Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Moskvichka. :)
Scusa, Simona, non ho la tastiera con il cirillico.
polipa ha scritto:non dirmi anche che sei la topona dell'avatar
Nooo…quella è la mia sorella brutta… ;)

@Lakura :thanks:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

dobbiamo conoscerci :oo: :oo:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

wewe

non vi allargate :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Straniera? Sicura di non avere qualche pezzo di dna italiano? Min-chia scriv meglio di tanti... Per non parlare di quel che fai.

Se poi sei la gnoccolona dell'avatar chiedo a polipa se c'è un posto nel sacco.... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

c'è posto c'è posto :roll:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Ragazze, mi mettete in imbarazzo. Se poi non dovessi essere all’altezza delle vostre aspettative toccherà a me mettermi il sacchetto in testa e nascondermi nell’armadio.;)

Comunque, tornando al tema del topic…
Ho fatto anche delle prove con altri gelificanti:
Tego carbomer 341 (alta viscosità)
Xantana (alta bavosità :? )
La crema finale ha sempre la consistenza del gel di partenza.
Gli emulsionanti usati nè la addensano nè la smollano.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ne ho fatta una anche io, fondamentalmente sostituendo il caprato (che non ho) con caprylyl/capryl glucoside, quindi copiando spudoratamente, e usando carbopol ultrez 21.
15% circa di grassi, fase C non trascurabile. Perfetta: densa, cremosa, fresca. Una consistenza davvero diversa :)

..peccato che ci abbia messo l'olio di borragine che me ne impedisce l'uso, tanto puzza di pesce :100:

Appena possibile la rifaccio senza e posto la mia versione.
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Caprylyl/capryl glucoside addensa un po’, invece 4-caprato per niente. :(
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Due domande:

useresti, non avendo il caprylyl/capryl glucoside, del polysorbate 20?

vantaggi rispetto a tinovis/abil care? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

i PGE-oleato e -caprato e il caprylyl/capryl glucoside sono eco, tinovis e abilcare no (e neanche il polysorbate).
Per il resto, non avendoli usati (tinovis e abil) non posso riferire sull'effetto all'uso.

Per quanto riguarda la domanda di sostituizione, essendo (se non erro) il polysorbate 20 un tensioattivo/solubilizzante potrebbe essere assimilabile al caprylyl/capryl glucoside e quindi essere usato, proprio come questo, come emulsionante .. ma non ci metterei la mano sul fuoco.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

certo, intendevo, a parte l'eco bio, se ci sono differenze a livello di texture, di facilità di emulsionamento.....differenze "pratiche". :)

E' il ragionamento che ho fatto pure io....per questo chiedevo! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

beh.. ti basti sapere che.... ho emulsionato col manico del coltello :oo: a mano :oo:
Il minipimer era troppo grande, l'aerolatte troppo debole, e allora.. eppure è venuta subito. Certo, avendo un pò esagerato col carbomer, qualche zona più 'gellata' di altre me la sono ritrovata. Ma di sicuro si emulsiona con estrema facilità.
Ripeto, non ho provato tinovis e abilcare, ma posso sicuramente dire che la consistenza è diversa da quella ottenuta con emulsionanti cerosi a caldo. Corposa sì per via dei gelificanti, eppure leggera, setosa e freschissima. Insomma: siliconica :D:
Inoltre a me è sembrata (forse anche in virtù della cascata) molto assorbibile e idratante.

secondo me vale la pena provare, di sicuro otterrai qualcosa di diverso dal solito.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

bene, si tratta solo di trovare un sostituto dell'isolan go che non ho..... o di reperirlo per vie più o meno lecite.

:D:


Poi provo!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

@Kri: questo modo di emulsionare mi sembra molto interessante, ma non avendo i due PGE avevo deciso di soprassedere...
Se però si può usare il caprylyl/capryl glucoside posso provarci anch'io :D:
@Salta, per favore posteresti la tua ricetta? Anche se non l'hai ancora rifatta basta sostituire l'olio di borragine o sbaglio? :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chris ha scritto:bene, si tratta solo di trovare un sostituto dell'isolan go che non ho..... o di reperirlo per vie più o meno lecite.
Prima che tu vada a rapinare qualche fornitore di materie prime :D: o inizi a ricattare qualche lolina perchè te ne ceda un po' in maniera MOLTO spontanea :firu: , sappi che Vernile ce l'ha.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

grassie!!! Non lo avrei mai cercato nel posto più ovvio.... :oops:

Già mi vedevo a Monfalocne con passamontagna e secchio di vaselina a ricattare Lola.... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@ Chris
Tinovis e Abilcare mi sono appena arrivati (ho spacchettato ieri). Li proverò questo week-end, così potrò mettere le cremine bio e non-bio a confronto.
Per quanto riguarda il Polysorbate 20, è un onesto emulsionante idrofilo (non bio, HLB 16.7) che può essere usato tranquillamente in abbinamento con uno lipofilo (bio o non). L’unica cosa che non so è come sarà la consistenza della crema perché alcuni emulsionanti la addensano, altri no, i terzi magari la smollano anche. Prova… :twisted:

@Codirosso
Caprylyl/capryl glucoside è un emulsionante idrofilo. Nella ricetta di Tagliar è accoppiato al PGE-3-oleat, ma puoi usare anche qualsiasi altro lipofilo liquido (per esempio Sorbitan oleat).
saltaTempo. ha scritto:beh.. ti basti sapere che.... ho emulsionato col manico del coltello :oo: a mano :oo:
Straquoto. Anch’io ho emulsionato a mano :firu:, complice anche il gelificante a bassa viscosità.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Kri, grazie per la spiegazione, sei sempre gentile e precisa :)
L'età mi gioca brutti scherzi :D: mi sono ricordata poco fa che avevo preso l'isolan go 33, alias pge 3 oleate, da Vernile...
Quindi posso abbinare caprylyl/capryl glucoside e pge 3, ma quanto ne devo usare di ognuno in proporzione ai grassi?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io mi sono tenuto più o meno alle dosi della crema-gel di Anto e Tagliar: ho usato 0.7% di caprylyl/capryl glucoside e 3.1% di pge-3 oleato per emulsionare il 15% circa di grassi. Fase acquosa: 0.2% di xantana e 0.8% di carbopol ultrez 21, ma onestamente abbasserei a 0.1% l'una e allo 0.7% l'altro perchè era molto densa.
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

codirosso ha scritto:L'età mi gioca brutti scherzi :D:
Allora, non sono l’unica che perde le materie prime in giro per la casa… :D:
Comunque io farei una miscela così:
2 parti di caprylyl/capryl glucoside(HLB=13.6) + 1 parte di Isolan (HLB=6.5).
HLB del sistema sarà 11.2
Secondo me può essere applicato “the 20% rule” cioè la miscela degli emulsionanti andrà messa al 20% della fase grassa.
Esempio:
grassi 12% - emulsionanti 2.4% (1.6% di caprylyl/capryl + 0.8% di 3-oleate)
saltaTempo. ha scritto: ho usato 0.7% di caprylyl/capryl glucoside e 3.1% di pge-3 oleato per emulsionare il 15% circa di grassi.
Il sistema di emulsionanti di Anto e Tagliar era basato sul HLBR degli oli usati, perciò se cambi gli oli devi ricalcolare anche la proporzione degli emulsionanti.
A parte che non riesco a trovare HLBR di una marea di oli sintetici (Cetiol, Ethylhexyl etc.) mi è sorto anche il dubbio (puramente teorico): usando in prevalenza l’emulsionante lipofilo non è che avremo “acqua in olio”? :mah: