Acetyl tyrosine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E parliamone di questa acetyl tyrosinase, che sono proprio curiosa!

Proserpio dice che è l'unica sostanza che funziona, l'unica volta nella vita che ho usato un cosiddetto acceleratore di abbronzatura non ho visto risultati... tu che mi dici?

p.s: ti piace l'avatar o te lo tolgo? Cercavo immagini di Paracelso ma è troppo racchio e non lo vedevo adatto! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

la mia opinione è e resta che l'acetyl tyrosine sia una bufala cosmetica.

1° sperimentata a dosi massiccie non ha dato nessun risultato.
2° la pseudoscienza del marketing cosmetico identifica il meccanismo della pigmentazione cutanea con la solita filastrocca della tyrosina che ... bla.bla bla.
E' molto molto più complesso ...la tyrosinase è solo uno dei fattori , basti dire che NEGLI STESSI TEST IN VITRO, SI SONO SCOPERTE MOLECOLE CHE INIBISCONO LA TYROSINASE, MA AUMENTANO LA MELANINA .
3° ammesso che un po' di tyrosina applicata sulla pelle in vivo, arrivi dove dovrebbe ( mi piacerebbe trovare una ricerca seria, una, che lo provi ) i fattori per poi regolare la pigmentazione della pelle sono molto più complessi...
Neppure la presenza del melanocita e la produzione della melanina sono sufficenti a pigmentare un tessuto cutaneo.

Perchè anche i neri ad una certa età hanno i capelli bianchi ? loro di melanociti-tyrosinase e melanina ne hanno in abbondanza eppure i capelli sono bianchi.

oppure

Perchè gli albini non fanno diete e bagni a base di tirosinase.



caro Vittorio, con un bel "può" davanti , in cosmesi posso affermare praticemente tutto ed il contrario di tutto, ma la sostanza è... metti un 10% di acetyl tyrosine in una crema neutra ... ... applicatela e aspetta :-)))
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

paracelso ha scritto:... metti un 10% di acetyl tyrosine in una crema neutra ... ... applicatela e aspetta :-)))

io ho provato con il 5% di soluzione di potassio capriloil tirosinato ed ha funzionato abbastanza, è molto più veicolabile. Lasciando perdere il problema dell'attivazione, il problema centrale è fornire un SURPLUS substrato di tirosina prima durante e dopo l'insolazione per poter sperare di. :)

Per quanto riguarda la veicolazione questo è un problema per ogni attivo, finchè non tirano fuori l'eccipiente intelligente sarà dura per ogni formulatore garantire a priori la funzionalità di moltissimi prodotti ed infatti non mi risulta che ve ne sia uno che è uno che abbia avuto l'appellativo di miracolo in vasetto come dici tu. Ho visto un lavoro di trattamento con la stessa molecola a base di tirosina ma veicolata con dmi e senza: il risultato era diverso, naturalmente fatta salva la buona fede dello (pseudo-)scienziato... :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sai per caso com'è normato l'uso cosmetico del DMI ?

Te lo chiedo perchè ho appena scoperto che l' Ethoxydiglycol (Transcutol se Gattefosse) sarà pure ottimo come veicolante ma ha un max di utilizzo cosmetico dell' 1,5% in Europa ... ergo alcune americanate molto in voga penso abbiano dovuto cambiare composizione ... :firu:

Mi spieghi in soldoni qual'è il ruolo di un 5% di acetyl tyrosine nell'aumento della biodisponibilità di L-ascorbico?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

vittorio urbani ha scritto: A paracelso mi piacerebbe chiedere se avesse mai fatto un acceleratore di abbronzatura e se sì... :D:
carissimo, certo che si.
Ed a conferma di quanto è ........ il mercato della cosmesi ci ho fatto mettere l'acetyl tyrosine , per aumentare le vendite, pur sapendo perfettamente che è inefficace.
Il bello è che ci sono molte altre molecole , peraltro economiche ma di cui non posso parlare, che danno buoni risultati in termini di accelerazione e intensità dell'abbronzatura .
Per cui nei miei test , un buon acceleratore può dare un reale incremento nell'abbronzatura in vivo indipendentemente da quale e quanta tirosina c'è dentro.
anto ha scritto:Mi spieghi in soldoni qual'è il ruolo di un 5% di acetyl tyrosine nell'aumento della biodisponibilità di L-ascorbico?
questa formula è considerata un ottimo schiarente e depigmentante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paracelso mi stai facendo morire di curiosità!!! Molecole economiche che a quanto pare nessuno usa.... Perchè? C'è un motivo? Puzzano? Hanno effetti collaterali?
Insomma esiste un acceleratore dell'abbronzatura in commercio che funzioni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Paracelso mi stai facendo morire di curiosità!!! Molecole economiche che a quanto pare nessuno usa.... Perchè? C'è un motivo? Puzzano? Hanno effetti collaterali?
Insomma esiste un acceleratore dell'abbronzatura in commercio che funzioni?
NON CREDO AFFATTO CHE NESSUNO LE USI, ANZI .
SEMPLICEMENTE IN COSMESI NON SI "RACCONTA TUTTO".... e spesso cio' che "funziona " , all'interno di un cosmetico , non è quello che si racconta e si vende.
( un mio "maestro" diceva che il mercato della cosmesi esiste solo perchè la gente non sa e non vuole sapere ).

il problema delle bufale cosmetiche , spesso è solo un problema di comunicazione.

