Fondotinta minerale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
diro74
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2010, 10:27
Località: Roma

Fondotinta minerale

Messaggio da diro74 »

Che emozione! Primo messaggio nel forum e primo spignatto!

Sono partita dalla ricetta di Bloodyhands ma usando più ossido blu rispetto al rosso e abbassando le quantità.
Unità di misura cucchiaino (non ho una bilancina di precisione):
2 e 1/2 di ossido di zinco;
1 caolino;
1 scarso ossido giallo;
1/4 ossido blu;
poco meno di 1/4 ossido rosso;
Il risultato è un fondo molto chiaro, ma sembra molto simile alla mia carnagione. Proverò a vedere se farà effetto fantasma, ma per il momento il risultato mi sembra buono.
Grazie ragazze!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Che brava!
Tieni presente che così è very very coprente. Puoi renderlo più leggero allungandolo con amido, caolino, magnesio stearato e talco (quest'ultimo poco, che evidenzia i pori).
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
diro74
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2010, 10:27
Località: Roma

Messaggio da diro74 »

Ciao!
@Baglioncina: Appena ci riesco inserisco la foto del fondo - fatta con il cellulare, abbiate pazienza-
@Bloodyhands: grazie per i consigli, in effetti così è ben coprente e aderisce bene, per il momento mi va bene. Forse aggiungendo l'amido si stende anche meglio?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

diro74 ha scritto:@Bloodyhands: grazie per i consigli, in effetti così è ben coprente e aderisce bene, per il momento mi va bene. Forse aggiungendo l'amido si stende anche meglio?
Si, ma ti viene anche più assorbente e "polveroso".
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Mommo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2012, 19:14

Re: Fondotinta minerale

Messaggio da Mommo »

Una domanda... Anche io vorrei fare il mio primo fondo minerale, e mi chiedevo se fosse possibile profumarlo, e se si come? A me piace moltissimo l'odore delle ciprie bianche che si trovano in commercio, ma non so proprio che profumo sia e come fare per darlo ad uno spignatto di questo genere. Se c'è gia una discussione perdonatemi e rimendatemi a quella.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale

Messaggio da Lola »

La profumazione puoi ottenerla o aggiungendoci talco già profumato o facendo andare nel macinino o nel mortaio in mezzo alle polveri anche una goccia di fragranza a scelta. Il profumo da "vecchia cipria" cosa che probabilmente al giorno d'oggi non ha sentito mai nessuno, è dato da tracce di OE di muschio di quercia (ma costa un po' troppo per consigliarne l'acquisto a questo scopo). Se ordini in qualche sito acquista anche un paio di fragranze, ti serviranno anche per altri spignatti.
Comunque se il tuo fondo non lo profumi è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."