Crema Mistero..

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Crema Mistero..

Messaggio da sarajo »

In attesa di reperire altre materie prime, ho deciso di fare un pò di prove tecniche per le emulsioni. in effetti, la ricetta è così insignificante che è quasi un azzardo definirla "crema", ma ripeto: è solo una prova tecnica. non volevo sprecare sostanze importanti, quindi ho usato l'olys e il burro di albicocca che non mi piace per niente.

ricetta per 100 g:

A)
acqua 74.50
gomma xantana 0.5
glicerina 5

B)
cera n° 3 di AromaZone (potassium stearate, glyceryl stearate) 5
cetilico 2
burro di albicocca 6
olys 6

C)
cosgard 0.6
o.e. menta 3 gtt
aroma alimentare limone (inci:o.e. limone, olio di girasole) 5 gtt
colorante alimentare 1 gtt giallo, 1 gtt blu

ph. 5,5

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ora spiego perchè l'ho chiamata "mistero":volendo fare appunto un pò di pratica, mi sarei fermata tranquillamente dopo la fase B, quindi dopo aver ottenuto l'emulsione e fatta la prova cucchiaino, ma dato che ho usato la cera n° 3 che pare essere un sapone e quindi emulsiona, ma quando si porta il ph da basico ad acido, l'emulsione dovrebbe separarsi, per curiosità, ho misurato il ph e... sorpresa:non solo non ho dovuto aggiungere acidificante perchè era già a ph 5,5, ma a distanza di un giorno non si è ancora separata.
perciò ho proseguito con la fase C, così ho fatto pratica coi coloranti e le profumazioni.
Provata sulla pelle, fà un pò di scia bianca per alcuni secondi e poi si assorbe completamente.
La cera n° 3 di AromaZone ha come inci potassium stearate, che è classificato sul biodizionario come "emulsionante/tensioattivo", e glyceryl stearate, classificato come emolliente/emulsionante.
Ora, dopo che ho sporcato di verde mezza cucina, qualcuno ha voglia di chiarire il mistero della cera n° 3?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: sei sicura sicura del pH?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

Lola, si, è 5,5! per sicurezza l'ho rimisurato dopo alcune ore, prima della fase C e anche dopo...in pratica l'ho fatta nel primo pomeriggio e ho misurato, l'ho ricontrollata la sera e ho rimisurato, aquel punto ho unito la C e ho misurato di nuovo..ed era sempre 5,5! l'ho pure provata per vedere l'effetto, ieri sera e stamattina, insomma, la stò tenendo d'occhio e mi sembra tutto regolare :mah: boh!...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che ci sia molto poco potassio stearato in questo mix? dovresti fare una prova con solo acqua ed emulsionante senza niente altro e misurare il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

con quali quantità potrei provare per avere un riscontro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

solo acqua e l'emulsionante alla sua dose (fanne 50 g totali, tanto poi deve essere buttata); mescola col cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

mistero buffo? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mistero puffo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

Fatto: non schioda dal 5,5!
ho messo 50 g di acqua distillata e 2,5 g di cera n°3, guardate che combina SOLO con l'acqua!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che cartine hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

Cartine comprate su aroma zone, farlocche loro dici?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Cioè tu hai messo acqua + cera n.3 e nient'altro?
E il pH è 5,5? :oo:
Ma dovrebbe essere basico, a meno che la tua acqua, per qualche motivo, non sia acida (prova il suo pH).

Con le stesse cartine prova il pH dell'aceto e dell'ammoniaca (sempre che tu li abbia in casa).
Ma che range di misura hanno queste cartine?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

le cartine misurano da 2.0 a 9.0
fatto le prove:
aceto 3.5
ammoniaca oltre 9.0
acqua distillata 5.5

:mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Allora è l'acqua che riesce a tamponare la basicità della cera n.3.

Rifaresti la prova con dell'acqua a pH 7? Usa anche quella del rubinetto, però prima accertati del pH.
In questo modo ci togliamo il dubbio che sia altro ad abbassare il pH (ovvero che la cera n.3 contenga altro rispetto al suo inci).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ho come la vaga idea che le sue cartine abbiano qualche problema. Devo ricordarmi quando vado a casa di misurare pure io. l'acqua distillata a pH 5.5 non mi torna, no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me sì, nel senso che magari non è distillata ma osmotizzata (quella che usiamo qui in lab è acida, e l'impianto che la produce è un fior di impianto da diverse migliaia di euro.)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Misurato pH acqua demineralizzata marca bessone: 7
pH aceto di mele: 2 ammoniaca: deve essere finita non la trovavo :roll:
houston, abbiamo un problema :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

ho provato a rifare l'emulsione con 50g di acqua di rubinetto (ph 7.0) e 2.5g di cera n°3.
risultato:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


in pratica non ha emulsionato e sul bordo dell'acqua si è creato questo disco solido, che ho rotto io col cucchiaino, che sembra una saponetta.
alla fine il ph era rimasto a 7.0