Se ne parlava a proposito del DMAE...
se racconti che ti fa contrarre i muscoli perchè è un precursore dell'acetyl colina è una colossale markettata , alias bufala cosmetica . Un argomentazione posticcia, con un po' di pseudoscientifica verosimiglianza , ma che fa vendere bene....
Questo però non significa che il DMAE non sia una molecola funzionale a livello cosmetico.

pensa al miracolistico MSM :risat:
all'acido ialuronico, si proprio quello che applicato sopra la pelle la idrata perchè dentro fissa l'acqua :risat:
poi i preziosissimi oli vegetali di qualche pianta esotica :risat:

per me sono tutte molecole di cui quello che si scrive per vendere sono per lo più colossali bufale , ma questo non significa che non abbiano un loro funzionalità cosmetica.

Il mercato dell'abbronzatura professionale con comprerebbe mai un acceleratore che non abbia la tyrosina dentro, quindi anche se non serve a nada , ce la si mette.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho dato uno sguardo ai Cosmeceutici (di solito abb. seri) e vedo come funzionali:

dimethyl mea tantrate
hydroxyethycellulose
sodium ascorbyl phosphate
sodium hyoluronate
olea europaea
acetyl tyrosine
hydrolyzed, egetable protein
adenosine triphosphate

Tra tutti (se escludiamo l'acetyl tyrosine) sospetto a questo punto dell'adenosine triphosphate

Di solito però le 2 sostanze stanno in coppia dentro materie prime pro-tan tipo quella di behawe con qs. misteriose proteine vegetali idrolizzate ... :mah:

Promelanin - INCI: Butylenglykol, Acetyl Tyrosine, Hydrolyzed Verg. Proteine Adenosin,Triphosphate
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

l'adenosina è un attivatore della tirosina, come anche la vitB2.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sparo anche l'ultima domanda sul tema :D:

Una delle ditte che vende l'attivatore vende anche il 'riparatore' da fotoesposizione praticamente con la solita formula dell'acceleratore che ho scritto sopra usta da pigs&dogs (Rougj tanto in voga in testa) .

Unico cambiamento: hanno aggiunto la prolina.

Ovviamente spiegano quanto tutte queste sostanze agiscano come riparatrici ...

Possiamo dire parlando terra terra che 'stimolare' l'abbronzatura equivale in un certo senso ad impedire i fenomeni degenerativi dati dalla fotoesposizione?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Anto, c'è un lipobronze ab venduto come attivatore abbronzatura con questo inci: AQUA, HYDROLYZED COLLAGEN, ACETYL TYROSINE, ADENOSINE TRIPHOSPHATE, RIBOFLAVIN

:mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi sa che più o meno sono tutti simili.
Quello che avevo visto per primo era l' UNIPERTAN .

Ho già in casa quello Behawe... per quanto lo uso preferisco non fare scorte.

lo 'doperò' con arginina e niacina...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:Possiamo dire parlando terra terra che 'stimolare' l'abbronzatura equivale in un certo senso ad impedire i fenomeni degenerativi dati dalla fotoesposizione?
la sintesi della melanina è complessa davvero nei suoi passaggi biochimico/genetici, però da quello che ho capito io risulta evidente che ci deve essere stress ossidativo nella parte finale del processo.

Per quanto riguarda l'acceleratore di abbronzatura, e mi piacerebbe una conferma o smentita, non sottovaluterei un apporto pure di rame e cisteina oltre a altre proteine a tirosina :D: e a riboflavina o complesso-adenosina. :mah:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

anto ha scritto:Mi sa che più o meno sono tutti simili.
Quello che avevo visto per primo era l' UNIPERTAN .

Ho già in casa quello Behawe... per quanto lo uso preferisco non fare scorte.

lo 'doperò' con arginina e niacina...
Ciao Anto
aggiungo alcuni prodotti che si trovano sul mercato reputati come acceleratori di abbronzatura

UNIPERTAN VEG 2002
Butylene Glycol, Acetyl tyrosine, Hydrolyzed vegetable protein, Adenosine triphospate, Riboflain

UNIPERTAN VEG 242
Butylene Glycol, Acetyl tyrosine, Hydrolyzed vegetable protein, Adenosine triphospate,

UNIPERTAN VEG 24
Butylene Glycol, Acetyl tyrosine, Hydrolyzed vegetable protein, Riboflain

UNIPERTAN P 2002
Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Adenosine triphosphate, Riboflain

UNIPERTAN P 242
Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Tyrosine, Adenosine triphosphate.

