ho partorito questa formula per sto shampoo solido stanotte e stamani l'ho fatto. avevo lì 250 gr di sodium coco sulfate comprato su AZ perchè io adoro lo shampo solido della lush, è troppo comodo per chi viaggia spesso come me, quindi mi sono buttata, siate clementi! mi sono aiutata un pochino con delle ricette di AZ perchè sul forum non ho trovato nessuna ricetta che usasse questo tensioattivo; inoltre ho cercato di usare tutti oli e burri indicati per i capelli.
- sodium coco sulfate 59,4
- olio di lino 10
- burro di mango 10
- acqua distillata 15
- fitocheratina 4
- ceramidi vegetali 0,5
- o.e. a scelta 0,5 (io ho usato benzoino, limone, lime, vaniglia)
- cosgard 0,6
- acido lattico se ph basico (a me non è servito)
ho messo in un contenitore a bagno maria il SCS, il burro di mango e l'acqua e piano piano si sono amalgamati abbbastanza bene.
(piccola parentesi: per maneggiare il SCS meglio mettersi mascherina e occhialini, perchè la polverina è irritante, infatti ho inizato a tossire che non vi dico

a parte ho mescolato olio di lino, fitocheratina e ceramidi e le ho unite quando il composto si era un po' raffreddato.
a questo punto ha iniziato a puzzare di pesce marcio e volevo morire.

poi ho unito il conservante e puzzava di pesce marcio e vodka e volevo morire. :sacch:
poi ho unito gli o.e. e magicamente l'odoraccio si è trasformato in odore di crema pasticcera, fantastico! nello specifico ho messo: 5 gtt benzoino, 10 limone, 10 lime, 3 vaniglia).
misurato il ph 5, perfetto.
adesso è ancora nello stampino a solidificare, ma mi sorge il dubbio che invece possa rimanere così, un po' pastoso, ma solido no. è lì da stamattina e ancora è molliccio!
e adesso ditemi cosa ho toppato, perchè sicuro qualcosa ho toppato