My first cream....finalmente spignatto anche io!!!! :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

My first cream....finalmente spignatto anche io!!!! :)

Messaggio da Patty983 »

Buongiorno a tutte!!!!
da brava streghetta dopo mesi e mesi di impacchi...ed ore passare nei centri commerciali a leggere come una matta gli INCI di tutte le marche di cosmetici... (le commesse mi prenderanno per pazza ormai! :P )..ho deciso che Halloween poteva essere una buona occasione per sfruttare le mie "doti" magiche di preparatrice di intrugli...
Quindi questa mattina mi sono svegliata di buon'ora (complice il rientro all'ora solare!!! :) ) e ho iniziato a leggere ancora meglio il forum...ho trovato una bellissima cremina facile facile postata da poco da Cira e ho deciso di copiarla spudoratamente (non me ne vorrà spero... )
alcune cose ho dovuto cambiarle seguendo pedissequamente i consigli della Capa..e questo è quello che c'è saltato fuori:

FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5

FASE B
burro di karitè 7
OLYS 10
olio di oliva 3
tocoferolo 1,2 (mi è scappata la siringa..è grave???)
cera d'api 1
Cire émulsifiante n°3 AZ (Glyceryl Stearate, Potassium stearate) 5

FASE C
Na/K 2,5
olio di lavanda 0,2 (avevo solo questo in casa!!!)
proteine del grano (phytokératine) 0,5

Ora ho un paio di cose da chiedere alle somme esperte...
1) alcuni errorini di manualità mi sono chiaramente sfuggiti...quindi..all'inizio mi ero tenuta troppa acqua per disciogliere gli attivi, e quindi il compostino non mi si frullava bene..ho tentato di aggiungerla a freddo dopo aver già miscelato fase A e fase B...mi è andata bene per sbaglio..oppure ho fatto una cosa con del senso??? (anche se la prossima volta userò tutta l'acqua necessaria nella preparazione della xantana)
2) sempe allo stesso momento dell'acqua residua ho aggiunto l'olio essenziale perchè in quanto termolabile non mi sono sentita di aggiungerlo durante il bagno maria della fase grassa... ho fatto bene o c'è un altro momento specifico che mi è sfuggito per aggiungere gli oli essenziali?? a tal proposito comunque la mia cremina è venuta bella morbida e ben montata..ma l'odore della lavanda non si sente..dov'è l'inghippo???
3) purtroppo da brava pasticciona ( :P ) mi sono dimenticata di aggiungere il tocoferolo..e quindi l'ho messo dopo aver rifrullato tutto (tra l'altro come dicevo qui sopra...me n'è pure scappato 1,2 ml)...è andata bene anche qui..ma farà male tutto qel tocoferolo??? (anche se in teoria non dovrebbe) e poi..la crema vsti tutti questi incidenti..mi si separerà..smonterà o prenderà vita propria nei prossimi giorni???

Grazie mille a tutte...
Nonostante tutto..sono molto carica per la preparazione di nuovi spignatti..aleeeeeee :fiesta:

Patty
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

per il tocoferolo per me non c'è problema.
ma qual'è il conservante?
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

ops..devo averli scritti male...ho messo la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato al posto del corgard che non avevo... :)
ho fatto male??
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

complimenti per il primo esperimento. Ma per cosa hai tenuto l'acqua da parte? Solo le proteine del grano sono da sciogliere il resto lo aggiungi a crema finita... Mi sa che ti conviene rileggere bene il topic sulla come fare in pratica una crema. Li trovi la risposta alla seconda domanda e per il tocoferolo non c'è proprio problema :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

ahahaha..in realtà mentre mi veniva uno sgorbietto gelatinoso e difficlmente mescolabile..mi sono chiesta anche io cosa l'avessi tenuta a fare da parte :D ..è proprio per questo motivo che l'ho aggiunta dopo... (il risparmio deve essere nel mio dna..peccato non mi capiti anche quando sono in un negozio di abbigliamento!! :P )
per quello che riguarda gli oli essenziali..ora tornerò a leggere il tutorial sulla prima crema (me lo sono pure salvata..ma non mi sembrava di aver trovato scritto qualcosa sugli oli essenziali..lo rileggerò più attentamente)..rimane sempre il problema profumo..si sente poco perchè ne ho messo troppo poco?? e ora che me ne sono spalmata un pochetto su un braccio..uhm..non riesco proprio a capire che odore abbia...
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: My first cream....finalmente spignatto anche io!!!! :)

Messaggio da Shakarì »

Patty983 ha scritto:

tocoferolo 1,2 (mi è scappata la siringa..è grave???)

