messo il resto degl'ingredienti. Il risultato ottenuto mi è piaciuto tantissimo. Si accettano consigli!!!
Appena emulsionato:
Dopo 24H
Invasettato:
Ultima modifica di Shakarì il 29/11/2010, 13:05, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
@ baglioncina : si l'oleolito alla lavanda è stato uno dei primissimi spignatti, se così si vuol denominare, che ho fatto. Ho abbassato l'olio di macadamia perchè ho solo 10ml (berlingot) e volevo averne per fare altre cose.
@kyko: il profumo è eccezionale...per fortuna la fraganza carena spicca su quello della lavanda che secondo me è troppo particolare come odore.
@kyko: il profumo è eccezionale...per fortuna la fraganza carena spicca su quello della lavanda che secondo me è troppo particolare come odore.
-
- Moderatrice e PR del forum
-
- utente avanzato