da brava streghetta dopo mesi e mesi di impacchi...ed ore passare nei centri commerciali a leggere come una matta gli INCI di tutte le marche di cosmetici... (le commesse mi prenderanno per pazza ormai! :P )..ho deciso che Halloween poteva essere una buona occasione per sfruttare le mie "doti" magiche di preparatrice di intrugli...
Quindi questa mattina mi sono svegliata di buon'ora (complice il rientro all'ora solare!!!

alcune cose ho dovuto cambiarle seguendo pedissequamente i consigli della Capa..e questo è quello che c'è saltato fuori:
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B
burro di karitè 7
OLYS 10
olio di oliva 3
tocoferolo 1,2 (mi è scappata la siringa..è grave???)
cera d'api 1
Cire émulsifiante n°3 AZ (Glyceryl Stearate, Potassium stearate) 5
FASE C
Na/K 2,5
olio di lavanda 0,2 (avevo solo questo in casa!!!)
proteine del grano (phytokératine) 0,5
Ora ho un paio di cose da chiedere alle somme esperte...
1) alcuni errorini di manualità mi sono chiaramente sfuggiti...quindi..all'inizio mi ero tenuta troppa acqua per disciogliere gli attivi, e quindi il compostino non mi si frullava bene..ho tentato di aggiungerla a freddo dopo aver già miscelato fase A e fase B...mi è andata bene per sbaglio..oppure ho fatto una cosa con del senso??? (anche se la prossima volta userò tutta l'acqua necessaria nella preparazione della xantana)
2) sempe allo stesso momento dell'acqua residua ho aggiunto l'olio essenziale perchè in quanto termolabile non mi sono sentita di aggiungerlo durante il bagno maria della fase grassa... ho fatto bene o c'è un altro momento specifico che mi è sfuggito per aggiungere gli oli essenziali?? a tal proposito comunque la mia cremina è venuta bella morbida e ben montata..ma l'odore della lavanda non si sente..dov'è l'inghippo???
3) purtroppo da brava pasticciona ( :P ) mi sono dimenticata di aggiungere il tocoferolo..e quindi l'ho messo dopo aver rifrullato tutto (tra l'altro come dicevo qui sopra...me n'è pure scappato 1,2 ml)...è andata bene anche qui..ma farà male tutto qel tocoferolo??? (anche se in teoria non dovrebbe) e poi..la crema vsti tutti questi incidenti..mi si separerà..smonterà o prenderà vita propria nei prossimi giorni???
Grazie mille a tutte...
Nonostante tutto..sono molto carica per la preparazione di nuovi spignatti..aleeeeeee :fiesta:
Patty