Steareth

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Micelita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2009, 17:02

Steareth

Messaggio da Micelita »

Ciao, ho avuto in regalo dei campioncini di creme "naturali". Le ho provate e sembrano buone, leggendo l'INCI ho trovato tra i primi componenti steareth-5 stearate e steareth-21. Nel biodizionario vengono classificati con il bollino rosso, sono degli emulsionanti. In una crema che per il resto dei componenti è naturale, è "grave" avere questi emulsionanti? Magari è una domanda un po' stupida...ma sono una principiante... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A parte il tuo inci, lo steareth è un emulsionante derivante da un acido grasso con l'aggiunta di ossido di etilene. Nel tuo caso, acido stearico (stea-) con ossido di etilene (-eth).
Non è ecobio, potrebbe avere tracce di ossido di etilene che potrebbero essere cancerogene. Il tutto in forse ed in base all'effettiva percentuale d'uso. Non è una bellissima sostanza, ma neppure un veleno. In media preferiamo emulsionanti più naturali, esenti da questi difetti; la tua crema non è nè naturale nè bioecologica, quindi sostanze di questo tipo è chiaro che ci sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Micelita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2009, 17:02

Messaggio da Micelita »

Grazie per la risposta, mi sento sempre più persa nel mondo delle creme...ci vorrebbero degli INCI con i componenti colorati di rosso e verde, sarebbero molto utili per le principianti come me!!!
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Steareth

Messaggio da ECOROB »

Anche io sono una principiante e volevo chiedere quanto possono essere "nocivi" uno steareth-2 al quinto posto ed uno steareth-21 all'ottavo in una crema in cui tutto il resto è composto da salicilico,burro di karitè ed emollienti assolutamente naturali.Infatti tutta la crema è verde a parte gli steareth.In che percentuale si usano questi tensioattivi?Appena ho tempo,posto l'inci nella sezione adatta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Steareth

Messaggio da Laura »

Stai praticamente chiedendo la recensione di un inci e non si fa in questa sezione ;) la risposta sulla natura dell'ingredienti è già ben espressa più su.
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Steareth

Messaggio da ECOROB »

L'inci,come ho scritto già lo posterò nella sezione adatta.Chiedevo solo se sono sostanze messe in una percentuale che varia a piacimento o entro un certo limite .
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Steareth

Messaggio da Laura »

Trattandosi di un emulsionante va messo in percentuali da emulsionante, per saperne di più puoi leggere in "basi dello spignatto" come ci si regola con tali ingredienti.
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Steareth

Messaggio da ECOROB »

Ok grazie,sto leggendo attentamente proprio questa sezione e qualcosina riesco a capirla pure io:).
Andrò subito a consultare "basi dello spignatto".:D