problema con emulsione (inversione?)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

problema con emulsione (inversione?)

Messaggio da Chris »

Dunque, stasera mi è successa una cosa strana -per me- o che quantomeno non mi era mai capitata.

L'obiettivo è la medesima crema corpo nutriente che avevo fatto l'anno scorso per Natale e che era piaciuta, anche a me.

Rimetto la ricetta, lievemente modificata, di questa sera:

Acqua 71
Glicerina 3
Carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.1

Cetilico 1
cetilpalmitato 0.5
Gliceril monostearato 2
Metilglucosiosesquistearato 1.5

Karitè burro 6
Dicaprylyl ether 2
api 2
EVO 2
mosqueta 1
jojoba 1
avocado 1
ottildodecanolo 1
caprilico caprico trigliceride 1
olio karitè 1
Dry flo 2

phenonip

FAse c ancora da mettere....capirete perché

Tutto come sempre, a parte che stavolta sciolgo i grassi a bagnomaria e non nel micronde, 70 gradi entrambe le fasi, verso a filo grassi in acqua, frullo......cominciano le stranezze, mi viene una mappazza dura e non regolare di aspetto....boh, frullo a oltranza, pare meglio. frullo qualche minuto e pare liscia.

Smetto di frullare, mi dico che ci saran state bolle nel gel, ma...ne spalmo una goccia e sembra cera. dopo qualche istante comincia a separarsi.

Riscaldo tutto il blob e rifrullo....stessa solfa. si emulsiona mentre frullo, bene, proseguo, smetto e nel giro di poco affiora olio. Prima che affiori provo il pH, mentre pare emulsionata, liscia, e si unge la cartina. Provo a questo punto a riscaldare e frullare con le fruste...par meglio ma niente da fare, nel giro di qualche minuto mentre si raffredda peggiora.

Bestemmio.

Chiamo mio papà, gli faccio vedere la ciofeca di cui non riesco a spiegare l'origine, ripasso mentalmente gli inrgedienti (sai mai che l'emulsionante sia rimasto nel barattolo....;) ) e rifrullo col minipimer per fargli vedere.....ormai era tiepida.

CREMA PERFETTA. cartina pH non unta.....

WHY?

vedo il cucchiaino con cui avevo mescolato le prime emulsioni, sporco, faccio per lavare via la cosa ed è praticamente solida, cerosa. :oo:

Che è successo?

La fase C la metto domani, si sa mai. :)
Ultima modifica di Chris il 07/02/2011, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non penso che tu abbia ottenuto un'acqua in olio ma più semplicemente la tua emulsione, piena di cere, non era formata. Non reggerà mesi e mesi, ma un paio dovrebbe durarli. Quando non si emulsiona subito non ha mai vita lunga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

dimenticavo, la domanda era se l'emulsione iniziale fosse una A/O, adesso sicuramente no.

Comunque non mi spiego perché si sia emulsionata alla fine, a freddo.

E l'aspetto è perfetto adesso, ne tengo da parte un po' e vedrò quando si separerà.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Chris, che ti sia venuta un’emulsione “acqua in olio” con il 18% di grassi è impossibile per la legge di Ostwald. “ La fase che si presenta in concentrazione meno di 25,98% può esistere solo come una fase dispersa”. Questa legge può essere violata da alcuni emulsionanti A/O molto potenti, ma comunque l’emulsione non sarà stabile. Fonte: le basi dello spignatto :firu:
Perciò la tua crema è per forza un “olio in acqua”.
Penso che il problema sia il sistema degli emulsionanti basato in prevalenza su quelli lipofili (3% tra cetilico e gliceril monostearato). Secondo me sarebbe più giusto per un “olio in acqua” usare in prevalenza l’emulsionante idrofilo (methylglucose sesquistearate).
Ti consiglierei di mettere il 3% di sequistearato e l’1.5% tra cetilico e GMS. In questo modo anche l’emulsione sarà più stabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si è emulsionata ad abbassamento di temperatura sullo stesso principio della cold cream; le cere, raffreddate tengono insieme la struttura. ma la tua emulsione non reggerà a lungo, perchè le micelle sono sicuramente troppo grosse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

grazie dei pareri! :)

avendo fatto questa crema più volte non mi era mai successo e ci ero rimasta un po'.... :?

:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.