Non so perchè ma ho la fortissima sensazione (o premonizione?) che questo disciplinare unico per il bio sarà una zappa sui piedi che rimanderà tutta la cosmesi bio alla preistoria.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sempre a proposito del Tiosol, Aromantic non mi ha ancora risposto, ma volevo dirvi che ho provato a fare un burro cacao e il Tiosol è molto comodo da usare e dosare essendo disperso in olio.
Inoltre, forse vado off topic e magari lo sapete già, ma navigando ho visto che la Oxonica (l'azienda -o una delle aziende- che produce l'optisol) vende anche una crema a base del medesimo filtro.
Ho scritto qualche giorno fa per chiedere se mi inviavano l'INCI del prodotto, ma non mi hanno risposto neanche loro. Per ora. Questo è il link alla crema
ho appena ordinato del biossido di titanio su internet...non avevo ancora letto bene questo topic
dite che posso usarlo lo stesso? (come protezione solare da città e nei cosmetici)mi inquieta un po' questo discorso...anche per maneggiarlo
Gaton ha scritto:
Nella circolare di Unipro Circolare: GM/se - C. 2009/15 del 21-01-2009 riguardante l’aggiornamento su alcuni ingredienti in discussione a livello europeo, utilizzati nel settore cosmetico.
Sono emerse queste novità che poi andranno legiferate.
Zinc Oxide (N. CAS 1314-13-2)
La Commissione Europea ha ribadito che l’ossido di zinco non è un ingrediente autorizzato per la
protezione solare, in quanto non è stato inserito nell’allegato VII della direttiva cosmetici
76/68/CEE. Tale ingrediente può essere quindi utilizzato nei prodotti cosmetici per qualsiasi
scopo eccetto quello di proteggere dai raggi UV.
Cavolo e adesso come la mettiamo con i solari bio
Ciao
Gaton
Io direi ... come la mettiamo con lo Z-cote di BASF e l'Optisol?
Ma ci rendiamo conto? Siccome loro non prevedono che sia un filtro solare tu ce lo puoi mettere ma devi fare finta che non protegga.
Mi sembra come la barzelletta dell'ospedale, il medico che passa e dice "morto, morto" il paziente si alza e dice "ma io non sono morto!" e l'infermiera: "zitto, vuoi saperne pù del dottore?"
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Oltetutto la gamma z-cote è approvata dalla FDA americana come filtro solare (in usa i solari sono equiparati ai farmaci)
Visto che lo z-cote semplice è zinco nano (solo per aumentare lo spettro e la trasparenza) e neppure rivestito che senso ha dire che lo zinco non è un filtro e non iserirlo nell'allegato?
Non c'entra con lo z-cote, ma c'è un recente parere della SCCP (del 21/1/2009 e non vincolante per la Commissione Europea) che ribadisce la sicurezza dell'ossido di zinco come schermo solare, quando utilizzato in forma non nano, cioè dimensioni superiori a 100 nanometri, che non sono poi tanti quindi la gradevolezza cosmetica è salva? QUI
Urka, ragazzi, con tutte queste discussioni, il risultato è che ho una confusione totale in testa.....ricapitolando, qual è il miglior filtro, di provata efficacia e dannosità limitata, da usare negli spignatatmenti?
E lo stesso si può anche aggiungere a burri montati o a cremine idratanti( con ph idoneo)?
Io volevo arricchire un burro di karitè (che già di per sè ha un leggero sfp) con tocoferolo(antiossidante) e un filtro solare in modo da poterlo usare al mare....ma quale???????
Bruitte notizie: non c'è un miglior filtro, e vivamente sconsiglio di farsi i solari in casa. Anche i filtri fisici danno problemi, quindi non si sa più a che santo votarsi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:Bruitte notizie: non c'è un miglior filtro, e vivamente sconsiglio di farsi i solari in casa. Anche i filtri fisici danno problemi, quindi non si sa più a che santo votarsi.
Perchè dici cosi, Lola???
Quindi i vari tinosorb m, tiosol ecc conviene neanche acquistarli?
Come disaggregante non mi risulta e come molecola non ne capirei le ragioni....
Ma come emolliente e' veramente speciale
Considerando l'emollienza come somma di fattore di spandibilita e fattore di lubrificazione...sulla pelle un 1% di isostearico puo' eliminare o meglio ridurre l'effetto thick and thack delle emulsioni con molte polveri metalliche. Quindi per me non e' un disaggregante nelle emulsione ma sulla pelle agevola molto la dispersione delle polveri.applicate.
Sei poi riuscito a mettere il TinosorbM nella fase esterna della w/o/w senza ottenere strani budini ?
si , ma come tutte le WOW è difficilotta, poi come solare deve superare test in temperatura sopra la media ( immagina il flacone lasciato al sole per 8 ore ) ... non ne vale la pena.
anto ha scritto:
QUiFulmy è riuscita (pare) a metterlo in una acqua in olio e ora che ho l'isolan GPS provo anch'io.
(Dehymulse e Lameform purtroppo sono reperibili solo in quantità industriali.)
complimenti a Fulmy...bella formula ( a parte lo hyaluronan al 2% che sospetto sia in realtà una soluzione. )
Il tinosorb M non è adatto alle W/O ma non significa che non si possano fare.
Ricordo che Evonik presentava delle formule W/O con il tinosorb M...
In questi casi si lavora in condizioni abbastanza critiche... a seconda dell'emulsionante W/O si puo' o si deve agitare molto o poco, ottenendo risultati anche moltto diversi.
Massima cura nel controllo delle temperature e nella quantità di energia che si da turbando l'emulsione.
La stabilità alla fine rimane comunque critica