UNIPERTAN P 24
Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Tyrosine, Riboflain

TRICOGEN VEG SG LS
Water, Panax ginseng root extract, Arginine, Acetyl tyrosine, Arctium maior root extract, Hydrolized soy protein, PEG-12 Dimethicone, Polyquaternium-11, Calcium Pantothenate, Zinc Gluconate, Niacinamide, Ornithine HCL, Citrulline, Disosium Succinate, Biotin.

TRICOGEN VEG SG LS
Water, Panax ginseng root extract, Arginine, Acetyl tyrosine, Arctium maior root extract, Hydrolized soy protein, PEG-12 Dimethicone, Polyquaternium-11, Calcium Pantothenate, Zinc Gluconate, Niacinamide, Ornithine HCL, Citrulline, Glucosamine HCl, Biotin.

SUNACTYL LS 9610
Mnnitol, Pisum sativum (pea) extract, Histidine HCl, Arginine, Cyclodextrin, Dextrin, Yeast extract, Acetyl tyrosine, Pyridoxine HCl, Khaya senegalensis bark extract, Nicotinamide adenine dinucleodite, Disodium succinate, Aspartic acid.

PHOTOTAL FL
Water, Glycerin, Acetyl tyrosine, Arginine.

LIPOSOMES TRICHOGEN VEG
Water, Arginine, Acetyl tyrosine, PEG-12 Dimethicone, Polyquaternium-11, Calcium Pantothenate, Zinc Gluconate, Niacinamide, Ornithine HCL, Niacinamide, Lecithin, Sphingolipids, Citrulline, Disosium Succinate, Glucosamine HCl, Panax ginseng root extract, Glycine soja (sojabean) sterols, Tochoperyl Acetate, Arctium maior root extract, Biotin,

LIPOBRONZE VEG-B
Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed vegetable protein, Acetyl tyrosine, Riboflain

LIPOBRONZE VEG-AT
Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed vegetable protein, Acetyl tyrosine, Adenosine triphosphate,

LIPOBRONZE B
Water, Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Riboflain

LIPOBRONZE AT
Water, Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Adenosine triphosphate.

LIPOBRONZE AB
Water, Hydrolyzed collagen, Acetyl tyrosine, Adenosine triphosphate, Riboflain

HAMOWHITE
Butylene Glycol, Water, Acetyl tyrosine, Pueraria lobata root extract


ciao
Gaton
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

hai hai hai ..gaton ti sei dimenticato di :

TYROSINOL
INCI NAME: Caproyl Tyrosinic Acid, Sorbitan isostearate, Glyceryl Oleate

TYROSTAN
INCI NAME: Potassium Caproyl Tyrosine

il rimo è il più interessante in quanto liposolubile

adriano
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

in merito ai cosidetti acceleratori d'abbronzatura a base di tirosina, attendo che qualcuno produca una minima ricerca scientifica sulla loro efficacia.... ricordando che in ogni caso la FDA ha stroncato la bufala cosmetica già dal lontano 1992 dichiarando :

"... The other kind of suntan accelerator contains tyrosine, alone or in combination with other amino acids, as the "active" principle. Tyrosine is the starting compound of the melanin synthesis in the skin. Its use is based on the assumption that it penetrates the skin, increases tyrosine content of the melanocytes, and thus enhances melanin formation. The effect has not been documented in scientific literature. In fact, an animal study reported a few years ago demonstrated that ingestion or topical application of tyrosine has no effect on melanogensis. The Agency has recently concluded that "suntan accelerators" are unapproved new drugs within the meaning of Section 201(p) of the FD&C Act, and has issued warning letters to several major manufacturers of these products...."

posizione confermata in anni più recenti 2004 e 2006.

In America dove il solare è considerato un farmaco più che un cosmetico e dove l'opinione della American Cancer Society conta pesantemente
(..." Tanning accelerators, such as those formulated with the amino acid tyrosine or tyrosine derivatives, are ineffective and also may be dangerous. Marketers promote these products as substances that stimulate the body's own tanning process, although evidence suggests they don't work. FDA considers them unapproved new drugs that have not been proven safe and effective....") l'effetto della "bufala" è stato il sequestro e distruzione di questi prodotti acceleratori con il claim :
"contiene tyrosina" per vari milioni di dollari.

Comunque concordo con Adriano, dovendo inserire un ingrediente con tirosina, preferisco quella lipo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

adriano ha scritto:hai hai hai ..gaton ti sei dimenticato di :

TYROSINOL
INCI NAME: Caproyl Tyrosinic Acid, Sorbitan isostearate, Glyceryl Oleate

TYROSTAN
INCI NAME: Potassium Caproyl Tyrosine

il rimo è il più interessante in quanto liposolubile

adriano

ciao Adriano
sicuramente con l’avanzare dell’età la memoria non è + la stessa ma in questo caso la cosa è stata voluta in quanto si stava paralando di acetyl tyrosine + alcune molecole strane e miracolose e non dei derivati della tirosina in ogni caso grazie, sempre preciso come al solito

Gaton