Crema giorno pelli mature

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Crema giorno pelli mature

Messaggio da tonga07 »

Ciao a tutte. :) Questa è la mia seconda crema viso, pensata per la mia pelle matura da usare come base trucco. La sto usando con soddisfazione, tiene a bada la mia pelle mista, è molto piacevole da spalmare e si assorbe in fretta, cosa non da poco soprattutto la mattina quando sono sempre di fretta.

Fase A
Acqua demineralizzata 60
Miele 5
Glicerina 4
Xantana 0,5

Fase B
Cetil palmitato 0,5
Cetilico 0,5
metilglucosio sequistearato 3
Ascorbil palmitato 1 (sciolto in un poco d'olio)
Olio di jojoba 1
Olio di vinaccioli 1
Olio di avocado 1,5
Olio di macadamia 1,5
Cetiol S 2
Tocoferolo 0,5
Burro karitè 0,5
Burro di kokum 1,5
Dry flo 0,5

Fase C
Olio di germe di grano 0,5
Olio di argan 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di borragine 0,5
Olio di enotera 0,5
Sodio lattato 4
Allontoina 1
Sodio Jaluronato 5
Pantenolo 2
Proteine della seta 1
Aperoxid 1 gg
Cosgard 16 gg
Profumo Borotalco (Vernile) + o.e. benzoino

Ecco la fotina :
Immagine

Regalata a delle amichette che, come quasi sempre mi succede, non mi dicono mai come si trovano. Secondo voi lo devo prendere come un segno di non apprezzamento dei miei spignattamenti? :?
Un'ultima annotazione...ho notato che il colore molto chiaro all'inizio si è un po' scurito sui bordi del vasetto, la crema è rimasta dello stesso colore... può essere l'ascorbil palmitato? E' la prima volta che lo uso :oops:
Ho fatto qualche erroraccio?
Un bacio a tutte voi che siete fantastiche, vi leggo tutti i giorni anche se intervengo poco essendo molto molto novellina e con tanto ancora da imparare.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

quei contenitori sono di metallo? la vitamina c non va d'accordo con il metallo.

a prima vista mi sembravano di metallo..li ho guardati meglio e direi di no :D:
forse hai usato un cucchiaino di metallo? :mah: passerà un'esperta ad illuminarti ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

...ignorante come sono mi butto... l'aperoxid lo hai ben miscelato con la crema? Io una volta non l'ho fatto ed ho trovato dei filamneti marroncini nel mio magma bello bianco... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Vasetti della marmellatine di vetro ;) sapevo che il metallo non va bene con la vit C quindi niente cucchiaini per mescolare! Comunque grazie

@ Eau Lente L'aperoxid mi sembrava ben miscelato, infatti la cremina è molto omgenea, il cambio colore è sulle pareti del vasettino. Grazie anche a te. Come fai a dire che sei ignorante :oo: ho letto delle tue ricettine molto carine ;)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

non sono un esperta ma credo solo sia un pò pesante come base trucco ,magari di sera .... però aspetta gli esperti .complimenti comunque vada sarà sempre meglio di quelle che usavamo prima :)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

M&E ha scritto:quei contenitori sono di metallo? la vitamina c non va d'accordo con il metallo.
A questo proposito, la lama del minipimer può essere un problema?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Alle lame non avevo pensato, ma non mi so rispondere :oops:

@ Tanya Per la mia pelle come base trucco funziona, ma si sa che ogni pelle è un caso a sè. Migliore di quelle acquistate non c'è alcun dubbio! :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

TANYA ha scritto:non sono un esperta ma credo solo sia un pò pesante come base trucco ,magari di sera ....
Confermo: mi sembra che sia abbastanza carica come crema base per il trucco...
Però mi piace come ricetta: quasi quasi te la copio e la faccio per mia mamma :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Toglierei il miele e porterei al 10% la fase grassa. Credo che tu ti sia sbagliata con il sodio ialuronato, volevi dire 0,5%. Bene scendi come percentuale, direi 0,3% (o 3% se è una soluzione di sodio iauronato). Vedrai che sarà decisamente più leggera. :)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Dici che è il miele che ha fatto scurire i bordi del vasetto? Perchè è questa la domanda che mi sono posta. Si, volevo dire 5% di soluzione di sodio jaluronato. La sto usando tutti i giorni, non trovo che sia troppo pesante ed il trucco regge bene. Comunque grazie per i consigli :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....