Crema fluida viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Crema fluida viso

Messaggio da silvia87 »

Care loline e cari lolini, stamattina mia mamma mi ha sconvolto. Mi ha svegliato dicendomi "non riesci mica a farmi un fluido leggero per il viso senza siliconi?" Io l'ho guardata così :oo: e mi sono detta: "perchè no?proviamoci!"

Spulciando il topic sulla cascata di grassi e guardando le ricette di altri spignatti avrei buttato giù questa ricettina:

Fase A
Acqua a 100
xantana 0,2
glicerina 3

Fase B
Squalane vegetale 1
vinaccioli 1
jojoba 1
olio di karitè 1
argan 1,5
macadamia 1,5
fitosteroli di avocado 0,5
Gelisucre 5
olio rosa mosqueta 0,5
polvere di mirtillo 2
estratto idroglicerinato di cetriolo 2
soluz. sodio ialuronato all'1% 2
pantenolo 2
proteine della seta liquide 0,5
allantoina 0,5
cosgard 0,6

Ph 5.5/6
Profumata con 1 goccia do oe di ylang ylang,1 di gelsomino e 1 di legno di rosa.

Ora mi piacerebbe avere qualche cosiglio da voi: la cascata può andare bene? La fase C è troppa e rischia di smontarmi tutto? Avete suggerimenti di qualsiasi tipo?
Vi ringrazio in anticipo! :)
Ultima modifica di silvia87 il 11/11/2010, 15:02, modificato 6 volte in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

0,5 di glicerina è come non metterla, vai pure dal 3 al 5% senza paura.
4,5% di grassi è proprio poco.. almeno il 6-7% ce lo vedrei.
Non so quanto addensi l'olivem, forse (anche in virtù della quantità bassa di grassi) lo diminuirei.

Mi piace!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Sono contenta che ti piaccia! :fiesta: Sono alle primissime armi quindi ogni minimo complimento mi dà alla testa! :D:

Allora,aumenterei la glicerina al 3% (poi aggiungerei anche l'estratto idroglicerinato,quindi preferirei tenerla bassa)
Aumento leggermente i grassi e aggiungerei anche dell'olio di rosa mosqueta in fase C(visto che sarebbe per una pelle matura dovrebbe starci bene) e dell'olio di karitè in fase B,mi sembra che dia un tocco setoso.
Diminuisco la quantità di olivem,al 3,5 potrebbe andare? Ho letto da qualche parte qui sul forum che col tempo tende a addensare di più le creme...
Ora sistemo la ricetta iniziale!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

saltino tu non hai problemi di pelle lucida, io così già starei bene.....la % di grassi secondo me può anche andare se il destinatario ha la pelle grassa, altrimenti aumenta un po' come dice il masculo (;)).

L'olivem non l'ho mai usato. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Non ha la pelle grassa,però non le piacciono le creme troppo pesanti che ungono,preferisce qualcosa di leggero da alternare alla crema un po' più ricca che usa adesso.
Ho aumentato i grassi al 6,5% :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

in effetti un paio di sabati sera fa ho avuto il coraggio di mettermi un cremone col 15% di grassi farcita di tante cose.. e non si vedeva proprio :D:
Ma in passato (finchè non sono approdato su questo forum) ho avuto parecchi problemi di lucidità, quindi capisco il disagio.
Bisognerebbe capire più o meno che tipo di pelle ha questa signora.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Direi normale,nè secca ne grassa,senza particolari esigenze...però le piacciono prodotti leggeri che si assorbono velocemente e non ungono...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non so, a parer mio, se ha una pelle né secca né grassa il 7 % mi sembra il minimo sindacale.. Vediamo cosa ne pensano gli altri!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

L'olivem 1000 l'ho usato solo in creme corpo e mani sul viso no, ma posso dirti che con una così bassa percentuale di grassi non emulsiona un tubo con solo 3,5 (c'ho provato) alzala come ti hanno consigliato almeno a 7&8 %...non viene unta.
Aspetta anche consigli da chi utilizza questo emulsionante addensa tanto nel tempo solo con alte percentuali di grassi...
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Grazie Persina! :)
Allora mi rivedo la cascata aumentando i grassi all'8% e rimetto l'olivem al 5% come avevo scritto all'inizio...
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Oggi provo a farla,però pensavo di usare il gelisucre invece dell'olivem,dovrebbe lasciare la crema più fluida... :mah:
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Ho fatto la cremina! Per paura che venisse troppo densa è venuta fin troppo liquida :cry: però a mia mamma piace davvero molto e ne sono felice! :)
L'ho provata anch'io e devo dire che rende la pelle liscia, setosa e idratata per tutto il giorno. Non unge e si assorbe bene.
Per essere il mio primo spignatto serio per il viso sono soddisfatta,se non fosse per la consistenza liquidina sarebbe perfetto...

Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non so perchè leggendo la ricetta avrei detto che appiccicava se non lo fa meglio :)
bravissima su su per la consistenza canniamo tutte anche dopo anni ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

No no non appiccica! Grazie per l'incoraggiamento Civ! :cin: