Cold Cream "bomba per le mani"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Cold Cream "bomba per le mani"

Messaggio da s0phi3 »

buonasera a tutti!
volevo condividere con voi la gioia immensa di aver fatto questa semplicissima cold cream, che però mi sta salvando le mani!

ho scelto tutti oli e burri indicati per la pelle e ho fatto così:

- burro di avocado 10 gr
- burro di mango 10 gr
- olio di noccioli di albicocca 30 gr
- olio di riso 10 gr (per un totale di 60 gr di grassi)
- cera d'api 20 gr
- acqua distillata (o infuso di lavanda o camomilla) 20 gr
- pantenolo + tocoferolo 1+1 gr
- o.e. a scelta (lenitivi e cicatrizzanti): tea tree, benzoino, lavanda, camomilla, rosa, neroli.
Per questa crema (che io ho fatto in tripla dose) ho usato un infuso di lavanda, fatto con circa 300 ml di acqua portata ad ebollizione in cui ho aggiunto una manciatina di fiori essiccati di lavanda (erborsteria) che ho lasciato in infusione circa 7-8 minuti, il tempo che si sono sciolti i grassi. Mentre andava l'infuso infatti, in una ciotola di vetro ho messo tutti i grassi a bagno maria e li ho lasciati sciogliere pian piano. Una volta che tutto era sciolto e caldo ho filtrato il mio infuso e ho unito la mia dose ai grassi a filo, piano piano sempre mescolando. Quando era abbastanza tiepida ho aggiunto le vitamine e gli olii essenziali (per 300 gr ho messo 10 gtt di lavanda, 8 di legno di rosa e 10 di camomilla, quindi per 100 gr direi di abbassare notevolmente il numero di gocce). Infine a completo raffreddamento, ho invasettato e lasciato riposare. Il profumo è davvero gradevolissimo, si sentono molto la lavanda e la camomilla, con un bel sottofondo di miele dato dalla cera d'api.
Oggi l'ho messa anche un po' sulle labbra... è divina anche lì :)
evviva! :cin:
Ultima modifica di s0phi3 il 17/10/2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

che bella bravissima!