Lola realizzata da francina - e averlo al fine trovato ,
qui
l'ho riesumato, e cosi' modificato:
FASE A
acqua minerale fino ad arrivare a 100
glicerina 5
natrosol 2
xanthana trasparente 0,3
FASE B
salicilico 2
alcool 5
FASE C
umectol 2
acqua shuttle 3
ceramidi 20 gocce
sodio jaluronato 5
tocoferolo 3
bisabololo 2
FASE D
cosgard
ho preparato il gel ieri sera:
pesata la glicerina,disciolto con un l'aiuto di un cucchiaino il natrosol e aggiunto,a filo,piano piano l'acqua a temperatura ambiente.
l'acqua cominciava leggerissimamente ad addensarsi.
lasciato tutta la notte.
stamattina l'ho scaldato al microonde e aggiunto a caldo un niente di gomma xanthana per addensarlo ancora..
sono quindi andata in ufficio e l'ho lasciato idratare ancora.
questo pomeriggio il gel aveva un aspetto delizioso.
trasparente e densissimo.
l'ho provato sulla mano:effetto appiccicaticcio inesistente ( io non amo il natrosol ma dovendo portare il preparato a ph cosi' bassi non potevo certo utilizzare poliacrilato o carbomer.

ok,passiamo al resto.
ho pesato i due grammi di acido salicilico che ho poi immmediatamente disciolto in 5 grammi di alcool.
ho mescolato con un cucchiaino fino a vedere i cristalli completamente spariti.
Ho detto addio alla bella trasparenza del gel, che al momento della aggiunta dell'alool e del salicilico si è subito sbiancherà diventando un gel opalino.
ho continuato a mescolare.
ho aggiunto la fase C ,mano mano, sempre mescolando.
è un trattamento da utilizzare due-tre volte la settimana,preferibilmente la sera,meglio evitarlo di giorno.
Data la presenza di attivi come ad esemplio l'umectol e l'acqua shuttle è anche idratante oltre che esfoliante ( dato il ph basso-a 4-)
credo che sia un avalida alternativa al gel all'ammonio lattato se non trovate l'ammoniaca e non vi va di maneggiare troppo l'acido lattico.
prima di provare il gel al salicilico ( dorsi di mano compresi

piuttosto rispetto alla ricetta di Lola che ringrazio ,non ho messo il pantenolo:vi giuro non me la sono sentita..

ditemi che ve ne pare,io l'ho provato proprio ora sul viso e decolteè..effetto setoso molto bello, non pizzica affatto,il gel non appiccica per niente..vi faro' sapere tra qualche tempo se la pelle migliora con l'uso..