Crema per mammà

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Crema per mammà

Messaggio da xux »

Ciao ragazze, avrei in mente questa cremina da preparare, avete suggerimenti?
Devo essere però onesta e dire che, presa dalla febbre spignattosa, ho già attuato la fase gelificante....voglio lasciarla lì fino a domani. ...se resito ;)
Allora questa sarebbe l'idea, ma aspetto anche le vostre dritte! :fiesta:

Fase A
Acqua 72
Glicerina 3
Xantana 0,5

Fase B
Squalane vegetale 2
Olio di Jojoba 2,5
Olio di Argan 3
Olio di Macadamia 0,5
Tocoferolo 0,5
Olio di Ricino 1,5
Olio di Riso 0,5
Burro di cacao 0,9
Olivem1000 5

Fase C
Olio di germe di grano 1,5
Olio di rosa Mosqueta 1
Soluzione di sodio jaluronato 3
Allantoina 0,5
Ceramidi vegetali 1,5
Cosgard 0,6
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

il cosgard mettine 16gtt, l allantoina scioglila nel sodio ialuronato altrimenti ti rimane in grani difficili da sciogliere, poi per i grassi dipende ,la crema a chi è destinata.
per il resto pensd posso andare, vaiiii e diverrtiti sara una bella esperienza :cin:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

anche il macadamia mi pare termolabile, forse è meglio metterlo in fase C.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Grazie Tanya ho fatto proprio così :yuhu:
Kyko, ormai la frittata l'ho fatta, :oops: però aggiorno subito i miei appunti e la prossima volta la macadamia sarà in C.
L'idea era di farla abbastanza ricca per contrastare i rigori invernali e per aiutare la pelle matura, mi sapete dire se ho scelto bene
e se tutti gli ingredienti scelti si sposano tra loro?
:grazie: :grazie: :grazie: per il vostro preziosissimo aiuto
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Non voglio portare sfiga ma secondo me vien fuori una crema che lascia il viso unto e che fa una scia bianca da paura. Lo dico perché è molto simile ai miei tre esperimenti di creme viso fatte finora. Personalmente ho deciso che non mi cimenterò più in questa impresa fin quando non mi arriveranno gli olii leggerissimi con i quali completare la cascata e non avò buttato dalla finestra l'olivem 1000.
I gatti meritano l'immortalità.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

a me la tua cremina non dispiace per niente. :cin: però non sono un'esperta quindi magari aspetta pareri più autorevoli :D:
comunque, secondo me hai differenziato bene gli oli: c'è il jojoba che è leggero, argan, macadamia e germe di grano che sono medi e il ricino e tocoferolo pesanti. il burro che completa la cascata.
se non sbaglio anche lo squalane dovrebbe esser leggero.
l'olivem per me è un buon emulsionante, soprattutto per pelli secche: lascia un po' di scia, ma dovrebbe aiutare anch'esso a dare una certa emollienza alla pelle.
forse avrei messo un po' più di ceramidi... sarà che è un attivo che adoro ;)

ora però devi dirci come ti è venuta! e soprattutto vogliamo vedere la foto :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io penso che come oli siano un pò tutti tra il medio e il pesante, poi magari alla pelle vanno benissimo facci sapere :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

CIVETTA ha scritto:io penso che come oli siano un pò tutti tra il medio e il pesante
È appunto quello che pensavo io...la pochissimissima esperienza mi dice che il jojoba non basta come rappresentate di olii leggeri. Poi vabè, io cerco la perfezione... :roll:
I gatti meritano l'immortalità.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Premettendo che la crema è destinata ad una pelle secca e matura devo ammettere che sì, la scia bianca c'è :twisted: ma ripensando alle parole della Capa che dice per una crema corpo:"le creme con la scia bianca sono le più utili per la pelle secca", mi auguro di poter applicare il detto anche per le creme viso....comunque in tutte le creme fatte fino ad ora me la ritrovo e onestamente non è che devo farmi venire delle braccia da lottatore per farla andare via. :risat:
Grianne ha scritto:...secondo me vien fuori una crema che lascia il viso unto e che fa una scia bianca da paura....non mi cimenterò più in questa impresa fin quando non mi arriveranno gli olii leggerissimi con i quali completare la cascata e non avò buttato dalla finestra l'olivem 1000.
Non ho capito se secondo te è colpa dell'olivem o della mia scelta degli oli, in entrambi i casi sarebbe graditissimo un suggerimento.
kyko ha scritto:...se non sbaglio anche lo squalane dovrebbe esser leggero.
l'olivem per me è un buon emulsionante, soprattutto per pelli secche: lascia un po' di scia, ma dovrebbe aiutare anch'esso a dare una certa emollienza alla pelle.
CIVETTA ha scritto:io penso che come oli siano un pò tutti tra il medio e il pesante, poi magari alla pelle vanno benissimo facci sapere :)
Confermo che ho considerato lo squalane negli oli leggeri, ma mi avete fatto venire il dubbio di aver sbagliato :sacch:
Credevo di aver fatto un certo ragionamento sulla diversa pesantezza degli oli :oops: , ma qui servirebbero i grafici di Melarossa!
Soprattutto se qualche anima buona mi dicesse una volta per tutte questo benedetto squalane vegetale (quello di az per intenderci) che densità ha, riceverebbe la mia gratitudine eterna ...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

az non dice niente della densità del suo.
avevo guardato alcune schede tecniche - di produttori diversi - e mi ero segnata questo range 0.805 - 0.815
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

xux ha scritto: Non ho capito se secondo te è colpa dell'olivem o della mia scelta degli oli, in entrambi i casi sarebbe graditissimo un suggerimento
Xux, ripeto che di esperienza ne ho pochissima, però ho visto che abbiamo fatto due creme pressoché identiche (cambiano giusto un paio di oli di stessa densità). Io ho la pelle secchissima che cade a pezzi eppure l'ho trovata davvero troppo untuosa. Secondo me (o meglio secondo i miei studi qui sul forum), ciò è dovuto alla mancanza di oli leggerissimi sintetici che non permette un'adeguata divisione di grassi. Se sto dicendo castronerie bannatemi pure perché significa che non ho capito nulla.
L'olivem non mi è piaciuto per niente perché mi sembra faccia strato sulla pelle (a differenza degli altri due emulsionanti provati che mi sembra penetrino molto meglio e in maniera più piacevole). La stessa crema emulsionata con l'olivem si asciuga all'improvviso e fa strato, emulsionata con ve e mf fa comunque scia...ma almeno si assorbe sul serio.
I gatti meritano l'immortalità.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

x Kyko:
E' vero, anch'io avevo controllato, ma la scheda az non dice nulla sulla densità del suo squalene, quindi io lo calcolavo a 0,855.
Con i tuoi dati posso dire che effettivamente ho fatto bene a calcolarlo nei leggeri. :yuhu:

x Grianne:
Come emulsionante ho provato solo l'olivem1000 e quindi non ho termini di paragone, però visto che da più parti ho letto che per le principianti era consigliato per la sua semplicità d'uso l'ho preso.
Ripeto che non ho termini di paragone quindi non saprei dire se sulla mia pelle sarebbe meglio usare un altro emulsionante, ma fin'ora mi sono trovata bene.
Soprattutto con la crema corpo, che ho postato, devo dire di aver raggiunto risultati insperati per le mie secchissime gambe....ma non tutti siamo uguali e sicuramente tu non hai avuto le stesse soddisfazioni.
Approfitto ancora della tua pazienza e ti chiedo se puoi indicarmi quali olietti super leggeri da acquistare su az mi potresti consigliare per migliorare le mie future cremine.(dico az perchè per gli altri siti son talmente tonta che avrei bisogno di una badante! ...)

Grazie a tutte!!!! ...
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

xux ha scritto:ma fin'ora mi sono trovata bene.
Soprattutto con la crema corpo, che ho postato, devo dire di aver raggiunto risultati insperati per le mie secchissime gambe....
Infatti userò l'olivem che mi avanza per il corpo: se fa strato non mi interessa visto che dopo non ci devo mettere su fondotinta, correttore, cipria :P

Per quanto riguarda gli olii leggerissimi di cui parlavo AZ non li vende, devi rivolgerti a Vernile. Però ti consiglio di leggere prima attentamente il topic sull'effetto cascata (dove lola accenna appunto a loro) e questo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, dove si parla appunto dei tre olii iperleggeri più utilizzati. Poi non so...ho visto che molta gente ne fa a meno...sono io quella non soddisfatta del risultato, magari a te sta bene così! ;)
I gatti meritano l'immortalità.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Grianne ha scritto:Per quanto riguarda gli olii leggerissimi di cui parlavo AZ non li vende...Poi non so...ho visto che molta gente ne fa a meno...sono io quella non soddisfatta del risultato, magari a te sta bene così! ;)
Di necessità virtù!

Grazie per il link, al momento ho acquistato su az anche perchè dopo una certa cifra non applicano spese di spedizione, però chi può dire che un domani riesca ad infilarmi in qualche ordine collettivo?

Visto che ho appena iniziato il mio viaggio sono contenta così, ma un domani potrei diventare esigente come te! ;)

Grazie ancora per i tuoi consigli :)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

xux ha scritto:Visto che ho appena iniziato il mio viaggio sono contenta così, ma un domani potrei diventare esigente come te! ;)

Grazie ancora per i tuoi consigli :)
Io che do consigli a qualcuno mi fa ridere perché il mio viaggio nella pratica è iniziato tre mesi fa...però fa piacere sentirsi utile a qualcuna ogni tanto! Grazie! :D:
I gatti meritano l'immortalità.