Ariprovo una...ciofeca?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Ariprovo una...ciofeca?

Messaggio da xux »

Come sempre prima di agire faccio riferimento a voi e posto la mia :idea:
...così potete :risat: e quando avete finito di scompisciarvi darmi qualche dritta!
Premetto che non la vorrei liquida, ma neppure da usare come rompighiaccio.

Edit: fatta e inserite foto

Fase A
Acqua 69,4
Glicerina 4
Xanthan gum 0,5

Fase B
Burro di karitè 4
Olio di jojoba 3
Olio di mandorle e riso 5
Olio di ricino 3
Olio d'oliva 1
Tocoferolo 2
Cera 0,5
Olivem1000 5

Fase C
Olio di rosa mosqueta 2
Cosgard 0,6

:help:
Ultima modifica di xux il 01/11/2010, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Non è male, però che intendi precisamente quando scrivi "cera 0,5"? che tipo di cera?e olio mandorle e riso è un olio unico o cosa?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Scusa, metterei 0,5 di cera d'api gialla, quella a pallette, per intenderci.
Dici che è inutile?
Sì, l'olio di mandorle e riso è un unico olio della Geomar, devo smaltirlo e credevo che per il corpo potesse andare, l'ho considerato come olio medio....giusto per vedere se esisteva una cascata,anzi per citare Melarossa una gaussiana, ma è venuta una conca :firu:

E' una cosina senza troppe pretese :oops: , tutte voi sì che fate cose da sogno, ma piano piano.....
Ultima modifica di xux il 28/10/2010, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Aumenterei la cera (ma è d'api o cetilpalmitato? ) a 1 con 20% di grassi fai una crema media per il corpo...
Olivem 1000 funziona molto bene con alte percentuali di grassi per esperienza una volta spignattata metti a riposo un paio di giorni la crema che con il tempo l'olivem addensa sempre di più e anche la scia bianca diminuisce tantissimo e il tocco diviene più asciutto rispetto alle prime impressioni.
Edit a me non sembra male affatto questa crema ma spetta le ragazze con più esperienza che è meglio :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

persina ha scritto:Olivem 1000 funziona molto bene con alte percentuali di grassi per esperienza una volta spignattata metti a riposo un paio di giorni la crema che con il tempo l'olivem addensa sempre di più e anche la scia bianca diminuisce tantissimo e il tocco diviene più asciutto rispetto alle prime impressioni.

quoto 8)
Ultima modifica di Eau Lente il 28/10/2010, 19:54, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
maluvi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2009, 20:19

Messaggio da maluvi »

ciao xux, visto che la tua crema è bella semplice quindi adatta anche alle mie capacità, una volta fatta ci diresti come ti è venuta?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

mi pare ok! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Ok, appena fatta vi saprò dire e la terrò a riposo 2gg per vedere se migliora.
Soprattutto se ha meno scia bianca della mia prima crema!
Ciao ciao :fiesta:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi pare e dico pare che ci siano parecchi oli pesantini :) ma possibile che dica una stupidaggine :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

