Steareth

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Micelita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2009, 17:02

Steareth

Messaggio da Micelita »

Ciao, ho avuto in regalo dei campioncini di creme "naturali". Le ho provate e sembrano buone, leggendo l'INCI ho trovato tra i primi componenti steareth-5 stearate e steareth-21. Nel biodizionario vengono classificati con il bollino rosso, sono degli emulsionanti. In una crema che per il resto dei componenti è naturale, è "grave" avere questi emulsionanti? Magari è una domanda un po' stupida...ma sono una principiante... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A parte il tuo inci, lo steareth è un emulsionante derivante da un acido grasso con l'aggiunta di ossido di etilene. Nel tuo caso, acido stearico (stea-) con ossido di etilene (-eth).
Non è ecobio, potrebbe avere tracce di ossido di etilene che potrebbero essere cancerogene. Il tutto in forse ed in base all'effettiva percentuale d'uso. Non è una bellissima sostanza, ma neppure un veleno. In media preferiamo emulsionanti più naturali, esenti da questi difetti; la tua crema non è nè naturale nè bioecologica, quindi sostanze di questo tipo è chiaro che ci sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Micelita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2009, 17:02

Messaggio da Micelita »

Grazie per la risposta, mi sento sempre più persa nel mondo delle creme...ci vorrebbero degli INCI con i componenti colorati di rosso e verde, sarebbero molto utili per le principianti come me!!!
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01