Crema corpo idratante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Crema corpo idratante

Messaggio da Rampicante »

La settimana scorsa ho provato a fare una crema corpo idratante, senza seguire nessuna ricetta già pronta.
Ne ho fatto un barattolone di 500 gr, io ne consumo veramente tanta perchè ho la pelle della gambe che con il freddo mi si secca tantissimo.
Provo a postare la ricetta, per 100 gr.

La sto provando e non mi sembra venuta male, è morbida, non unta, si stende bene.
L' unica cosa lascia un po' di scia bianca mentre la stendo ma si assorbe subito, insomma, come primo pastrocchio di testa mia poteva andarmi decisamente peggio.
Suggerimenti e correzioni sono bene accette :)

Allora...

Fase A:

acqua demineralizzata 30%
acqua aromatizzata alla cannella 20%
glicerina 15%


FASE B:

burro di karitè 5%
olio di germe di grano 6%
olio di mandorle dolci 8 %
macerato oleoso di vaniglia 6%
olive doucer 7% (Aroma Zone:cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate)
alcol cetilico 1%


Fase C:

Cosgard 1%
Vitamina E 1%


P.s. chiedo scusa ma ancora non ho capito di preciso cos'è Olive Doucer di Aroma Zone. :oops:
Ultima modifica di Rampicante il 23/10/2010, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5962
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Se non erro l'acqua va in fase A, i burri in B!!! :D:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Bimba80 ha scritto:Se non erro l'acqua va in fase A, i burri in B!!! :D:
:risat:

Li ho invertiti, non male come inizio.
Ok sistemo. ;)
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

Il macerato oleoso di vaniglia cos'è esattamente? Serve per dare il profumo?

Mi chiedo infatti se il risultato sul corpo sia di idratare o anche di profumare :roll:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

silthecat ha scritto:Il macerato oleoso di vaniglia cos'è esattamente? Serve per dare il profumo?

Mi chiedo infatti se il risultato sul corpo sia di idratare o anche di profumare :roll:
E' olio praticamente, su AZ lo vendono come macerato oleoso, a me serviva soprattutto per dare un po' di profumo visto che non ho usato nessun tipo di aroma.
L' abbinamento vaniglia/cannella io lo adoro.
Comunque lo indicano adatto a pelli secche, come la mia.
Ultima modifica di Rampicante il 23/10/2010, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5962
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema corpo idratante

Messaggio da Bimba80 »

Rampicante ha scritto:P.s. chiedo scusa ma ancora non ho capito di preciso cos'è Olive Doucer di Aroma Zone. :oops:
In questo topic trovi la spiegazione...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=20

Scusami se ti faccio una domanda, ma se l'hai utilizzato nella crema, in teoria dovresti sapere cos'è, a meno che tu non abbia fatto la tua crema ispirandoti a qualche ricetta. :)
Ultima modifica di Bimba80 il 07/02/2011, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Re: Crema corpo idratante

Messaggio da Rampicante »

Bimba80 ha scritto:
Rampicante ha scritto:P.s. chiedo scusa ma ancora non ho capito di preciso cos'è Olive Doucer di Aroma Zone. :oops:
In questo topic trovi la spiegazione...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=20

Scusami se ti faccio una domanda, ma se l'hai utilizzato nella crema, in teoria dovresti sapere cos'è, a meno che tu non abbia fatto la tua crema ispirandoti a qualche ricetta. :)
Usavo sempre questo emulsionante quando copiavo le ricette, infatti :) , mi sono trovata bene e ho continuato ad usarlo.
Prossimamente voglio provare Olivem 1000 e Xantana... comunque, non ho capito bene cos'è nel senso che poi non mi ritrovo, ovviamente, con le ricette che leggo qui e che sono scritte diversamente.
Fino ad ora ho sempre comprato solo da Az, sono abituata ad usare i nomi che mettono loro, e non volevo rischiare di non far capire a chi mi legge cosa ho messo nella ricetta, ecco...
Devo fare ancora molta pratica sul forum per orientarmi bene, intanto vado a leggermi il tuo link, grazie. ;)
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

Ma secondo voi questo macerato di vaniglia, essendo un olio, si può usare anche al posto del profumo?

Ovviamente mettendo poche gocce nei soliti punti (polsi e dietro le orecchie)...

:oo:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Ehm...lo avevo detto nella mia presentazione ma è meglio se lo riscrivo
:)
Sono assolutamente una principiante, tutte le cose che ho fatto fino ad oggi (anche se ne ho fatte parecchie) le ho copiate pari pari da ricette già pronte, quindi sono andata in fiducia, capendo poco e niente del perchè tal ingrediente piuttosto che un altro.
Ad esempio gli emulsionanti, ne ho provati due, questo mi dava il risultato che più mi piaceva e questo uso, seguendo un po' la scheda tecnica che ho trovato sul sito di Az.
Adesso vorrei capirci qualcosa invece, e fare dei prodotti più specifici per me, per cui ho voluto provare iniziando dalla cosa più semplice, quindi una crema corpo idratante senza nessuna pretesa e senza ingredienti particolari.

Questa è la prima in assoluto che faccio, ho messo gli ingredienti e le percentuali cercando di studiarmi un po' di cose, ma ho ancora tanto tanto da imparare.
L' ho postata senza pretese :oops: giusto per avere consigli da persone più esperte, per sapere se ho sbagliato qualcosa nelle percentuali, o se era meglio mettere che so, oli diversi.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

silthecat ha scritto:Ma secondo voi questo macerato di vaniglia, essendo un olio, si può usare anche al posto del profumo?

Ovviamente mettendo poche gocce nei soliti punti (polsi e dietro le orecchie)...

:oo:
Nella scheda di Az è indicato oltre che per creme e massaggi anche come base nei profumi.
Non ho mai provato a metterlo puro e non so quanto possa persistere l' odore.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

hihiihihih penso sghignazzerò per le prossime 2 settimane pregustando l'ordine di questo profumo...

Grazie!!!! :yuhu:
*silthecat*

spignattatrice embrionale