Crema anticellulite escina ed edera - suggerimenti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Crema anticellulite escina ed edera - suggerimenti

Messaggio da pinkyeng »

CREMA ANTICELLULITE ESCINA E EDERA



FASE A
Acqua distillata a 100
gomma xantana 0.3 grammi ( cucchiaino raso)
estratto glicerico edera 4g
Sale 15g (sciolto in acqua precedentemente)

FASE B
Abil care 3 grammi
Tinovis ADE 1
oleolito edera 22
Tocoferolo 2 grammi ( 1 grammo sono circa 32 gocce)

Dry Flo 2 grammi (stemperato a parte in un po’ di olio di oliva e aggiunto alla fine in fase B)


FASE C

o.e. boswellia 10 gocce
o.e. rosmarino 5 gocce
o.e. cipresso 10 gocce
o.e. cedro 5 gocce
escina pura 2g
e.f. echinacea 1g
e.f. ippocastano 2g
fragranza
0.5 % phenonip
Acido lattico per acidificare il ph a 5.5



PROCEDIMENTO
1.mettere la xantana nell’estratto glicerico di edera e mescolare, poi aggiungere il resto dell’acqua a poco alla volta e attendere qualche ora che idrati bene se necessario scaldare e dare un colpo di frullatore
2.scaldare fase B fino a 70° per sciogliere le cere ed il montanov
3.sciogliere il dry flo nel tocoferolo e unirlo alla fase B
4.unire fase B ad A dopo aver scaldato la A 1 min in microonde . versare prima ½ di fase B in A e dare un colpo di frullatore (deve sbiancare), versare la seconda metà e dare un altro colpo di frullatore
5. lasciare raffreddare (verificarne la consistenza con un cucchiaino)
6.sciogliere l’escina negli estratti fluidi

7. unire gli ingredienti della fase C al resto uno alla volta e mescolare
8.controllare ph
9.correggere il ph con acido lattico (circa 5.5 - 6)
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

ho studiato un po' e modificato la ricetta....ho preferito introdurre emulsionanti a freddo per non rovinare i principi attivi contenuti sia nell'oleolito che nell estratto glicerico....vi sarei molto grata se come sempre mi poteste aiutare con la vostra opinione prima di procedere.... :) ....il dubbio più grande che ho è quello sul sale...


prometto che tra un po' postero' tutte le foto di quanto ho prodotto con il vostro aiuto, purtroppo ho un problema con la macchina fotografica, ma appena risolvo posto tutto
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

ma nessuno mi dice nulla perchè la mia ricetta fa troppo pena o perchè va bene così!!! :?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

da profano (celluliticamente parlando) mi ha un po' spaventato vedere il 15% di sale, ma magari ci sta tutto, non so
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Io celluliticamente parlando sarei anche esperta :D: , ma non per la formulazione di questo tipo di crema, mi dispiace. Ho letto parecchie ricette di creme ma non ho mai visto il sale per una crema corpo...però boh...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

gli oe vanno bene ma perchè il sale :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Perché le due Guam che sono le uniche creme che mi hanno dato qualche risultato hanno il sale al secondo posto (fangocrema dren effetto freddo e fangocrema notte), il sale per osmosi dovrebbe aiutare il drenaggio dei liquidi, a me funziona bene anche il bagno con i sali...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il drenaggio dovrebbe darlo anche la caffeina e lo iodio, è il principio su cui si basano le creme "dimagranti" tipo iodase & co che, per carità, funzionano, nel senso che tolgono l'acqua sottocutanea ma bisogna esser già magri e definiti per dare giusto quel tocco in più...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

pinkyeng ha scritto:Perché le due Guam che sono le uniche creme che mi hanno dato qualche risultato hanno il sale al secondo posto (fangocrema dren effetto freddo e fangocrema notte), il sale per osmosi dovrebbe aiutare il drenaggio dei liquidi, a me funziona bene anche il bagno con i sali...
Ricordo un commento di Lola ad un'idea tipo la tua che diceva più o meno... ti bevi un bicchiere di acqua e riprendi i liquidi che avevi perso :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Brendon ha scritto:il drenaggio dovrebbe darlo anche la caffeina e lo iodio, ...
io sono abbastanza magra,ma lo iodio non è pericoloso per la tiroide?
a me il sale fa un bell' effetto, è vero che i liquidi persi si riprendono bevendo, ma io penso che una lotta costante alla cellulite con massaggi utilizzando creme adatte e un'alimentazione adatta con un po' di sport possono migliorare molto la situazione, almeno nel mio caso è così....la cellulite non sparirà mai ma possiamo miglioarre secondo me dell'80% con una lotta costante giorno per giorno ;)

P.S. ma chimicamente parlano posso o no mettere questo sale nella formula?
mi reggerà la crema?

grazie
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ma metti un solo tipo di olio nella crema? fare una cascata le darebbe un senso altrimenti tanto vale rinforzare l'oleolito con gli oe
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

in realtà volevo mettere solo l'oleolito per avere più principi attivi anticellulite...farei la crema per evitare l'untuosità dell'olio ed aggiungere l'escina, in realtà l'oleolita che ho fatto contiene di suo nell'ordine:
olio di girasole
olio di oliva
olio di riso
olio di sesamo
tocoferolo