La mia prima crema viso, pelle impura. Suggerimenti?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mareluce
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2010, 21:02

La mia prima crema viso, pelle impura. Suggerimenti?

Messaggio da mareluce »

Ieri avevo un po' di tempo e mi sono cimentata nello spignattamento di questa crema, che poi è anche la mia prima con cascatella di grassi progettata (non necessariamente riuscita).
Mi dite cosa ne pensate?
La crema è stata pensata per il mio viso, che per un paio d'anni è stato davvero sofferente, con sfoghi e bubboni sparsi ovunque.
Da quando ho eliminato i prodotti commerciali a base di siliconi ed ho iniziato ad utilizzare solo gel di aloe la situazione è notevolmente migliorata, l'unica parte colpita, e solo nel periodo del ciclo, è la guancia sinistra, dove in seguito rimangono anche cicatrici, buchetti e macchie che impiegano mesi e mesi per andare via.
La mia intenzione era creare qualcosa che velocizzasse (anche) questo processo di cicatrizzazione, poiché ho notato che il gel di aloe in questo senso è una mano santa ma non basta, e poi per l'inverno preferirei utilizzare una cremina.

Eccola qua:


A: Macerato di tepezcohuite 30
Macerato di ortica 30
Bardana 2
Propoli 0,5
Miele 2,5
Xantana 0,5
Pappa reale 1

B: Olivem 1000 4
Cetilico 1
Squalane 2
Olio di jojoba 1,5
Tocoferolo 7 gocce

C: Olio di cotone 0,5
Olio di enotera 0,5
Olio di germe di grano 0,5
Gel di aloe 20
Bisabololo 1
Aosaina 0,5
Pantenolo 2
Allantoina 0,5
Cosgard 13 gocce
fragranza 16 gocce

Ho preparato i due macerati così come indicato sul sito di AZ: 24 ore prima quello di mimosa tenuiflora e 15 minuti prima quello di ortica; ho filtrato, ho unito la xantana e l'ho lasciata idratare per un paio d'ore. Per il resto il procedimento è il solito: fase A e B messe a scaldare a bagnomaria, unione delle due fasi e frullatine con piccoli colpetti di minipimer. A crema fredda ho aggiunto la fase C, mescolato con il cucchiaino ad ogni aggiunta e frullato ancora un po' per amalgare bene il tutto. Infine ho pesato, unito il cosgard e misurato il ph, che è 5-5.5.

Risultato: il colore è veramente urendo, diciamo...color nocciola, và :roll:
La crema ha una consistenza molto morbida, sembra panna...al caffè :roll:, lascia la pelle setosa e liscia, a primo impatto mi piace proprio.

Adesso a voi: che mi dite?
Tutti vogliono il vostro bene: non fatevelo prendere! (S. J. Lec)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Macerati ed infusi, in genere, accorciano di molto la vita delle creme... io ne avevo fatta una con un infuso di the verde che dopo 20 giorni era praticamente da buttare.
Per i brufoletti, una mano santa è la niacinamide (detta anche vitamina B3 o nicotinammide, così tanto per far più confusione ancora :? ).
Il tocoferolo è un riepitelizzante, ho idea che sui segni dei brufoletti insieme alla niacinamide sia un'ottima accoppiata... fossi in te ne metterei un po' di più, so che è costoso ma visto che ce l'hai usalo seriamente ;)
Il resto mi pare buono, se il mix di oli piace alla tua pelle va sicuramente bene.
Direi che per essere una prima crema è davvero carina :)

però in futuro risparmia i soldi delle erbette di AZ e prendi qualche attivo serio, ecco ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mareluce
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2010, 21:02

Messaggio da mareluce »

Lilli, prima di tutto grazie per la risposta.
La niacinamide dove la trovo? L’ho cercata con tutti i nomi da te indicati come materia prima sui siti che conosco ma non la tiene nessuno.
Avevo già idea di non comprare più gli estratti per via del colore che fanno assumere alla crema, a maggior ragione adesso che mi dici che le danno pure vita breve.
Pensi che potrei usarli in maniera diversa, non so, magari in preparazioni da utilizzare al momento?

Dopo tre giorni, purtroppo devo dire che la mia cremina non va bene per la mia pelle. Sarà che le voglio bene come se fosse figlia mia :risat: ma sulle parti sane mi sembra che la pelle sia già visibilmente più liscia e luminosa; i problemi me li ha dati sul lato soggetto a sfoghi, dove mi sono spuntate due microbollicine nuove e i brufoletti che già avevo mi sembrano più “nutriti”. Eppure mi sembrava leggerissima.
Tutti vogliono il vostro bene: non fatevelo prendere! (S. J. Lec)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Mareluce (bel nick!) se posso darti un piccolo piccolo consiglio... La tua crema infatti è leggera, ha solo 5% di grassi. Ma forse fra gli oli che hai scelto (tranne lo squalano e jojoba) forse c'è qualche olio che alla tua pelle non piace e reagisce con sfogi e brufoletti. Ogni pelle ha i suoi "vizi". Prova ad usare un paio di sere gli oli, uno ad uno, mischiati con l'aloe sul palmo della mano (aloe e una goccina -ina di olio). Così vedrai se la pelle si ribella e potrai migliorare con la prossima crema che farai! :cin:

In quanto alla niacinamide io so che la vende il sito polacco (trovi il topic nei commenti), io l'ho presa lì. Però non so quanto sia efficace contro i brufoletti ormonali... la sto ancora sperimentando.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mareluce
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2010, 21:02

Messaggio da mareluce »

Sushi, grazie del consiglio, proverò a testare gli oli uno ad uno. In effetti pensavo che in percentuali così basse nessuno di loro potesse essere comedogeno.
Poiché anche il mio è un problema ormonale, aspetto i risultati delle tue sperimentazioni con la niacinamide, se li pubblicherai, e intanto vado a cercare qualcosa su questo ingrediente per avere le idee un po’ più chiare.
Grazie
:ping:
Tutti vogliono il vostro bene: non fatevelo prendere! (S. J. Lec)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Lo so che vado completamente OT ma a me per i brufoli dovuti al disturbo ormonale hanno aiutato molto le pastiglie di olio di borragine. E ovviamente una cura della pelle adatta ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)