Cosa posso farmi portare dal Marocco?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Cosa posso farmi portare dal Marocco?

Messaggio da giux »

Ciao ragazze! Premetto che giuro di aver letto tutte le regole del forum, compresi i topic di spiegazione delle varie sezioni, e questa spero sia quella adatta (ho letto anche i titoli dei topic già aperti, e qui ho trovato domande su dove trovare prodotti ecobio a Roma o Torino, credo che la mia domanda possa assomigliare a queste) :oops:

Il mio ragazzo è marocchino e tra qualche giorno parte per andare laggiù a trovare la sua famiglia :tris:
Quindi ho pensato di farmi portare qualcosa per la cura del corpo/capelli quando torna! Lui mi ha detto che mi porterà l'hennè, il rhassoul e l'olio di argan, ma vorrei chiedervi, sapete di altri prodotti tipici del marocco?

Una volta mi ha parlato anche di un sapone nero che si spalma sul corpo e poi si gratta via von una specie di guanto esfoliante.. Sapete di cosa si tratta? Me lo consigliate?

Un'ultima cosa, l'hennè neutro si trova ''al naturale''? Oppure quello vero è solo rosso e quello incolore laggiù non si trova?

Grazie mille ;)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ci sono diversi topic in Off Topic, ma il tasto cerca non funziona quindi non è facile trovarli.....non posso aiutarti. :roll:
Puoi provare a dare un'occhiata ai topic, ma è un'impresa ardua..... :D:
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Messaggio da MARIA LUISA »

Consiglio il sapone nero, favoloso per ammorbidire la pelle ed il burro di karité.
Suggerirei una capatina all'erboristeria di Marrakech che mi è piaciuta di più: si chiama Bab Agnaou, sicuramente il boy-friend di Giux la conosce.
Se il mio commento, per qualche motivo, dovesse violare il regolamento di questo forum prego le gentili moderatrici di cancellarlo.
Grazie. :)
Semprab'ti
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Visto che il tuo ragazzo è madrelingua la cosa più importante è che compri prodotti con inci veri e veritieri, che non credo siano obbligatori in Marocco, perchè di sinteticume spacciato per puro e artigianale ne ho visto parecchio in quel paese.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

@ Bimba80 : infatti con la funzione Cerca avevo trovato solo un post sul ghassoul mi pare, ma non ho pensato di cercare in Off Topic, ci darò un'occhiata, grazie del suggerimento!

@ MARIA LUISA : non sapevo che il karitè venisse dal Marocco, grazie del consiglio! Il mio ragazzo è di Casablanca, ma i suoi nonni sono berberi e vivono in una cittadina nel sud, quindi non credo passerà da Marrakech, ma ci andrò io prima o poi, perchè mi ha sempre incuriosita molto!

@ Laura : non ti preoccupare, lui sa dove andare, è casa sua e la sua gente ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giux ha scritto: non sapevo che il karitè venisse dal Marocco,
Il karitè non viene dal Marocco, forse ci passa :D:
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

ah si? :) ammetto di essere totalmente ignorante su questi argomenti, so solo di quei tre o quattro prodotti di cui mi ha parlato lui :oops:
Avatar utente
flowerpower
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 304
Iscritto il: 23/10/2008, 23:07

Messaggio da flowerpower »

io quando sono andata ho preso anche l'acqua di rose in un posto dimenticato daddio, mi a sud delle città imperiali, nella zona delle kashbah, dove c'erano delle cooperative femminili che distillavano l'aqua di rose in un posto dove c'era una produzione di rose famosa.

Più di così non saprei come risalire...
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ps: l'henné vero è solo rosso ed è solo lawsonia inermis. La cassia obovata o italica/senna/ziziphus spina christi.. queste piante sono dette *erroneamente* henné perché sono erbe tritate finemente e si preparano come l'henné ma "neutro" perché non colorano.

Qualcosa dovrebbe trovare ;)

Baci!
xxx
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Di al tuo ragazzo di non comprare la marca sahar che fa vari oli per il corpo tra cui quello d'argan che è tagliato con la paraffina, invece fatti portare l'acqua di rosa, l'acqua d'arancio, il rassoul che tanto è prodotto da una sola ditta e quindi quello che compri in europa è esattamente lo stesso prodotto ma a prezzo quintuplicato, essenze al gelsomino ed ambra che sono favolosi da mettere negli scaldaessenze, henne' se ti serve, sapone nero in arabo beldi..e poi avrei una lista lunghissima ma mi devo fermare qui :roll:
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

uh l'acqua di rose mi interesserebbe proprio tantissimo, grazie per l'idea :yuhu:

grazie anche per la spiegazione sull'hennè! il mio ragazzo ha detto che sua madre e sua sorella comprano proprio le foglie della pianta, le tritano e le setacciano.. quindi allora basta che riesca a trovare le foglie giuste e me le fa prepare da sua sorella :)

per quanto riguarda le marche dei prodotti invece sono tranquilla, perchè non comprerà niente nei negozi della sua città penso.. mi ha detto che l'olio di argan lo prende in un paesino famoso proprio per la sua produzione perchè è quello migliore, e che anche le suddette mamma e sorella si spostano dalla città per comprare l'hennè, il rhassoul eccetera.. quindi penso che non avrò brutte sorprese :)

@mirra : continua pure se vuoi :D: