Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gaton ha scritto: Cavolo e adesso come la mettiamo con i solari bio..
Infatti, specie con l'approssimarsi del disciplinare Bio unico europeo.
Son proprio curiosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so perchè ma ho la fortissima sensazione (o premonizione?) che questo disciplinare unico per il bio sarà una zappa sui piedi che rimanderà tutta la cosmesi bio alla preistoria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laurad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 21:07

Messaggio da laurad »

anto ha scritto: Se gli mandi una mail chiedendo se è 'coated' sicuramente risponde (un po' lentamente di solito) .... così togli il dubbio pure a noi :)
Ho scritto oggi ad Aromantic. Se mi risponde vi faccio sapere.
Laura
laurad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 21:07

Messaggio da laurad »

Sempre a proposito del Tiosol, Aromantic non mi ha ancora risposto, ma volevo dirvi che ho provato a fare un burro cacao e il Tiosol è molto comodo da usare e dosare essendo disperso in olio.

Inoltre, forse vado off topic e magari lo sapete già, ma navigando ho visto che la Oxonica (l'azienda -o una delle aziende- che produce l'optisol) vende anche una crema a base del medesimo filtro.
Ho scritto qualche giorno fa per chiedere se mi inviavano l'INCI del prodotto, ma non mi hanno risposto neanche loro. Per ora.
Questo è il link alla crema
Laura
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

ho appena ordinato del biossido di titanio su internet...non avevo ancora letto bene questo topic :? :oo:
dite che posso usarlo lo stesso? (come protezione solare da città e nei cosmetici)mi inquieta un po' questo discorso...anche per maneggiarlo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Gaton ha scritto: Nella circolare di Unipro Circolare: GM/se - C. 2009/15 del 21-01-2009 riguardante l’aggiornamento su alcuni ingredienti in discussione a livello europeo, utilizzati nel settore cosmetico.
Sono emerse queste novità che poi andranno legiferate.

Zinc Oxide (N. CAS 1314-13-2)
La Commissione Europea ha ribadito che l’ossido di zinco non è un ingrediente autorizzato per la
protezione solare, in quanto non è stato inserito nell’allegato VII della direttiva cosmetici
76/68/CEE. Tale ingrediente può essere quindi utilizzato nei prodotti cosmetici per qualsiasi
scopo eccetto quello di proteggere dai raggi UV.

Cavolo e adesso come la mettiamo con i solari bio

Ciao
Gaton
Io direi ... come la mettiamo con lo Z-cote di BASF e l'Optisol?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma ci rendiamo conto? Siccome loro non prevedono che sia un filtro solare tu ce lo puoi mettere ma devi fare finta che non protegga.
Mi sembra come la barzelletta dell'ospedale, il medico che passa e dice "morto, morto" il paziente si alza e dice "ma io non sono morto!" e l'infermiera: "zitto, vuoi saperne pù del dottore?" :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Oltetutto la gamma z-cote è approvata dalla FDA americana come filtro solare (in usa i solari sono equiparati ai farmaci)

Visto che lo z-cote semplice è zinco nano (solo per aumentare lo spettro e la trasparenza) e neppure rivestito che senso ha dire che lo zinco non è un filtro e non iserirlo nell'allegato?

Io [no linguaggio sms] ci capisco più niente.

Lista dei filtri ammessi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non c'entra con lo z-cote, ma c'è un recente parere della SCCP (del 21/1/2009 e non vincolante per la Commissione Europea) che ribadisce la sicurezza dell'ossido di zinco come schermo solare, quando utilizzato in forma non nano, cioè dimensioni superiori a 100 nanometri, che non sono poi tanti quindi la gradevolezza cosmetica è salva?
QUI
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:... come la mettiamo con lo Z-cote di BASF e l'Optisol?
Ma l'optisol non era biossido di titanio? :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Urka è vero ... è il caldo... [no linguaggio sms] c'entra niente

@Laura: lo zinco sbianca comunque semprre meno del titanio
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Urka, ragazzi, con tutte queste discussioni, il risultato è che ho una confusione totale in testa.....ricapitolando, qual è il miglior filtro, di provata efficacia e dannosità limitata, da usare negli spignatatmenti?
E lo stesso si può anche aggiungere a burri montati o a cremine idratanti( con ph idoneo)?

Io volevo arricchire un burro di karitè (che già di per sè ha un leggero sfp) con tocoferolo(antiossidante) e un filtro solare in modo da poterlo usare al mare....ma quale???????
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bruitte notizie: non c'è un miglior filtro, e vivamente sconsiglio di farsi i solari in casa. Anche i filtri fisici danno problemi, quindi non si sa più a che santo votarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Bruitte notizie: non c'è un miglior filtro, e vivamente sconsiglio di farsi i solari in casa. Anche i filtri fisici danno problemi, quindi non si sa più a che santo votarsi.
Perchè dici cosi, Lola???
Quindi i vari tinosorb m, tiosol ecc conviene neanche acquistarli?
Clo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho letto che utilizzando Isostearic Acid all'1% sia nelle a/o che nelle o/a si ridurrebbe di molto l'agglomerazione dei filtri fisici.

Vi risulta? E ci sono altre sostanze con la stessa funzione?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Come disaggregante non mi risulta e come molecola non ne capirei le ragioni....
Ma come emolliente e' veramente speciale
Considerando l'emollienza come somma di fattore di spandibilita e fattore di lubrificazione...sulla pelle un 1% di isostearico puo' eliminare o meglio ridurre l'effetto thick and thack delle emulsioni con molte polveri metalliche. Quindi per me non e' un disaggregante nelle emulsione ma sulla pelle agevola molto la dispersione delle polveri.applicate.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie :)

Sei poi riuscito a mettere il TinosorbM nella fase esterna della w/o/w senza ottenere strani budini ?

QUiFulmy è riuscita (pare) a metterlo in una acqua in olio e ora che ho l'isolan GPS provo anch'io.

(Dehymulse e Lameform purtroppo sono reperibili solo in quantità industriali.)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Grazie :)

Sei poi riuscito a mettere il TinosorbM nella fase esterna della w/o/w senza ottenere strani budini ?
si , ma come tutte le WOW è difficilotta, poi come solare deve superare test in temperatura sopra la media ( immagina il flacone lasciato al sole per 8 ore ) ... non ne vale la pena.

anto ha scritto: QUiFulmy è riuscita (pare) a metterlo in una acqua in olio e ora che ho l'isolan GPS provo anch'io.

(Dehymulse e Lameform purtroppo sono reperibili solo in quantità industriali.)
complimenti a Fulmy...bella formula ( a parte lo hyaluronan al 2% che sospetto sia in realtà una soluzione. )

Il tinosorb M non è adatto alle W/O ma non significa che non si possano fare.
Ricordo che Evonik presentava delle formule W/O con il tinosorb M...

In questi casi si lavora in condizioni abbastanza critiche... a seconda dell'emulsionante W/O si puo' o si deve agitare molto o poco, ottenendo risultati anche moltto diversi.
Massima cura nel controllo delle temperature e nella quantità di energia che si da turbando l'emulsione.
La stabilità alla fine rimane comunque critica
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho trovato un filtro\booster strano di cui non afferro bene il meccanismo di azione e vantaggi (al di la dei claim)

Trattasi di Hydroxyapatite nome commerciale Apalight


Questol'articolo

E questala brochure

Quello che non trovo sono i dati relativi alla generazione di radicali liberi.

Sarebbe infatti interessante se con i raggi UV si comportasse da qs. punto di vista meglio del Titanio diossido.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

l'idrossiapatite? :oo: l'ho sempre vista negli articoli come materiale per "dental stuff" ma mai come filtro solare.....interessante questa cosa...
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»