Weleda - Olio rinfrescante al limone

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

eufrasia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2007, 21:29
Località: Genova

Weleda - Olio rinfrescante al limone

Messaggio da eufrasia »

Immagine

Weleda - Olio rinfrescante al limone


Descrizione:

L'Olio trattante al Limone WELEDA vitalizza e tonifica l'epidermide. Preparato a base di finissimo olio di mandorle dolci ad alto contenuto di acidi grassi insaturi, rende la pelle particolarmente morbida, proteggendola dalla disidratazione. Ideale per la cura quotidiana della pelle secca e per piacevoli massaggi tonificanti. Il suo fresco profumo, merito di naturali oli essenziali d'agrumi, è un vero toccasana che dona impulsi vitali a corpo e mente.Confezione: flacone 100 ml. Prezzo: Euro 11,10.


INCI:

Prunus Amigdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Alcohol, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*

*from natural essential oils.


Cosa ne pensate di quest'olio? La mia erborista me lo ha consigliato per tonificare e rigenerare la pelle, ma anche per riattivare la micro circolazione delle gambe. In effetti è molto leggero e rinfrescante...Quello che mi non mi convince è la presenza di alcool al secondo posto negli inci. Io non ho la pelle secca, ma credo che quest'ingrediente non sia adatto perchè secca ancora di più... La parola alle esperte!
Libertà è partecipazione
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

guarda secondo me è talmente semplice che potresti farlo tu prendendo 100ml di olio di mandorle dolci e aggiungendoci olio essenziale di limone ( la proporzione però non te la so dire, aspetta qualche esperto 'serio'!!). Eviteresti cosi l'alcohol se temi ti possa seccare la pelle!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
monica

Messaggio da monica »

Io Eufrasia vorrei ringraziarti perchè, pur essendo nuova, hai scritto tutto in maniera esemplare, con foto e informazioni aggiuntive!...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Io l' ho provato è molto buono... unica cosa : non ti conviene usarlo come dopo sole o comunque nei periodi estivi a causa del limone , che è fotosensibile ( ma è un avviso non è un obbligo ).. è bello tonificante !

Si , volendo puoi farti l' oleolito da sola con olio base puro + olio essenziale di limone , che però non deve superare il 2% di quantità ....
Quindi su 100ml di olio metterai al massimo 2ml di oe di limone...( 2 ml in media sono una 40ina di gocce ) .. Molte meno basta e avanzano ( un 10-15 gtt )

EDIT : queste quantità vanno bene per oe più dermocompatibili .. Il limone può creare sensibilizzazioni, per cui occorre abbassare le percentuali ( vedi sotto, qualche intervento più in fondo )
Ultima modifica di Landre il 27/11/2008, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
eufrasia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2007, 21:29
Località: Genova

Messaggio da eufrasia »

Grazie per la dritta... In effetti la tipa del negozio me lo aveva consigliato proprio per l'estate....
Libertà è partecipazione
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

eufrasia ha scritto:Grazie per la dritta... In effetti la tipa del negozio me lo aveva consigliato proprio per l'estate....
probabilmente perchè il limone da un effetto rinfrescante e ha note che ricordano quella stagione...se lo usi in estate non succede nulla ... basta che non ti metti a prendere il sole
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
eufrasia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2007, 21:29
Località: Genova

Messaggio da eufrasia »

Grazie Landre per le delucidazioni
Landre82 ha scritto: Si , volendo puoi farti l' oleolito da sola con olio base puro + olio essenziale di limone , che però non deve superare il 2% di quantità ....
Quindi su 100ml di olio metterai al massimo 2ml di oe di limone...( 2 ml in media sono una 40ina di gocce ) .. Molte meno basta e avanzano ( un 10-15 gtt )
Secondo te la preparazione che mi hai consigliato quanto dura?
Libertà è partecipazione
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Mah così senza nessun conservante .. puoi semplicemente guardare la data di scadenza dell' olio vegetale che usi...tieni conto che gli oe ( chi + chi- ) hanno una qualche azione conservante..quindi vai tranquilla , puoi seguire la scadenza dell' olio .
Per stare sicura sulle dosi , inizia con una 15ina di gtt di oe.. poi se ne vuoi ancora aggiungi , ma attenta a non superare il 2% di quantità di oe.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chi ce l'ha mi dice che effetto ha al tatto? Secondo voi quanto alcool ci sarà dentro?

Per l'OE di limone: non esporsi al sole prima di 4 ore dall'applicazione; meglio se ve lo spalmate solo la sera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Io l' ho provato a casa di amici...è buono... non è unto.. si assorbe bene.
Il profumo non è fortissimo e a me non ha dato fastidio ( a livello olfattivo )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Landre cosa vuoi dire con "non è unto"? C'è più alcool che olio come credo o più olio che alcool?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Si , scusa , mi sono espresso male... Per " non è unto" intendevo dire che comunque si assorbe bene , magari meglio rispetto ad altri oli vegetali ( anche puri ).
Per l' alcol secondo me non c' è problema...si , anch' io dubito che ce ne sia un pochino di troppo , ma sti tedeschi son bravi a a ponderarlo !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema è che ho fatto un esperimento un giorno... se mettevo caprilico caprico (olietto) in alcool mi restava trasparente fino a 1/4 olio 3/4 alcool, e l'aspetto era liquido quanto l'alcool. Se aumentavo la dose di olio diventava bianco, e se mettevo più olio che alcool l'alcool non si scioglieva nell'olio e restava in basso. INDI la cosa non mi sconfiffera affatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

di questo olio mi ricordo che quando lo spalmavo sotto la doccia, mescolandosi all'acqua diventava come bianco. Come se a contatto con l'acqua diventasse cremoso :oo:
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Mia figlia ha 12 anni ed adora il profumo de limone, secondo voi le compero quello della Weleda o faccio quello suggerito da Landre? Grazie del consiglio :)
Tarisha
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Mamma che post vecchissimo :oo: :D: :D: ...

Cara Tarisha se vuoi fare un olietto al limone, usa uno 0,4-0,5% di oe di limone x 100ml di olio vegetale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

:yuhu: Grazieeee lo farò presto, magari glielo faccio trovare sotto l'albero di Natale ;)
Tarisha
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

siccome volevo farmi un oleolito rinfrescante....mi sono imbattuta in questa discussione!
ordunque :D:
vorrei usare, l'olio di sesamo o....olio di sesamo e argan.
possibile?
e ancora....posso usare solo l.oe. di limone.... o anche fare essiccare i limoni freschi e coprirli di olio etc etc come da prassi x gli oleoliti?
infine.....posso sare anche altre piante?
quali?
in che " forma"
?
grazie!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.