Burrocacao Natalizio+1° rossetto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Burrocacao Natalizio+1° rossetto

Messaggio da Shakarì »

Oggi avevo voglia di fare qualcosina, e ho fatto delle prove:
Per il burrocacao ho usato la solita formula ma devo modificarla un po' perchè il burro di cacao di Gracefruit è più morbido di quello di AZ.
Burrocacao:
Cera d'api 1,5g
Burro di cacao 2g
Olio di ricino 2g
Burro di karitè 0,5g
Tanta mica oro ( la foto non rende ma vi assicuro che è tutto dorato e brillantinoso)

Rossetto:
Pigmento rosa (AZ) 0,8g
Mica brillante bianca(az) 0,1
Mica oro (az) 0,1
Tocoferolo 0,5g
Olio di ricino 3,5g
Olio di riso 1g
Miroir de sucre 0,65g
Cera carnauba 0,20g
Cera candelilla 0,30
Cera d'api 0,40g

Ho pestato bene i pigmenti insieme li ho messi nel becker e ho aggiunto gli oli e miscelato bene il tutto, poi ho messo tutti gli altri ingredienti.
Messo a bagnomaria per pochi minuti, mi si è sciolto tutto abbastanza velocemente. Poi quando si è raffreddato con il metodo della siringa ho inserito nello stick.
PROBLEMA: come l'ho testato è risultato molto morbido e confortevole ma poco coprente, ho riletto il topic e ho visto che si deve far bollire per 15min. allora ho rifuso il tutto e rimesso a bagno per altri 10min. Il risultato non è cambiato è molto carino e lucido ma io volevo proprio un rossetto.Sicuramente ho interpretato male la storia dei 15minuti forse è solo per far sciogliere bene le cere e non per rendere il tutto più coprente.
Mettendo il biossido di titanio e togliendo il miroir de sucre che dite si rende più carico il colore?

Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 30/10/2010, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mmmm che strano, la ricetta è molto si mile a quella di lola...tu però hai messo uno 0,2 di pigmento in meno a favore delle miche, che di sicuro colorano meno dei pigmenti.

lola dice che per opacizzare e coprire ci vorrebbe del titanio biossido, quindi farei una prova...però non togliendo il miroir che è idratante
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Non aumentare il ricino anche quei 0,20 in più rendono molle il rossetto la ricetta di Lola è perfetta così come è, puoi fare delle sostituzioni ma i grammi degli oli devono essere quelli tu hai tolto quello di riso e diminuito il tocoferolo... sono 1,5 grammi in meno.
Rivedi per bene la ricetta di Lola, come prima volta ti dò un consiglio copiala tale e quale poi potrai fare delle sostituzioni.Sono anche io novella dello spignatto ma di rossetti della Lola ne ho fatti una decina.
Vedi che così ti verranno perfetti, coprenti non so che miche tu abbia ma quelle di az non scrivono molto aggiungici degli ossidi che sono molto coprenti mescolali...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Si ho preso alla lettera la ricetta di Lola, per il ricino purtroppo avevo già messo i pigmenti e me ne è sceso quei 0,20 in più, e siccome nella ricetta si parlava di tocoferile acetato io avendo il tocoferolo ne ho messo di meno. OPS l'olio di riso l'ho messo ho solo dimenticato di trascriverlo in ricetta la correggo subito.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!