L'obiettivo è la medesima crema corpo nutriente che avevo fatto l'anno scorso per Natale e che era piaciuta, anche a me.
Rimetto la ricetta, lievemente modificata, di questa sera:
Acqua 71
Glicerina 3
Carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.1
Cetilico 1
cetilpalmitato 0.5
Gliceril monostearato 2
Metilglucosiosesquistearato 1.5
Karitè burro 6
Dicaprylyl ether 2
api 2
EVO 2
mosqueta 1
jojoba 1
avocado 1
ottildodecanolo 1
caprilico caprico trigliceride 1
olio karitè 1
Dry flo 2
phenonip
FAse c ancora da mettere....capirete perché
Tutto come sempre, a parte che stavolta sciolgo i grassi a bagnomaria e non nel micronde, 70 gradi entrambe le fasi, verso a filo grassi in acqua, frullo......cominciano le stranezze, mi viene una mappazza dura e non regolare di aspetto....boh, frullo a oltranza, pare meglio. frullo qualche minuto e pare liscia.
Smetto di frullare, mi dico che ci saran state bolle nel gel, ma...ne spalmo una goccia e sembra cera. dopo qualche istante comincia a separarsi.
Riscaldo tutto il blob e rifrullo....stessa solfa. si emulsiona mentre frullo, bene, proseguo, smetto e nel giro di poco affiora olio. Prima che affiori provo il pH, mentre pare emulsionata, liscia, e si unge la cartina. Provo a questo punto a riscaldare e frullare con le fruste...par meglio ma niente da fare, nel giro di qualche minuto mentre si raffredda peggiora.
Bestemmio.
Chiamo mio papà, gli faccio vedere la ciofeca di cui non riesco a spiegare l'origine, ripasso mentalmente gli inrgedienti (sai mai che l'emulsionante sia rimasto nel barattolo....

CREMA PERFETTA. cartina pH non unta.....
WHY?
vedo il cucchiaino con cui avevo mescolato le prime emulsioni, sporco, faccio per lavare via la cosa ed è praticamente solida, cerosa.

Che è successo?
La fase C la metto domani, si sa mai.