Crema antirughe sebosimile - fatta grazie
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema antirughe sebosimile - fatta grazie
100 grammi di crema
FASE A
Acqua distillata a 100
gomma xantana 0.4 grammi (da sciogliere nella glicerina)
Glicerina 3 grammi
Gel aloe 10 grammi
FASE B
caprilico caprico trigliceride 0.3
Tocoferolo 1 grammo
jojoba 0.4
vinaccioli 0.3
karitè 0.5
burro avocado 0.5
Cera d’api grammi 0.1
Dry Flo 0.8 grammi (stemperato a parte in un po’ di olio)
Montanov 2 grammi
FASE C
o.e. boswellia 2 gocce
Squalano 0.6 grammi
Ceramidi SK-influx 2 grammi
Acido lipoico 0.7 grammi
Proteine idrolizzate riso 1
Jaluronico 1% 2 grammi
Allantoina 0.5 grammi (stemperata nello ialuronico)
acido lattico (quanto basta per avere un ph circa 6)
0.5% phenonip (10 gocce)
PROCEDIMENTO
1.mettere la xantana nella glicerina e mescolare, poi aggiungere il resto dell’acqua a poco alla volta e attendere una notte che idrati bene
2.scaldare fase B fino a 70° per sciogliere le cere ed il montanov
3.sciogliere il dry flo nel tocoferolo e unirlo alla fase B
4.unire fase B ad A dopo aver scaldato la A 1 min in microonde
5.sciogliere l’acido lipioco nelle ceramidi
6.sciogliere allantoina nello jaluronico
7. unire gli ingredienti della fase C al resto uno alla volta e mescolare
8.controllare ph
9.correggere il ph con acido lattico (circa 5.5 - 6)
Vorrei fare una crema antirughe non troppo pesante, ho deciso di utilizzare la xantana al posto del carbomer per non rischiare che con lipoico, aloe e proteine mi si smonti tutto, però non sono ancora certa della formulazione...mi sembra strano mettere tanto montanov e pochi grassi, ma vorrei comunque una crema abbastanaza leggera
FASE A
Acqua distillata a 100
gomma xantana 0.4 grammi (da sciogliere nella glicerina)
Glicerina 3 grammi
Gel aloe 10 grammi
FASE B
caprilico caprico trigliceride 0.3
Tocoferolo 1 grammo
jojoba 0.4
vinaccioli 0.3
karitè 0.5
burro avocado 0.5
Cera d’api grammi 0.1
Dry Flo 0.8 grammi (stemperato a parte in un po’ di olio)
Montanov 2 grammi
FASE C
o.e. boswellia 2 gocce
Squalano 0.6 grammi
Ceramidi SK-influx 2 grammi
Acido lipoico 0.7 grammi
Proteine idrolizzate riso 1
Jaluronico 1% 2 grammi
Allantoina 0.5 grammi (stemperata nello ialuronico)
acido lattico (quanto basta per avere un ph circa 6)
0.5% phenonip (10 gocce)
PROCEDIMENTO
1.mettere la xantana nella glicerina e mescolare, poi aggiungere il resto dell’acqua a poco alla volta e attendere una notte che idrati bene
2.scaldare fase B fino a 70° per sciogliere le cere ed il montanov
3.sciogliere il dry flo nel tocoferolo e unirlo alla fase B
4.unire fase B ad A dopo aver scaldato la A 1 min in microonde
5.sciogliere l’acido lipioco nelle ceramidi
6.sciogliere allantoina nello jaluronico
7. unire gli ingredienti della fase C al resto uno alla volta e mescolare
8.controllare ph
9.correggere il ph con acido lattico (circa 5.5 - 6)
Vorrei fare una crema antirughe non troppo pesante, ho deciso di utilizzare la xantana al posto del carbomer per non rischiare che con lipoico, aloe e proteine mi si smonti tutto, però non sono ancora certa della formulazione...mi sembra strano mettere tanto montanov e pochi grassi, ma vorrei comunque una crema abbastanaza leggera
Ultima modifica di pinkyeng il 27/11/2010, 19:20, modificato 5 volte in totale.
