Profumo per ambiente...e per il corpo?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Profumo per ambiente...e per il corpo?

Messaggio da simone010479 »

Riporto di seguito l'INCI di un profumo per ambiente che ho recentemente comprato e che mi piace talmente tanto che non ho resistito ad utilizzarlo come profumo per me. Ma prima di continuare ad usarlo chiedo lumi alle esperte. Il profumo in questione è Dark Amber di Zara.
Se gli ingrendienti riportati fossero compatibili con l'uso personale posso star abbastanza tranquillo?

EDIT by gigetta: Visto che l'argomento può essere interessante tolgo l'inci e sposto qua in vostri commenti.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

a me sembra una follia usare un profumo per ambienti come profumo personale :roll:
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

Ciao Monica, a prescindere dal considerarla o meno una follia, vorrei conoscere se la formulazione che ho indicato è in linea di principio compatibile per un utilizzo personale.Grazie.
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

chiedo venia, dove posso chiedere questo tipo di informazione? Grazie.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anche se sono favorevole alla selezione naturale della specie, concordo con Monica ... è una follia discutere della sicurezza di un profumo per ambiente-
in quanto tale è fuori dalle norme di sicurezza di un cosmetico, inoltre ricordo varie indagini che rilevarono l'alta concentrazione di tossici, inquinanti e cancerogeni dei più comuni profumi per ambiente.
Se ci fosse una norma seria e se la gente avesse letto le analisi che sono state fatte tutto sto mercato di deodoranti, profumi ambientali, incensini vari CROLLEREBBE.
Non essendo regolamentata come nei cosmetici la definizione dell'ingredientistica , il fatto che li elenchino e descrivano come se fosse un cosmetico può essere fuorviante e ingannevole: o il prodotto è un cosmetico e quindi si può applicare sulla pelle o non lo è.punto
Se nella comunicazione avessero indotto a pensare che possa essere applicato sulla pelle senza averne i requisiti la cosa dovrebbe essere segnalata alle AUSL-

Gli ultimi ingredienti sono gli allergeni.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

paracelso ha scritto:.... è una follia discutere della sicurezza di un profumo per ambiente-.
Grazie per la spiegazione!
Quello che non capisco è che i singoli ingredienti elencati in questa profumazione, sono anche presenti tra gli inci dei prodotti utilizzati per la persona. Da questo il mio dubbio.
Nel frattempo spero di non "estinguermi".
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

simone, magari è più semplice cercare un profumo personale con quelle note. :)
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

Sì, certamente. Lo utilizzerò per la casa. Anche se la questione è un'altra. Mi incuriosisce il fatto che i singoli ingredienti siano di per sè utilizzati in altri prodotti. (non per ambiente!).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

simone010479 ha scritto: Mi incuriosisce il fatto che i singoli ingredienti siano di per sè utilizzati in altri prodotti. (non per ambiente!).
La nomenclatura inci degli ingredienti è la stessa ma nel deodorante per ambiente non sono stati sottoposti ai controlli di purezza e salubrità obbligatori per un cosmetico, l'ha spiegato più su Paracelso.
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

Laura ha scritto:
simone010479 ha scritto: Mi incuriosisce il fatto che i singoli ingredienti siano di per sè utilizzati in altri prodotti. (non per ambiente!).
La nomenclatura inci degli ingredienti è la stessa ma nel deodorante per ambiente non sono stati sottoposti ai controlli di purezza e salubrità obbligatori per un cosmetico, l'ha spiegato più su Paracelso.
Grazie per la precisazione Laura perchè a ben leggere Paracelso non l'aveva spiegato, come mi hai scritto, ma semplicemente sotteso il fatto che come nei cosmetici esiste una definizione dell'ingredientistica che può esser fuorviante e che gli ingredienti di molti preparati per la profumazione di ambienti può esser dannosa.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

no, no, paracelso l'ha spiegato fin troppo chiaramente 8)
o.t. ma perché ti incaponisci nel volerti affumicare con queste robe? :oo:
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

ma no Monica, non mi incaponisco affatto. Lo userò solamente per profumare casa.
La mia era una curiosità.
Mi permetto di dissentire sulla spiegazione di Paracelso che è stata chiarissima, ma Laura ha aggiunto un pezzo.
Lo scritto di Paracelso sussemeva quello che Laura ha esplicitato. Non dimenticare che in questo campo sono un profano. Non sono invece un profano di argomentazioni induttive e deduttive. ;)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ma sono profana anch'io :risat: l'importante è che la tua sia una curiosità intellettuale e che non ti appesti di deo ambientali ;)
simone010479
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2010, 15:39

Messaggio da simone010479 »

Ero molto curioso perchè da ignorante quale sono ho preso i singoli elementi che erano descritti nella formulazione e li ho controllati su internet. Rendendomi conto che gli stessi erano presenti in molte preparazioni per la persona ho dedotto erroneamente che potessi usar questa profiumazione anche come profumo personale e imputavo il fatto che fosse venduta come deo ambiente, solo ad una questione di marketing.
Mi sfuggiva il fatto che possono esserci diversi gradi di tossicità e salubrità degli stessi componenti ed è in realtà grave il fatto che pur usandoli nelle nostre case non ci sia una regolamentazione ferrea anche su quest'ultimi.