Per la prossima crema ti consiglio di pesare sempre, anche il tocoferolo, perchè non credo che 1,2 ml corrispondano in grammi e quindi poi la ricetta non è esattamente a 100. Per gli oli essenziali è meglio metterli alla fine e non metterli in acqua, anche perchè non ti si scioglierebbero.
Poi la formulazione per essere la prima volta non è male-
Per gli oe di solito ne bastano poche gtt ma non so a quanto corrispondano a 0,2g.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Due domandine :)
l'olio di lavanda immagino sia l'olio essenziale che di solito profuma parecchio, quante gocce ne hai messe ?
Hai misurato il pH finale?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Uhm...il tocoferolo ce lo avevo solo in forma liquida..ed effettivamente l'errore era proprio quello..cioè il fatto che ce ne doveva andare meno e ho superato le quantitá adeguate per arrivare a 100..per l'olio essenziale...ho fatto bene a metterlo in quel momento allora..magari la prossima volta lo metto per ultimo...per quanto riguarda il numero di gocce non lo so..leggendo la ricetta di Cira c'era scritto 0.2..quindi non ho usato il contagocce..ho proprio usato la siringa...
E no..non ho misurato il ph ahime..non ho ancora avuto modo di acquistare le cartine tornasole..però leggevo in alcuni post che per le creme semplici non era strettamente indispensabile...comunque prima di usarla in tutto il corpo..aspetterò martedì e proveró a comprare le cartine e misurare il ph..se non dovesse andare..visto che ormai la crema é finita..immagino che sia da buttare..o c'è la possibilità di aggiungerci ac.lattico o soda anche dopo aver completamente terminato lo spignatto???
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma hai misurato in ml o grammi?
perchè parli di siringa :mah: .....devi mantenere la stessa unità di misura oer tutta la ricetta
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Si..hai proprio ragione..lo diceva sempre anche la mia prof di tecnologie chimiche che l'unitá di misura è importantissima...ho usato i grammi...mi sono sconcentrata solo sull'olio essenziale e sul tocoferolo...era l'emozione di finire la crema...grazie mille per tutte le puntualizzazioni...al primo esperimento non si pensa a certe cose..(o almeno io non ci ho pensato...)saperle aiuta molto a non sbagliare in futuro..spero solo che la crema non esploda stanotte sul comodino!!!! :P
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Le cartine servono perché come conservanti hai usato potassio sorbato e sodio benzoato che funzionano solo a pH non superiore a 5,5 :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

questa la puoi usare tranquillamente ;) ma per le prossime volte mi raccomando di non confondere ml e gr....e usando potassio sorbato e sodio benzoato ti servono le cartine perchè conservano aolo a uh determonato ph
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Capito tutto...grazie mille!!!!!!!!
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

ho trovato una bellissima cremina facile facile postata da poco da Cira e ho deciso di copiarla spudoratamente (non me ne vorrà spero... )
Ci mancherebbe, anzi mi hai reso felice :yuhu:
brava :cin:
pensa che a me non è arrivato ancora il pacco con le materie prime e ancora la devo fare!
sulla percentuale di olii essenziali mi ero tenuta abbastanza bassa perché non so bene che potere profumante hanno in una crema.
Appena la faccio poi ci confrontiamo, se ti va.

:)
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

..il mio era lí da agosto..stavo già perdendo le speranze..pensavo di non avere mai gli ingredienti giusti..meno male che poi la Capa ha dato le giuste istruzioni su come sostituire gli ingredienti..mi si è aperto un mondo... :)
Comunque...aspetto volentierissimo il confronto...gli olii per me sono pochi in questa percentuale si sentono poco..ma troppi non vanno comunque bene (come ci insegnano le maestre!! :P )..C'è anche da dire (come avrai letto) che ho sbagliato unità di misura colta dall'ansia di terminare il mio primo spignatto..quindi insomma..prova anche tu poi mi/ci dici....grazie ancora per l'ispirazione! :)
'Notte a tutte...ormai è così tardi che é quasi presto... :)
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

una cosina infine: mi dicono, io non l'ho mai usata, che la cera 3 di AZ in realtà ha pH basico e rende le creme tecnicamente un "sapone". Ergo sarebbe da misurare il pH comunque, e per i prossimi spignatti cambiare l'emulsionante!

Tipo olivem..... :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Ah..bene..bene..grazie!
Io peró l'Olivem non ce l'ho..non credo di averlo visto su AZ..da cosa è composto..e soprattutto..dove lo trovo????
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

sì, su AZ c'è, olivem 1000! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Patty, ho fatto la crema, praticamente di notte, presa dalla smania non ho resistito e mi sono cimentata subito.
Di olii essenziali ne ho messe 15 gocce (limone) e l'odore si sente, ma non troppo.
Tu la stai usando, come ti trovi? io per ora l'ho messa solo oggi.
:cin:
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Ciao!!
eh..io mi vergognavo un pò..ma come era prevedibile.-.avevano ragione le maestre!!!Il mio ph era troppo basico e il conservante non ha fatto effetto..quindi è andata a male in poco meno di una settimana...
In realtà non l'ho usata molto perchè volevo proprio vedere cosa succedeva..così lo so per la prossima volta... :)

In ogni caso..complimenti a te..e grazie per l'ispirazione e la "temporanea cessione del copyright" sulla tua crema
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...