Ho provato a cercare delle informazioni sulle sostanze che ho usato, le posso mettere quì, poi magari si cancellano?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

intanto scrivi che casomai spostiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

L’acqua pura ha un valore del pH pari a 7; con un pH inferiore a 7 l’acqua risulta acida,
con un pH superiore a 7 invece risulta basica. I valori ideali sono quelli compresi tra 6,5 e 8,0.


Che differenza c'è tra acqua distillata e acqua demineralizzata?

Distillata: acqua portata all'ebollizione e poi condensata (distillazione). il pH è generalmente da 5.0 a 6
Demineralizzata: trattata con agenti che sottraggono sali minerali (ioni). ph da 6 a 6,5.

L'acqua è una sostanza anfotera, ovvero capace di comportarsi sia da acido che da base.

A pH 7 (condizione di neutralità) la concentrazione di ioni idrossido OH-
è uguale a quella di ioni idrogeno H+ (o idronio o ossonio H3O+).
Quando questo equilibrio viene alterato, la soluzione diventa acida
(maggiore concentrazione di ioni idrogeno)
o basica
(maggiore concentrazione di ioni idrossido).

un acido è una specie chimica capace di donare uno ione H+
ed una base è una specie chimica capace di addizionarlo a sé.
In presenza di un acido più forte di essa, l'acqua si comporta da base,
in presenza di un acido più debole di essa, l'acqua si comporta da acido.

***************************
- potassium stearate: (sinonimi:Octadecanoic acid, Potassium salt, Stearic acid)
Appartiene alla classe di materiali noti come acidi grassi
Oltre a fare il sapone, l'acido stearico viene utilizzato per dare stabilità a creme, lozioni e pomate
E 'anche usato come emolliente in gomme da masticare e supposte
ed è usato come additivo alimentare e per fare candele.

lo Stearato di potassio, consiste prevalentemente di sali di potassio saturo e acidi grassi.
trova applicazione come agente di pulizia primaria in vari prodotti cosmetici e come
un co-emulsionante / emulsionante (O / W)

Stearato di potassio è un emulsionante dalla famiglia sale Stearate utilizzati nei cosmetici
e prodotti di bellezza per stabilizzare formule e aumentarne lo spessore, o aggiungere proprietà lubrificanti.

*****************************
-Glyceryl stearate SE,
estere di acido ottadecanoico
glycerol stearate, Stearato di glicerolo
glycerolstearate

E 'classificato come emulsionante anionico raccomandato per l'uso in emulsioni che si trovano nel range di pH di 5 - 9.

Gliceril stearato e Glyceryl Stearate SE sono prodotti di esterificazione di glicerina e acido stearico.
Gliceril stearato è bianco o color crema simile alla cera solida.
Glyceryl Stearate SE è una forma
"auto-emulsionante" di Glyceryl Stearate che contiene anche una piccola quantità di sodio e di potassio o stearato.

In cosmesi, gliceril stearato è ampiamente utilizzato e può essere
trovato in lozioni, creme, polveri, prodotti di pulizia della pelle, basi di trucco, mascara, ombretti, eyeliner, balsamo per capelli
e prodotti di protezione solare.

La Food and Drug Administration (FDA) comprende Glyceryl Stearate (chiamato anche gliceril
monostearato) nel suo elenco degli additivi alimentari diretti generalmente riconosciuti
sicuri (GRAS).

La sicurezza di gliceril stearato e Glyceryl Stearate SE è stata valutata dal CIR gruppo di esperti che ha concluso che
gliceril stearato e Glyceryl Stearate SE sono sicuri per l'uso in prodotti cosmetici e prodotti di cura personale.

Gliceril stearato agisce come un lubrificante sulla superficie della pelle, donando un aspetto morbido e liscio.
Rallenta anche la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera
sulla superficie .
Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate SE aiuta a formare le emulsioni,
riducendo la tensione superficiale delle sostanze che devono essere emulsionate.

Gliceril stearato è fatto facendo reagire la glicerina con acido stearico, un acido grasso ottenuto da grassi animali e vegetali e oli.

Glyceryl Stearate SE è prodotto facendo reagire un eccesso di acido stearico con glicerina.
L'eccesso di acido stearico è poi reagito con potassio e / o idrossido di sodio ottenendo un prodotto che contiene gliceril stearato
così come stearato di potassio e / o stearato di sodio.