Crema al Thè Verde alla menta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Crema al Thè Verde alla menta

Messaggio da Shakarì »

Ho voluto provare una crema viso non troppo leggera ma nemmeno troppo grassa. Mi è venuta in mente l'idea del thè verde alla menta (lo adoro) perchè penso sia antiossidante (frustatemi)!
Ho fatto il gel la sera prima e ho lasciato over night, la mattina era tutto bello senza bollicine varie poi ho seguito la procedura per la crema, l'unica cosa che ho cambiato è che alla fine quando ho finito di mettere gli ingredienti a freddo, ho ridato un paio di colpi con il minipiner e purtroppo mi sono uscite le bollicine che erano sparite in precedenza dopo aver emulsionato. La sensazione sulla pelle è molto carina da senso di morbidezza e anche di freschezza, l'odore è piacevole molto fresco e agrumato. Solita leggera scia bianca. Appena mi arrivano tutti gli ingredienti provo a formularne una migliore.

Fase A
Infuso di thè verde alla menta a 100 (80)
Glicerina 4gr
Xantana 0,5gr

Fase B
Olio di vinaccioli 1,3gr
Olio di jojoba 1,5gr
Olio di riso 1,5gr
Olio di argan 0,5gr
Olio di avocado 0,5gr
Caprilico caprico trigliceride 0,5gr
Tocoferolo 0,5gr
Burro di karitè 0.4gr
Burro di cacao 0,3gr
Olivem 1000 5gr

Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,3gr
Olio germe di grano 0,6gr
Gel d'aloe 1gr
Fitocheratina 0,3gr
Pantenolo 1,3gr

oe menta 1gtt
oe arancia dolce 2gtt
oe limone 2gtt
Cosgard 18gtt
Soda 2 gtt per portare il ph a 5,5 (era sul 4,5/5)
Colorante alimentare verde

Appena emulsionato e mescolato con cucchiaino:
Immagine
Crema ultimata
Immagine
Invasettata, purtroppo le bollicine non sono andate via:
Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 26/10/2010, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

frulli con minipimer? se sì, purtroppo per le bollicine c'è poco da fare, l'unica è fare più crema, in modo da lavorare col minipimer del tutto immerso nel composto.

Mi sembra perfetta.. sbagli o è poco densa? lavorando (frullando) per bene il gel di xantana si ottengono risultati apprezzabili in termini di densità.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Shakarì, complimenti davvero, la tua crema mi piace un sacco...anche il colore è stupendo. :cin: :cin: Vedrai che si addenserà ancora, e sia per questo motivo che per le bollicine potevi forse aspettare qualche giorno ad invasettarla, così la mescolavi ogni tanto.
Nella mia ignoranza non so a cosa serva la fitocheratina in una crema viso, nel mio immaginario vedo un terribile effetto rinforzante sui baffetti ... ;)
melarossa
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Credo che l'uso più corrente per la fitocheratina sia per i capelli, però essendo in pratica proteine idrolizzate del grano, so che addolciscono la pelle e la rendono più morbida. La crema non è liquida anzi è più corposa di quelle che ho fatto finora, però mi dispiace per le bollicine che si sono create alla fine. Ma perchè voi frullate con quello a immersione? A me non piace molto perlomeno non ho quello ideale per emulsionare
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Crema provata stamattina su viso pulito. C'è qualcosa che non va, è molto morbida si assorbe velocemente, ecco il problema troppo velocemente, è come se non facesse in tempo a penetrare nella pelle e rimanesse esternamente lasciando sulla pelle un impercettibile sensazione di cera. E' perchè non va bene sul mio viso che ha bisogno di più nutrimento o questa sensazione la darà su ogni tipo di pelle?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

no, capita. Spesso dipende da una cascata sbagliata, altre volte dal tipo e dalla quantità di emulsionante, altre ancora dal gelificante quando è troppo o, nel caso della xantana, non è lavorato a sufficienza.
Se ho capito bene, spalmandola tende a frenare. Poco male dai, usala di notte se non ti piace la sensazione, e fanne un altra prestando attenzione a questi punti.

p.s. Anche la fitocheratina fa il suo in fatto di film sulla pelle (non quelli al cinema) :roll: ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Per curiosità: con che frullatore hai emulsionato?

Per il fatto che la crema si assorba troppo velocemente (non credo che freni...o anche frena?): penso che potresti tranquillamente aumentare gli olii medio-pesanti (caprilico, germe di grano, rosa mosqueta, tocoferolo), e diminuire la jojoba, che comunque contribuisce all'effetto ceroso - dovresti ottenere una crema più ricca (di cui probabilmente la tua pelle ha bisogno) e anche più "umida". Anche la glicerina portala a 5, contribuisce a dare l'effetto che cerchi. Se non funziona, potresti provare un altro emulsionante ;)
melarossa
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Molto carina, Shakari. Mi unisco alla curiosità di Melarossa. Usi il frullatore tradizionale, quello col bicchiere, per emulsionare?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Si uso il frullatore con il bicchiere, ma le lame non sono rialzate sono piccole e orizzontali, il bicchiere non è grande è piccolo e 200gr di crema come ho fatto copriva molto le lame (il bicchiere del frullatore è quello delle prime 2 foto). Per l'effetto che ho descritto ci ho pensato, il gel era più corposo del solito e senza bollicine, l'olivem 1000 è quello che uso sempre, l'unica cosa in più che ho messo è il burro di cacao (gracefruit) ma non so se la quantità che ho inserito sia così alta da influire (o si). Non è un effetto molto marcato quello che ho descritto è quasi impercettibile, ma io lo sento purtroppo, però devo dire che l'odore è buonissimo sa di thè e mi lascia la pelle fresca.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Come mai hai messo gli OE di agrumi?Non sarebbe meglio evitare metterli in una crema viso?
:mah:
So che ne hai messi pochissimi e andiamo verso la stagione fredda, ma perchè rischiare? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sotto le 10 gocce su 100g non c'è problema, neanche si trattasse di bergamotto che è il più pericoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Ok, grazie Lola :)