2 uichend fa mi sono finalmente decisa ad usare il Behentrimonium... di cui ho scoperto di amare l'odore... :mirmo:
L'intento era di provare a fare un balsamo addolcente con effetto un po'schiarente/riflessante... sicuro nemmeno 'sta volta diventerò bionda...
FASE A
6 Behentrimonium cloride
5 Alcool Cetilstearilico
2 Olio di jojoba
1 Olio di semi di lino
FASE B
77.5 Infuso di camomilla
2 Glicerolo
FASE C
2 Proteine della seta - proquat silk
3 Miele
2 multivitshuttle
0.5 Phenonip
PH 4.5
colorante alimentare giallo a gogo...
volevo mettere fragranza amour di Gracefruit... ma si sentono già bene miele camomilla e behentrimonium...

A bagnomaria ho scaldato la fase A, a cui non ho fatto superare i 70°. Ho scaldato la fase B, l'ho versata dentro la A, e ho frullato con il minipimer. Quando è diventato (abbastanza) uniforme, ho trasferito in ciotola con acqua fredda e mescolato fino a raffreddamento. Ho aggiungete la fase C, una sostanza alla volta.
Ho capito che non so ancora emulsionare bene... mi applicherò di più! (credo derivi da qui la consistenza: con il minipimer si è molto addensata, poi man mano si è smontato un po' tutto... anche se mi ricordo che guardando le ricette avevo prestato attenzione e scopiazzato parecchio da una in cui si otteneva un balsamo fluido tipo splendor

Ho capito anche che non ho idea di che contenitori usare... ho usato una ciotola eneorme rispetto alla quantità che ho fatto (300g)
Ho capito che non sono riuscita a scovare se l'olio di semi di lino è termolabile o no (anche se credo che sia termolabile...)
Lo proverò domani...

nonostante tutto mi sono bullata con glia amici