premesso che è un esperimento per testare il phitolifting.
premesso che il mancato funzionamento di questo imprescindibile search non mi ha certo aiutato nello studio, questo pomeriggio, sul punto.
premesso che con la ricerca tramite goolge uscivano fuori solo inutilità..
allora ho testato COL METODO GALILEIANO e ne è venuto fuori un doppio gel fermo,( cioè una duplice versione)contorno occhi
( è molto ma molto easy,proprio idiot-proof,basta avere ingredienti e un cucchiaino e BASTA,ma basic basic,da fare subito dopo essersi presentate sul forum)
allora.
per non offendere la bravura di nessuna di voi non ho fatto foto come di consueto.

fase A
il gel
.acqua di rose ( non avevo quella di hamamelide ma va bene anche camomilla) a 100
.glicerina 5
.xanthan trasparente 1,8 (è piu' del doppio della nostra abitudine,maqui se ne parla è metodo galileiano,lo dicevo io
e allora ho disperso la polvere sulla glicerina,ho mascolato nella ciotolina a freddo i due ingredienti ,fino a far sciogliere ,solo e sempre mescolando, la polverina.
poscia ho aggiunto,a filo e piano piano sempre mescolando con la mano destra,la mia quota di acqua di rose facendo attenzione a non far formare i grumi

poi,senza scaldare troppo,solo una leggerissima passata al micro tanto poi nella fase successiva tutto andava a freddo.
gel perfetto trasparente,fermissimo.
Fase b ( fredda)
.sodio ialuronato 3
.umectol 2
.pantenolo 2
.phitolifting 5 ( e qui titubo sulla quantità

.tocoferolo 3
fase c
.fragranza idro alla rosa (l'unica che potevo..con l'acqua di rose..)
.cosgard
ne è venuto un gel ancora trasparente,che "tira" e lifta effettivamente.
ma asciuga presto nonostante l'umectol,e comunque non nutre perchè è evidentemente sprovvisto della quota grassa.
allora ne ho preso un po' e ci ho mescolato un due-tre % di olio di rosa mosqueta e un due % di argan
lo faro' testare alla mamma che abbisogna di elasticizzare il contorno.
la xanthana regge benissimo l'arricchimento con gli olii ( e ti credo, ne ho messa un quintale!)
ho mescolato col cucchiaino e il gel è sbiancato,ovviamente.
ragazze è davvero una prova e basta e sopratutto suscettibile di mille modifiche che lo migliorino e che lo perfezionino,diciamo che mi serviva fare questo test.
infatti non è un contorno ben strutturato,mancano per fare un esempio,penso alle cere,che mi avrebbero consentito di "filmare" e catturare i nutrienti sula pelle e rendere piu' setosa la texture,,che cosi' come è non ha potere di contrastare il freddo invernale,sempre parlando a livello esemplificativo.
ma muffy chi la sente poi che mi chiede di postarla sta ricetta ma non è manco una ricetta è un embrione,un abbozzo una mezza idea.
insomma abbiamo in comune sto phitolifting dobbiamo ottimizzarlo per una crema viso stavolta SERIA e studiamo un po' empiricamente quali autodidatte orfane della beneadorata funzione search.
:mirmo: