Steareth
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- novellino
Steareth
Ciao, ho avuto in regalo dei campioncini di creme "naturali". Le ho provate e sembrano buone, leggendo l'INCI ho trovato tra i primi componenti steareth-5 stearate e steareth-21. Nel biodizionario vengono classificati con il bollino rosso, sono degli emulsionanti. In una crema che per il resto dei componenti è naturale, è "grave" avere questi emulsionanti? Magari è una domanda un po' stupida...ma sono una principiante...
-
- Grande Capa
A parte il tuo inci, lo steareth è un emulsionante derivante da un acido grasso con l'aggiunta di ossido di etilene. Nel tuo caso, acido stearico (stea-) con ossido di etilene (-eth).
Non è ecobio, potrebbe avere tracce di ossido di etilene che potrebbero essere cancerogene. Il tutto in forse ed in base all'effettiva percentuale d'uso. Non è una bellissima sostanza, ma neppure un veleno. In media preferiamo emulsionanti più naturali, esenti da questi difetti; la tua crema non è nè naturale nè bioecologica, quindi sostanze di questo tipo è chiaro che ci sono.
Non è ecobio, potrebbe avere tracce di ossido di etilene che potrebbero essere cancerogene. Il tutto in forse ed in base all'effettiva percentuale d'uso. Non è una bellissima sostanza, ma neppure un veleno. In media preferiamo emulsionanti più naturali, esenti da questi difetti; la tua crema non è nè naturale nè bioecologica, quindi sostanze di questo tipo è chiaro che ci sono.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: Steareth
Anche io sono una principiante e volevo chiedere quanto possono essere "nocivi" uno steareth-2 al quinto posto ed uno steareth-21 all'ottavo in una crema in cui tutto il resto è composto da salicilico,burro di karitè ed emollienti assolutamente naturali.Infatti tutta la crema è verde a parte gli steareth.In che percentuale si usano questi tensioattivi?Appena ho tempo,posto l'inci nella sezione adatta.
-
- moderatrice globale
Stai praticamente chiedendo la recensione di un inci e non si fa in questa sezione la risposta sulla natura dell'ingredienti è già ben espressa più su.
-
- utente avanzato
L'inci,come ho scritto già lo posterò nella sezione adatta.Chiedevo solo se sono sostanze messe in una percentuale che varia a piacimento o entro un certo limite .
-
- moderatrice globale
Trattandosi di un emulsionante va messo in percentuali da emulsionante, per saperne di più puoi leggere in "basi dello spignatto" come ci si regola con tali ingredienti.
-
- utente avanzato
Ok grazie,sto leggendo attentamente proprio questa sezione e qualcosina riesco a capirla pure io:).
Andrò subito a consultare "basi dello spignatto".:D
Andrò subito a consultare "basi dello spignatto".:D