xux ha scritto:Ok, appena fatta vi saprò dire e la terrò a riposo 2gg per vedere se migliora.
OVVIAMENTE metterai la ricetta corretta (nel caso apportassi qualche modifica rispetto alla stesura originale), vero? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Yessssss!!!!!!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Xux ti consiglierei di calare il karitè, nella crema per la suocera (fatta con olivem 5 e xanthana 05, come te) avevo messo 1 tra karitè e kokum e 0,5 di burro di cacao e a distanza di 15 giorni è veramente molto compatta. Per il resto a me non sembra male, immagino tu sia consapevole di aver scelto una cascata centrata sugli olii pesanti: tra tocoferolo, ricino e burro è un bel malloppone, proprio da pelle secca secca.
melarossa
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Ciao Melarossa, ti leggo solo ora :cry: e ormai ho tutto fatto.
Ho messo quegli oli e burri in quanto il mio parco materie prime è veramente scarsetto e poi volevo provare l'effetto del karitè perchè fin'ora ho fatto delle creme super liquide....da quello che dici dovrò però usarla in fretta prima che diventi un sasso!
Però se mi dici che va bene per pelli secche, già mi va bene, ho la pelle delle gambe super arida!
Ora ho però bisogno di conforto nel senso che subito dopo aver fatto l'emulsione la crema era ancora tremendamente liquida, ho persino pensato di non aver aggiunto l'emulsionante.
Poi piano piano ha cominciato ad indurirsi ed allora ho aggiunto la fase C.
Ieri ogni tanto davo una mescolatina :m: e devo dire che non sembra malaccio, ma tutta la liquidità dell'inizio è normale? Sembrava yogurth scaduto!
Ora provo a caricare le foto, così vedete l'effetto finale...sempre che riesca a farlo.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Non so se hai letto un topic a riguardo che avevo postato io. Sappi che fra qualche settimana la tua crema si addenserà di più (almeno a me è successo così). Però se vuoi un consiglio la prossima crema che farai, quando fai il gel con la xantana preparalo la sera prima oppure usa il metodo rinforzato ( di chi? l'ho scordato...accidenti forse Anto?) versa l'acqua molto calda (80/85°) sulla xantana dispersa nella glicerina e poi frulla bene per almeno 10 minuti.Ciao e buona Domenica.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Shakarì ha scritto:Non so se hai letto un topic a riguardo che avevo postato io. Sappi che fra qualche settimana la tua crema si addenserà di più (almeno a me è successo così). Però se vuoi un consiglio la prossima crema che farai, quando fai il gel con la xantana preparalo la sera prima oppure usa il metodo rinforzato ( di chi? l'ho scordato...accidenti forse Anto?) versa l'acqua molto calda (80/85°) sulla xantana dispersa nella glicerina e poi frulla bene per almeno 10 minuti.Ciao e buona Domenica.
Noooooo, non me lo ricordo! ... Mi passi il link?
Per quanto riguarda il metodo rinforzato di Anto di cui leggo spesso, ho provato col "cerca" nel forum, ma non viene, l'ho cercato con google, ma non viene...sicuramente son io...però giuro che l'ho cercato!
Comunque, ricapitolando, quando il giorno dopo verso l'acqua calda su xantana e glicerina e frullo 10min...poi verso la fase B?
...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

No aspetta hai unito i due metodi.... ricapitoliamo il primo metodo è di fare tutto il gel la sera prima, quindi xantana nella glicerina poi acqua a filo e fai riposare il tutto, poi quando farai la crema scaldi le due fasi e unisci la fase B nella fase A (gel preparato la sera prima).
Secondo metodo: fai direttamente il gel con l'acqua molto calda e nel frattempo scaldi la fase B, frulli il gel per 10 minuti(fase A) e poi aggiungi la fase B nella fase A.
Sono un po' imbranata nello scrivere scusa. Il post del metodo rinforzato non l'ho trovato direttamente ma leggendo molti molti post alla fine l'ho scovato da una risposta. Non chiedermi quale perchè sinceramente non lo ricordo so' vecchietta che ci vuoi fa'?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Siamo ancora qui che aspettiamo le foto!!! ;) :)
Sull'emulsione inizialmente molto liquida, ti dirò: è capitato anche a me, specialmente gelificandola fase acquosa solo con xanthana. Guarda la mia prima crema, per esempio:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7919&hilit
Chissà. :mah:
melarossa
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Sì, sono tonta, ieri tutto il giorno ho provato ad inserire 'ste foto benedette, poi stamani l'illuminazione! Non ridete, ma inserivo il link in alto, non nel testo!
...
Immagine
Immagine
Questo è il risultato il giorno dopo la creazione...speriamo mantenga questa consistenza e non diventi un mattone!.....
Si spalma bene, ma devo sciare un pochino ... ....ho deciso che è colpa dell'oliem, non della mia accozzaglia di ingredienti
xux
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/07/2010, 10:55

Messaggio da xux »

Shakarì ha scritto:No aspetta hai unito i due metodi....
Grazie Shakarì, come sempre ho capito al volo! ...

melarossa ha scritto:Sull'emulsione inizialmente molto liquida
Melarossa ho visto le tue foto e sì, la mia crema era come panna liquida, tipo la tua!
Avevo pensato che, vista la grande quantità di oli e burri che rimangono attaccati alla tazzina mentre li verso [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] ...magari fosse per quello che era liquida!


Grazie raga, ...
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

scopiazz scopiazz...mamma mia ragazze quanti bei consigli!!!
in attesa di xanthan gum e olivem 1000 nel pacco di natale ho già riempito fogli e fogli di appunti :pig: