Prima cold cream con oleolito di lavacalmolendula

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Prima cold cream con oleolito di lavacalmolendula

Messaggio da Iris_May »

Buongiorno, posto il mio primo spignatto (e spero di farlo nel posto giusto). Vi metto prima la ricetta e poi tutto il resto della storia ;)

L'oleolito l'ho fatto con la digestione a bagnomaria, usando un olio di semi misti dal sapore delicato, che ho comprato per fare dei roll-on profumati.
Per la cronaca, è questo: http://www.isio4.com/it/produits.html?Cle=5
Non avevo ancora trovato l'Olys nella mia città, e quindi mi sono accontentata di quello che avevo.

Le dosi sono:
59 gr di oleolito di Landre
12 gr di olio di oliva
6 gr di cera disciolti nell'olio di oliva
23 gr di infuso di tè nero alla vaniglia

Quando si stava freddando ho aggiunto 6 gocce di olio essenziale di lavanda (all'incirca uno 0,2% sul totale, non volevo esagerare visto che avevo intenzione di metterlo nel contorno occhi).

Il risultato è questo:

Immagine

Avevo bisogno di una cremina per il contorno occhi che avesse effetti lenitivi e antinfiammatori, perchè da qualche mese mi sveglio la mattina con gli occhi così O____o.
Trovandomi in una situazione "particolare" (ho fatto l'intervento per la miopia a marzo), mi è rimasta un po' di sensibilità negli occhi che prima non avevo. Comunque, ho consultato il mio medico che mi dice che è solo ritenzione idrica nella palpebra, che perdura però durante il giorno.

Ho ben pensato quindi di farmi una cold cream, usando la ricetta dell'oleolito alla lavanda, camomilla e calendula di Landre.

La consistenza è liquida, rimane unta (evviva!) sulla mia pelle del viso e non si assorbe e rimane tipo maschera sul contorno occhi.
Sulle mani invece è ottima, ne basta una piccola quantità e idrata benissimo!
La mia mamma la adora, quindi mi fa pensare che come crema viso per le over 50 con pelle secca, sia più adatta.

Per la questione del gonfiore la sto ancora sperimentando, però un piccolo miglioramento l'ho notato. La sto facendo usare anche a mia sorella, che invece ha delle occhiaie viola da paura, che si gonfiano moltissimo quando sta molte ore al pc (e lei ci sta molte ore).

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, e ovviamente si accettano suggerimenti e consigli di ogni tipo.
Ultima modifica di Iris_May il 20/10/2010, 16:16, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dove avevi postato prima questa ricetta, avevi scritto di aver aggiunto dell'o.e. di lavanda, che qui però non vedo. Hai dimenticato di scriverlo? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non le sfugge niente 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Hai ragione, me ne sono ricordata dopo che sono uscita... ora modifico :)
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

Premetto che in matematica ho sempre fatto schifo ma non mi tornano i conti delle percentuali. :roll:
60+6+20= 86...

Why? Mi sono persa qualche pezzo? Come hai fatto ad arrivare a cento? :mah:
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:non le sfugge niente 8)
Mi sfugge, mi sfugge... per esempio non avevo fatto la somma per vedere se era 100 o no.
Ricapitoliamo... la tua ricetta era questa (mi salvo le ricette quando sono da modificare, così poi mi accorgo degli errori 8) ):

100 gr di oleolito di Landre
20 gr di olio di oliva
10 gr di cera disciolti nell'olio di oliva
40 gr di infuso di tè nero alla vaniglia

Riportandola a 100 diventa (approssimiamo un pochino per non avere virgole):

59 gr di oleolito di Landre
12 gr di olio di oliva
6 gr di cera disciolti nell'olio di oliva
23 gr di infuso di tè nero alla vaniglia
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

Grazie Tagliar. :)
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Non vorrei aver capito male: quando si fanno le dosi per la cold cream "da frigo" si diminuisce la percentuale di cera dal 20% al 5% sul totale, senza fare sostituzioni negli altri ingredienti.
Quindi:
cold cream normale: 60+20+20=100
cold cream da frigo: 60+5+20=85
cold cream che ho fatto io: 60+6+20=86

Quindi, le cold cream da frigo (sommando tutti gli ingredienti) non fanno mai 100%. Giusto? Correggetemi se sbaglio...

In effetti l'errore c'è ed è questo: non ho usato il 6% di cera ma il 5%... me ne sto rendendo conto adesso che guardo il file di excel dove avevo annotato tutto :P (PS: ho corretto l'errore...)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Piuttosto, Iris.
Se hai problemi di gonfiore della zona perioculare come mai hai pensato ad una cold cream che, anche nella versione da frigo (di cui apprendo solo ora l'esistenza e me ne scuso :oops:) è bella unta?
Ci avrei visto bene invece un gel o una crema leggera con attivi drenanti e una minima quota grassa, giusto per evitare l'effetto tiraggio.
La tua cremina ha un aspetto molto bello però :)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Grazie per il consiglio Banglioncina! Ma sono ancora alle prime armi e devo procurarmi tutto il necessario... Comunque prenderò in considerazione la tua dritta :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Scritto però come l'hai scritto tu la somma fa 85%, quindi non ci siamo.

O esprimi la ricetta in grammi (e allora la tua ricetta potrebbe benissimo essere per 85g, e moltiplicando per 1,18 si ottengono le %), oppure così non va bene perchè la somma del tutto deve essere 100%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Ok ricevuto. Tagliar, è necessario che correggo, o basta il tuo post a seguire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh lo so che è il problema della ricetta della cold cream, ma ho i miei motivi (di chiarezza) per lasciarla proprio così, cioè non a 100.

Ma poovera, è uno dei suoi primi esperimenti, lasciate che se lo goda che poi di sicuro, visto quanto si impegna, sentirà l'esigenza da sola di progredire verso preparazioni con ingredienti diversi, e allora chi la fermerà più!

Brava :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Così com'è scritta non è proprio corretta.

Correggila tu mettendo le % che ho scritto io, ovvero:

59 gr di oleolito di Landre
12 gr di olio di oliva
6 gr di cera disciolti nell'olio di oliva
23 gr di infuso di tè nero alla vaniglia

Altro appunto: nella ricetta originale (170 g) hai messo 10 gocce di o.e.; ciò significa che in 100 g ne vanno 6. ;) (correggi pure questo :D: ).

Lola, scommetto che Iris, dopo tutto questo caos, la prossima volta si ricorderà per bene come si scrivono le ricette!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Ok! ho fatto i compiti (non proprio a casa :oops: ) :risat:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

a me piace moltissimo! :cin: :cin:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Grazie Cri!
La mia cremina in effetti ha incominciato a dare gli effetti che speravo! :) Spero che non sia solo un'illusione :oo: