Trattamento esfoliante - Gel viso al salicilico -

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Trattamento esfoliante - Gel viso al salicilico -

Messaggio da Emanuela »

Dunque,dopo aver cercato inutilmente (ah,come mi manca il search) un gel, che ricordavo aver visto in trattamenti, a base di salicilico - ricetta di
Lola realizzata da francina - e averlo al fine trovato ,

qui

l'ho riesumato, e cosi' modificato:


FASE A

acqua minerale fino ad arrivare a 100
glicerina 5
natrosol 2
xanthana trasparente 0,3


FASE B

salicilico 2
alcool 5




FASE C

umectol 2
acqua shuttle 3
ceramidi 20 gocce
sodio jaluronato 5
tocoferolo 3
bisabololo 2



FASE D
cosgard



ho preparato il gel ieri sera:

pesata la glicerina,disciolto con un l'aiuto di un cucchiaino il natrosol e aggiunto,a filo,piano piano l'acqua a temperatura ambiente.
l'acqua cominciava leggerissimamente ad addensarsi.

lasciato tutta la notte.

stamattina l'ho scaldato al microonde e aggiunto a caldo un niente di gomma xanthana per addensarlo ancora..

sono quindi andata in ufficio e l'ho lasciato idratare ancora.

questo pomeriggio il gel aveva un aspetto delizioso.

trasparente e densissimo.

l'ho provato sulla mano:effetto appiccicaticcio inesistente ( io non amo il natrosol ma dovendo portare il preparato a ph cosi' bassi non potevo certo utilizzare poliacrilato o carbomer. :twisted:

ok,passiamo al resto.


ho pesato i due grammi di acido salicilico che ho poi immmediatamente disciolto in 5 grammi di alcool.
ho mescolato con un cucchiaino fino a vedere i cristalli completamente spariti.
Ho detto addio alla bella trasparenza del gel, che al momento della aggiunta dell'alool e del salicilico si è subito sbiancherà diventando un gel opalino.

ho continuato a mescolare.

ho aggiunto la fase C ,mano mano, sempre mescolando.

è un trattamento da utilizzare due-tre volte la settimana,preferibilmente la sera,meglio evitarlo di giorno.

Data la presenza di attivi come ad esemplio l'umectol e l'acqua shuttle è anche idratante oltre che esfoliante ( dato il ph basso-a 4-)


credo che sia un avalida alternativa al gel all'ammonio lattato se non trovate l'ammoniaca e non vi va di maneggiare troppo l'acido lattico.


prima di provare il gel al salicilico ( dorsi di mano compresi ;) )è OBBLIGATORIO misurare il ph.


piuttosto rispetto alla ricetta di Lola che ringrazio ,non ho messo il pantenolo:vi giuro non me la sono sentita.. :oops: non volevo smontare tutto quel bel gel..


ditemi che ve ne pare,io l'ho provato proprio ora sul viso e decolteè..effetto setoso molto bello, non pizzica affatto,il gel non appiccica per niente..vi faro' sapere tra qualche tempo se la pelle migliora con l'uso..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

manu il natrosol non si smonta con il pantenolo come non si smonta la xantana è il carbomer che non regge e il poliacrilato su su mettilo coraggio :)
come hai fatto a mettere 10 gocce di ceramidi che sno cremose :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti quelle cavolo di ceramidi nel gel a me affiorano dopo un po'... niente di che, agitando torna tutto bello, però....da vedere urta parecchio :roll:

bella però ...manca la foto che vogliamo vedere! :D:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Senti pennutissima bipede,ma che caxx de materie usi,prima l'antil che ti addensa,poi il pantenolo che non ti smonta ma dove ti rifornisci da amelia la strega che ammalia :twisted:

guarda che il pantenolo smonta tutto ,natrosol xanthana,smonta buone intenzioni smonta la panna montata smonta pure il palcoscenico dopo il concerto smonta mobili che pare lavori all'ikea.



:evil:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

polipa ha scritto:in effetti quelle cavolo di ceramidi nel gel a me affiorano dopo un po'... niente di che, agitando torna tutto bello, però....da vedere urta parecchio :roll:

bella però ...manca la foto che vogliamo vedere! :D:
polipella mia bella ,tu si,ah,si,che che mi dai soddisfazioni ,le ceramidi sono ben emulsionate al momento,se dovessero riaffiorare do' una leggera rimescolatina. :D:

ah sono quelle col contagocce di az
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e amore della tu mamma mettilo a goccine e mescola e guarda :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:e amore della tu mamma mettilo a goccine e mescola e guarda :D:

io dovrei mettere a gocce il pantenolo?

cioè in una formula di due o tre chili quando finisco de contà gocce di pantenolo secondo l'idea tua?

dopo quattro settimane mi ritrovano ancora li' che conto con l'avambraccio anchilosito e atrofizzato :evil:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:? ma scusa prenderne 100 gr e mettertci ilpantenolo te pare troppo difficile :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto::? ma scusa prenderne 100 gr e mettertci ilpantenolo te pare troppo difficile :evil:
se smonta
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:evil: PROVAAAAAAAAAAAAA
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:risat: :risat: :risat:
belle mi fate morire :risat: :risat:

ecco...magari le tue ceramidi sono meno rompiballe delle mie che non sono AZ :D:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

segnalo che la Lola mi specifica che il salicico si puo' sciogliere anche in olio.

scaldarlo magari per agevolare l'operazione.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

averi giusto bisogno di un gel come questo... :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

pensa a quanto sei fortunata lei ne ha fatta mille kili state a roma tutte e due tu cosa dici :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

caja82 ha scritto:averi giusto bisogno di un gel come questo... :D:


ma và?


:firu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

un assaggino, eddaiiiiiiii..sennò come faccio ad innamorarmene e a spignattarmelooooooooo...
ti porto anche il barattolino o il flaconcino vuoto e l'imbuto per trasferirlo :D:
appropò, meglio flaconcino con pompetta, ne?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

emanuela ha scritto:io dovrei mettere a gocce il pantenolo?

cioè in una formula di due o tre chili quando finisco de contà gocce di pantenolo secondo l'idea tua?

dopo quattro settimane mi ritrovano ancora li' che conto con l'avambraccio anchilosito e atrofizzato :evil:
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

emanuè mi fai TROPPO morì
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@Salta,ma capisci con chi devo combattere io ? :oo:

;)


@Caja la Serenissima: dunque,ricapitolando .

domani all'aperitivo io devo portare:


1 vaso crema mani testato ieri dalla robyto.
2 olio aromatico per burri labbra di grace o sensory,non ricordo,al lime e cocco per fla
3 fragranza zucchero filato per muffy..

4
5
6
7
8
9
soldi sodli soldi per tutte degli oc.

me arresteranno per spaccio? :twisted:

mha.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

sì ti arrestano...ho girato col carbomer sotto al sedile per giorni.........se mi fermavano come glielo gisutificavo :oo:

:risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

gli dicevi che era per il cane.... :risat:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.