-
- utente avanzato
forse sono un po' pochi i grassi...
e visto che mi sto esercitando direi che li hai messi al 3.3% (il montanov si considera cera)... edit: 3.6% ora...
tipo un oil-free
il phenonip al 5% è troppo, di solito lo si usa allo 0.5%
spero di non aver scritto castronerie
attendi le/gli esperti...
e visto che mi sto esercitando direi che li hai messi al 3.3% (il montanov si considera cera)... edit: 3.6% ora...
tipo un oil-free
il phenonip al 5% è troppo, di solito lo si usa allo 0.5%
spero di non aver scritto castronerie
attendi le/gli esperti...
Ultima modifica di annetta il 15/11/2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Alza i grassi fino al 5% almeno non danno unto a questa percentuale (ho la pelle grassa) anche se hai il montanov a 5 non so come reagisca l'emulsione...
Ma sei sicura 10 grammi di gel d'aloe in fase C? a me asciuga troppo con dosi alte forse a te il risultato è diverso
La fase C è bella consistente
Ma sei sicura 10 grammi di gel d'aloe in fase C? a me asciuga troppo con dosi alte forse a te il risultato è diverso
La fase C è bella consistente
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
le ceramidi non contarle tra i grassi. Se devi emulsionare così poco olio il montanov basta anche meno, iù del 2% non serviva.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
quindi se metto il montanov a 2%, posso provare a fare questa cremina così come è scritta? avrei un 3,4% di grassi totali, magari li aumento leggermente fino a 4....1 grammo di lipoico mi si scioglie in due grammi di ceramidi?Lola ha scritto:le ceramidi non contarle tra i grassi. Se devi emulsionare così poco olio il montanov basta anche meno, iù del 2% non serviva.
-
- utente avanzato
...per mia personale esperienza i dico che se fai una fase C troppo abbondante rischi di rovinare completamente la consistenza della crema...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Ma non è micva troppo ricca, comunque il lipoico ti dà problemi di odore, irritazione della pelle ed incorporamento. O lo cali o lo elimini.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ma il tocoferolo è in polvere? Non riesco a immaginare come scioglierlo infase C, già quando lo sciolgo nella B a bagnomaria devo pregare tutti gli dei.
Il gel d'aloe invece mi sono trovato sempre bene ad usarlo in fase A, magari abbassando la quota di xantana a seconda di quanto me mettevo.
Il gel d'aloe invece mi sono trovato sempre bene ad usarlo in fase A, magari abbassando la quota di xantana a seconda di quanto me mettevo.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
-
- utente avanzato
non ricca... abbondante... 10gr di aloe non sono pochi e temo possano dare una consistenza meno piacevole di una fase C meno abbondante... Io lo calerei un poco ma è una mia personale esperienza..Lola ha scritto:Ma non è micva troppo ricca, comunque il lipoico ti dà problemi di odore, irritazione della pelle ed incorporamento. O lo cali o lo elimini.
A me il lipoico non ha mai dato problemi di odore od altro invece. Che sia tarocco :firu: ?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- Grande Capa
ovviamente noEau Lente ha scritto: A me il lipoico non ha mai dato problemi di odore od altro invece. Che sia tarocco :firu: ?
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Ho apportato le modifiche consigliate:Lola ha scritto:Ma non è micva troppo ricca, comunque il lipoico ti dà problemi di odore, irritazione della pelle ed incorporamento. O lo cali o lo elimini.
abbassato lipoico a 0.7
spostato tocoferolo in fase B dopo averci stempeato dry flo
spostata aloe in fase A
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
credo che sia sprecato ,però aspetta gli esperti.pinkyeng ha scritto:Ma secondo voi potrei sostituire tutta la fase A con gel di aloe zuccari?
per unirlo alla fase B lo dovrei comunque riscaldare giusto? si degraderebbe?
Cerca di non scrivere piu messaggi consecutivi ,la capa dice di usare il tasto. quote .kiss