Crema "candy" -prova -EDIT recensione per Tagliar
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema "candy" -prova -EDIT recensione per Tagliar
Sono in astinenza da materie prime...ma stanotte presa da spignatto compulsivo ho voluto comunque provare a realizzare una crema...ho cercato bene bene nel cassetto et voilà è uscito fuori un sacchettino di cui ignoravo l'esistenza (1°ordine su az non sapevo nemmeno ciò che compravo ehehhe) c'era scritto emulsionante ve ossia Glyceryl Stearate. Ho messo insieme un altro emulsionante sapendo però di sbagliare sono tutte e due lipofili, però mi mancava quello di contrasto ossia idrofilo, ma l'ho fatta ugualmente.
Fase A
Acqua a 100
xantana 0,5
Glicerina 5
Fase B
Glyceryl Stearate 5
Alcool cetilico 2
Burro di Karitè 4,8
Olio di jojoba 2,2
Olio di oliva 1,25
Caprilico caprico trigliceride 2,75
Vitamina E liquida 2
Olio di Argan 2
Olio di Avocado 2
Fase C
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Olio germe di Grano 2
Oleolito camomilla 3
Oe di camomilla 5gtt
Fraganza carena 2gtt
Fraganza jasmine 1gtt
Colorante alimentare rosso qb
Cosgard 18gtt
Ph risultato 5,5 lasciato così
L'ho spalmata sul braccio non lascia scia bianca, è nutriente e non frena sulla pelle, rimane tutto morbido e vellutato. Ho fatto anche una prova strucco ma l'avevo leggero comunque ha tolto bene il fondotinta, riproverò anche con gli occhi. Ora devo decidere se è crema corpo oppure una crema detergente. Aiutatemi...
Importante la mancanza di emulsionante idrofilo cosa può comportare? Perchè non ho visto molta differenza con le creme che realizzavo con l'autoemulsionante (olivem 1000).
A riposo
Invasettata
Fase A
Acqua a 100
xantana 0,5
Glicerina 5
Fase B
Glyceryl Stearate 5
Alcool cetilico 2
Burro di Karitè 4,8
Olio di jojoba 2,2
Olio di oliva 1,25
Caprilico caprico trigliceride 2,75
Vitamina E liquida 2
Olio di Argan 2
Olio di Avocado 2
Fase C
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Olio germe di Grano 2
Oleolito camomilla 3
Oe di camomilla 5gtt
Fraganza carena 2gtt
Fraganza jasmine 1gtt
Colorante alimentare rosso qb
Cosgard 18gtt
Ph risultato 5,5 lasciato così
L'ho spalmata sul braccio non lascia scia bianca, è nutriente e non frena sulla pelle, rimane tutto morbido e vellutato. Ho fatto anche una prova strucco ma l'avevo leggero comunque ha tolto bene il fondotinta, riproverò anche con gli occhi. Ora devo decidere se è crema corpo oppure una crema detergente. Aiutatemi...
Importante la mancanza di emulsionante idrofilo cosa può comportare? Perchè non ho visto molta differenza con le creme che realizzavo con l'autoemulsionante (olivem 1000).
A riposo
Invasettata
Ultima modifica di Shakarì il 03/01/2011, 14:51, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Crema "candy" -prova emulsionante-
provo a dare una risposta da babbiona incapace....Shakarì ha scritto: Importante la mancanza di emulsionante idrofilo cosa può comportare?
che la crema si separi?
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
@ civetta: non è molto densa è proprio morbida forse leggermente collosa, si stende bene non lascia scia.
@ brendon: purtroppo non ho quasi più nulla di materie prime. L'ordine di vernile e az ritarda.
Comunque anche io credevo che usando questi due emulsionanti sarebbe successo qualcosa invece è una bella crema (almeno per ora). Sono solo 100gr e anche meno causa vari travasi...quindi non durerà molto. Che dite ne lascio da parte un pochettino per vedere come reagisce nel tempo?
@ brendon: purtroppo non ho quasi più nulla di materie prime. L'ordine di vernile e az ritarda.
Comunque anche io credevo che usando questi due emulsionanti sarebbe successo qualcosa invece è una bella crema (almeno per ora). Sono solo 100gr e anche meno causa vari travasi...quindi non durerà molto. Che dite ne lascio da parte un pochettino per vedere come reagisce nel tempo?
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice
Ecco la crema dopo poco più di un mese che è stata messa a riposo. Appena ho aperto il vasettino sopra era molto compatta, ho smosso un po' con uno stecchino per vedere meglio e mi sono accorta che ha inglobato con il tempo delle micro bollicine che prima non c'erano. L'ho testata: il profumo è rimasto intatto, la consistenza si è leggermente smollata, però quando si stende è molto soffice e confortevole. Queste microbolle che si vedono perfettamente sulla foto sono quindi dovute alla mancanza di un altro emulsionante?
-
- Spignattatrice
usato più volte gliceril stearato da solo più cetilico, ed è sempre andata bene, mai successo niente, anzi, ho fatto creme belle.
Con il metilglucosiosesquistearato, lipo pure lui, solo una volta ho avuto problemi, perché secondo me ho abbassato il cetilico.
Guarda qua:
Solo glicerilstearato e cetilico:
un paio di creme
Prove con il metilglucosiosesquistearato più glicerilstearato e cetilico
qui tutto bene
Qui ho avuto il problema ma ti avviso che la crema è ancora perfetta.
Con il metilglucosiosesquistearato, lipo pure lui, solo una volta ho avuto problemi, perché secondo me ho abbassato il cetilico.
Guarda qua:
Solo glicerilstearato e cetilico:
un paio di creme
Prove con il metilglucosiosesquistearato più glicerilstearato e cetilico
qui tutto bene
Qui ho avuto il problema ma ti avviso che la crema è ancora perfetta.
Ultima modifica di Chris il 07/02/2011, 22:03, modificato 2 volte in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
Molto belle le tue creme Chris, ma ho visto subito la differenza, io ancora non uso il carbomer e quindi credo sia più facile che questa crema avendo solo un emulsionante tende ad avere più problemi. E ho letto un intervento di Lola che diceva che la consistenza non dipende dalla fase B ma soprattutto dalla fase A e da come gelifichiamo. Da qualche giorno mi è arrivato il carbopol ultrez 10, ancora non lo uso...c'è troppa gente in giro per casa in questi giorni e devo soprattutto studiarmi bene le vostre ricette. Grazie per avermi fatto vedere le tue creme...prenderò spunto sicuramente!!!