maschera lecitina e cacao

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ariele
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/08/2010, 23:15
Località: bologna

maschera lecitina e cacao

Messaggio da ariele »

Mi ci sono trovata bene e ve la propongo: Un cucchiaino raso di lecitina di soia, un cucchiaino raso di polvere di cacao amaro, poche gocce di limone spremuto, oe di neroli( o un'altro oe a voi gradito).
Si stempera la lecitina in poca acqua e si mescola per dissolvere i granuli, oppure, si lascia tutta la notte e si programma la maschera il giorno seguente.
Quando la lecitina"sbava" si aggiungono il cacao, il limone e l'olio essenziale(2 gocce). Si tiene in posa e la si lava prima che secchi sulla pelle.
Il risultato? Leviga, ammorbidisce, lascia la cute pulita e morbida. La sto testando da un paio di settimane e non ne sono pentita. Premetto che la mia pelle è secca e matura.
Consigli per migliorarla?
belle da morire
Avatar utente
debdev
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2010, 18:40
Località: modena

Messaggio da debdev »

se hai la pelle secca...metterei un po di olio..e magari un po di miele
io ho fatto ghassoul,olio d'argan e miele...
ariele
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/08/2010, 23:15
Località: bologna

Messaggio da ariele »

Hai ragione. Ho riformulato con qualche goccia di mosqueta e il risultato è molto più soddisfacente.
belle da morire
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: maschera lecitina e cacao

Messaggio da Laura »

ariele ha scritto:.
Si stempera la lecitina in poca acqua e si mescola per dissolvere i granuli, oppure, si lascia tutta la notte e si programma la maschera il giorno seguente.
Giusto il tempo che si contamini per bene e sviluppi qualche colonia di batteri? :D:
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Frulla la lecitina prima di metterla, si scioglerà molto prima, e magari stabilisci una percentuale precisa in massa, che un cucchiaino di lecitina frullata (polvere) peserà di più di uno di lecitina in granuli. Così in 5 minuti l'hai bella e pronta da utilizzare. :) [/code]
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Moonchild ha scritto:... Così in 5 minuti l'hai bella e pronta da utilizzare. :)
Che è meglio, grazie Moon :)
ariele
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/08/2010, 23:15
Località: bologna

Messaggio da ariele »

Frullerò, mi pare la cosa migliore, comunque quando la lascio a bagno tutta la notte la metto in frigo. Non mi risulta che i batteri coloniozzino al freddo. Oppure sì?
belle da morire
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

ma oe di neroli e olio di rosa mosqueta in un prodotto a risciacquo non sono un po' sprecati con quel che costano? :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

effetivamente si potrebbe provare con oli meno costosi e lasciare la mosquesta per le creme :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ariele ha scritto:. Non mi risulta che i batteri coloniozzino al freddo. Oppure sì?
Il processo è rallentato ma c'è.
ariele
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/08/2010, 23:15
Località: bologna

Messaggio da ariele »

Uno spreco? forse, ma più invecchio più mi piace trattarmi bene.
belle da morire
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

spreco è intenso nel senso che non vale la pena, perché in un prodotto a risciacquo il risultato è lo stesso :)
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Re: maschera lecitina e cacao

Messaggio da pinkyeng »

ma questo vale anche quando lasciamo la xantana sciolta in glicerina ad idratare nell acqua per tutta la notte o per quando lasciamo lo jaluronico a idratare sempre tutta la notte? :oo: :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: maschera lecitina e cacao

Messaggio da Laura »

pinkyeng ha scritto:ma questo vale anche quando lasciamo la xantana sciolta in glicerina ad idratare nell acqua per tutta la notte o per quando lasciamo lo jaluronico a idratare sempre tutta la notte? :oo: :oo:
Ma poi nel prodotto finito ci metti il conservante che blocca eventualmente, questa maschera invece non lo prevede.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

grazie, ma se bloccassi la ploriferazione sul nascere mettendo un po' di phenonip nell'acqua glicerina e xantana che si sta idratando?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

pinkyeng ha scritto:grazie, ma se bloccassi la ploriferazione sul nascere mettendo un po' di phenonip nell'acqua glicerina e xantana che si sta idratando?
Devono rispondere Lola o gli spignattatori, io non so dirti se in questa fase sia necessario, dalla pratica che leggo qui sembrerebbe di no.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il phenonip non è idrosolubile.

se metti il carbomer qualche ora prima non succede niente perchè non è pappa buona; se metti la xanthan lo è già di più, ma molto meno della lecitina (anche perchè stiamo parlando di quantità diverse). Io la xanthan non la lascio ad idratare per tanto tempo, ci tengo a che i miei prodotti non partano già svantaggiati in partenza. piuttosto frullo un po' di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Lo so che il phenonip non è idrosolubile, però una piccolissima quantità ci può andare no? mi sembra che lo dicevi anche tu che in una preparazine idro possiamo inglobare fino all'1% di lipo....altrimenti il gel allo jaluronico all'1% e il gel ai semi di lino non potremmo conservarli con il phenonip giusto?
Scusa Lola se faccio tutte queste domande, ma inizio un po' a confondermi :oops:
per la xantana allora non lascio tutta la notte ma solo qualche ora, per lo jaluronico invece?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per quello non ci sono alternative, tocca conservarlo quando è idratato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: maschera lecitina e cacao

Messaggio da azari »

Laura ha scritto:Ma poi nel prodotto finito ci metti il conservante che blocca eventualmente, questa maschera invece non lo prevede.
Ma vale anche se la maschera poi, dopo, la si usa tutta subito? Lo chiedo perché, quando faccio io questi pasticci con la lecitina, non la lascio lì in acqua tutta la notte ma qualche oretta si.