I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Il burrocacao è uno spignatto praticamente eterno... è stata la mia prima "creazione" lo scorso febbraio e l'ho terminato qualche settimana fa... prontamente ho ritoccato la formula (perchè sono uno che cerca sempre rogne e non mi piace mai fare due cose identiche).
Della prima prova non mi piaceva il fatto che fosse troppo duro, era ottimo per la spiaggia ma d'inverno bisognava insistere un po' per farlo sciogliere sulle labbra... Questa nuova versione la uso da 3-4 settimane e nonostante il cambio di temperatura... mi piace
B
Oleolito carota 0.40
Oleolito camomilla 0.60
Bisabololo 3gtt
Fragranza food grade (io 18-20gtt di "tutti frutti" preso da fresholi)
Procedimento solido... A pian piano a bagno maria.... successivamente l'ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto un po' alla volta dell'acqua fredda nel pentolino... prima che iniziasse a solidificare ho aggiunto la fase B ed immediatamente invasettato.
Notate tutti quei burri poetici... tipo il mango, ricco di vitamine (in realtà l'ho usato perchè è schifosamente morbido, tipo il burro vaccino :firu:)... l'oleolito di carota!!! (usato con parsimonia per timore di ritrovarmi le labbra come la testa di biscardi) e l'evergreen oleolito di camomilla...
Ecchilo qua:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
... avevo appena messo a punto anche io una formuletta che mi soddisfaceva! E ora dovrò provare anche in questo modo...anche se alcuni oleoliti non li ho! Domanda da novellina gli oleoliti li hai messo dopo perchè sono termolabili? E perchè poi hai aggiunto l'acqua fredda nel pentolino? Io appena spengo con l'acqua molto molto calda non faccio in tempo a colarlo dentro la siringa che nel becker già si sta solidificando!
Vedo prevedo e stravedo che fra due mesi il tuo capolavoro sarà tutto un grumo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
per ora è quasi un mese e tiene botta, alla ezio greggio.... "ce la fa ce la fa... non ce la fa, non ce la fa!"
@shakarì
esatto, le (poche) proprietà degli oleoliti si degradano quando si riscaldano sopra una certa temperatura e visto che cera d'api e kokum si sciolgono a temperature abbastanza elevate è preferibile inserirli dopo (così si coglie l'occasione per mescolarci dentro il bisabololo e la fragranza)
per l'acqua... se tiro fuori il becher dal pentolino il brusco calo di temperatura mi fa indurire quasi subito la cera quindi se aggiungi un po' d'acqua fredda (un bicchiere scarso, dipende quanto è grande il pentolino) si raffredda più dolcemente ed hai più tempo per agire
ps: ovviamente se lavori con quantità maggiori i tempi di raffreddamento si dilatano (per quello se si fa uno stick solo si rischia di perder metà roba)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
io col bisabololo ci ho rovinato un gloss...è tremendamente amaro....
al primo assaggio non me ne ero accorta, l'ho messo, e subito è comparso il gustaccio, ahimè troppo tardi, il danno era fatto....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Brendon grazie per la dritta dell'acqua! Io sto facendo solo uno o due stick alla volta perchè voglio trovare, avendo come base quella di Lola, la ricetta ideale per me, e quella di inserire un po' di acqua fredda è un'idea perchè come hai detto tu, la cera si solidifica quasi subito e un po' di materiale mi rimane dentro il becker.
Chris ha scritto:io col bisabololo ci ho rovinato un gloss...è tremendamente amaro....
fra le altre cose non vedo molto il razionale di metterlo in un burrocacao, dopotutto è un lenitivo, se non hai le labbra arrossate non vedo perché metterlo...ma forse brendon è un POMICIONE :risat:
comunque qui (come da eau lente) quando tira la bora... cacchio se la si sente, labbra e mani spaccate (se si sta senza guanti) è il minimo... il tal caso altro che rosse... par d'avere il rossetto :D
comunque sarà che io sono dolcissssssssssssimissssssssssssimo (un amore in pratica :risat: ) ma non lo sento l'amaro
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
cavoli...lo volevo metter pure io per adesso che uscendo a correre mi vien la bocca fuxia e irritata dal vento....
ma è amaro che non si può coprire con nulla???????