burrocacao

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

burrocacao

Messaggio da vkarma »

ciao!oggi dopo ore ed ore di studio dei diversi topic sull'argomento non ho resistito,mi sono cimentata nella preparazione del mio primo burro di cacao.
So che avrei dovuto aspettare,dato che non ho la bilancia,ma se acquisto ancora qualcos'altro rischio la bancarotta,devo aspettare almeno un pò di tempo ed io ero impaziente!!!
Così come avrei dovuto aspettare per avere a disposizione uno stick vuoto,così non avrei dovuto usare una scatolina in metallo(lo so che non va bene per i burri).
Ho seguito la ricetta di Lucrezia,che utilizzava appunto come misura il famigerato cucchiaino.
dunque:
ho stemperato una puntina di mica nocciola con pochissimo olio di ricino
ho aggiunto poi 1 cucchiaino di burro di cacao grazzo
1 cucchiaino di cera d'api gialla
una spolverata di cacao amaro
1 cucchiaino di olio di ricino
1 goccia di vit e

ora non so se sia normale ma molto prodotto è rimesto nel becker,si solidifica all'istante.
Ma a parte questo il problema è semmai il colore.
più che un burro cacao sembra un rossetto,è molto,troppo coprente.
No,non è neppure questo il problema.
quello che mi lascia perplessa è il color cacchina che mi è venuto fuori,e soprattutto che risulta sulle labbra.
Forse non va bene il burro di cacao grezzo,o forse era troppa la mica?
peccato,però perchè come consistenza è molto buona,e lascia le labbra morbidissime.
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

La mica colora molto il burro cacao ma non è per niente coprente sulle labbra dovrebbe dare soltanto un po' di luccichio..non è che si tratta di pigmento? Poi non si può interpretare bene visto che le dosi sono in cucchiaini...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

Messaggio da vkarma »

si hai ragione,mi rendo conto che la misura con i cucchiaini non si può sentire,ma spero di ovviare a questa mancanza il prima possibile.
Infatti la cosa mi ha sorpreso perchè era scontato che mi venisse fuori qualcosa di marrone:burro di cacao scuro+cacao amaro e mica bronze(proprio di mica trattasi,az)ma che fosse poi anche coprente...ma non so...
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: burrocacao

Messaggio da Shakarì »

vkarma ha scritto: ora non so se sia normale ma molto prodotto è rimesto nel becker,si solidifica all'istante.
Questo succedeva anche a me...basta lasciare il becker nell'acqua molto calda fino a quando non lo metti nello stick.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il cacao colora di brutto se non ve ne siete accorte. Per il resto non commento, la parola cucchiaino mi ha fatto rizzare i capelli :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

Messaggio da vkarma »

Lola ha scritto:Il cacao colora di brutto se non ve ne siete accorte. Per il resto non commento, la parola cucchiaino mi ha fatto rizzare i capelli :roll:
:oops: :oops: :oops: e l'ho anche ripetuto più volte :risat:
e non piace neanche a me,ma ho spiegato anche il motivo:
non vedo l'ora di avere il bilancinooooooooooooo!!!

ecco svelato l'arcano:tutta colpa del cacao in polvere quindi?grazie
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.