salve a tutti!
oggi ho provato a fare il mio primo shampoo basandomi su una ricetta di AZ per capelli grassi e con forfora, esattamente quelli del mio fratellone, così modificando la ricetta con quello che avevo è uscita fuori questo:
infuso di rosmarino 63,9
Lauryl glucoside 25
Babassuamidopropyl betaine 10
xanthana 0,25
cosgard 0,6
o.e. rosmarino, salvia sclarea, limone 5+5+5 gtt
acido lattico a ph 5.5
fragranza magnolia gracefruit 6 gtt
colorante alimentare rosso 1 gtt
ho messo i tensioattivi in un becker e ho messo a bagno maria un pochino perchè il lauryl glucoside era duretto, tipo l'olio d'oliva quando fa freddo, e così s'è stemperato bene. intanto ho fatto un infuso di rosmarino con 150 gr di acqua e circa 2 cucchiai di rosmarino biologico, poi ho preso quello che mi serviva e ho fatto il gel con la xanthana. fatto ciò ho unito le due fasi e mescolato dolcemente. poi ho aggiunto acido lattico e a ph 5.5 s'è addensato e schiarito, messo gli o.e. fragranza e conservante.
è venuto fuori color salmone anche se la mia idea era fare un blu (rosso+verde) e invece niente, comunque adesso è lì che riposa, più tardi lo userò anche io che mi son passata olio di monoi sulle punte e ce li ho belli grassi anche io, così vedrò se funge!
che mi dite, potrebbe andare?
se lo volessi un po' districante potrei metterci qualche condizionante?
1° prova shampoo semplice al rosmarino per capelli grassi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: 1° prova shampoo semplice al rosmarino per capelli grass
S0phi3, forse per ottenere un blu dovresti usare il colorante..blu!s0phi3 ha scritto: è venuto fuori color salmone anche se la mia idea era fare un blu (rosso+verde) e invece niente,
negli spignatti, che è materia, vale la sintesi dei colori sottrattiva, non quella additiva (che è tipica della luce invece).
-
- utente avanzato
-
- utente