Crema per pelle mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Crema per pelle mista

Messaggio da sushi »

Aspettando il mio ordine delle materie prime sto provando a scrivere la ricetta per una crema per me e per mia sorella (abbiamo la pelle praticamente uguale) però avrei bisogno di un qualche vostro aiuto...

Per favore siate pazienti, sia i carbomer crosslinkati sia il sistema emulsionante sono per me una novità. Non so neanche se sta roba può stare in piedi o no...

Voglio provare col sistema emulsionante di Tagliar e Anto (PGE 3-oleate e Caprylyl / Capryl glucoside), usando come gelificante il Carbopol aqua o il Carbopol 941 (entrambi dovrebbero reggere i tensioattivi, i sali, i sistemi ionici, le vitamine etc., il primo di sicuro più del secondo) con un pizzico di xantana.

Questa è la mia idea base, le percentuali sono ancora da decidere:

RICETTA DEFINITIVA:

FASE A:
acqua a 100
gel aloe 7
glicerina 3
carbopol 941 0.7
xantana 0.1
caprylyl/capryl glucoside 0.2

FASE B
squalane 1
jojoba 1
enotera 0.75
canapa 0.5
cartamo 0.5
rosa mosqueta 0.25
tocoferolo 0.5
dry flo 0.5
PGE 3-oleate 1.1

FASE C
niacinamide 2
pantenolo 2
allantoina 0.5
proteine di seta idrolizzate 0.5
OE camomilla 5 gtt
tinosan 0.3
soluzione sodio idrossido 20% q.b. a pH 5.5-6

Gli oli li ho scelti con un occhio alla densità degli oli e con un occhio alla composizione degli acidi grassi.

Le percentuali del sistema emulsionante le ho calcolate in base degli RHLB degli oli usati. Ho applicato la regola del 20%, cioè gli emulsionanti a 20% della fase grassa.

Siccome qui non ci sono cere emulsionanti che di solito danno un effetto asciutto sarebbe una stupidaggine mettere uno 0.25 o uno 0.5 di cera d'api? Il karitè da solo non basta, ma mettere più burri non mi sembra il caso. Dry flo?

Lo so che verrà fuori una cosa più da dispenser che da vasetto... ma questo non mi dispiace.

Ok, e adesso potete pure iniziare con le spadellate se me lo merito. E un grazie mille a chi mi aiuta!
Ultima modifica di sushi il 08/11/2010, 13:54, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

non sono una spignattatrice: non mi sono mai fidata ad acquistare sul web, ma credo che un poco di aloe opacizzante non possa far male, o mi sbaglio? :D:
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

No, non ti sbagli, ma visto che c'è una certa incompatibilità fra i vari tipi di carbomer e l'aloe ho deciso di non mettercelo. Forse il carbopol aqua o il 941 potrebbero pure reggerlo, ma devo prima provare...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Allora, le materie prime sono arrivate; ieri sera ho avuto un po' di tempo ed ho testato il Carbopol 941 e il Carbopol Aqua. Quest'ultimo assolutamente non è adatto per quello che volevo far io perché dà gel molto liquidi. Quindi ho optato per il Carbopol 941. Ho fatto diverse prove e questo Carbopol si smonta davvero poco col gel d'aloe se l'idrossido di sodio lo metto dopo l'aggiunta dell'aloe. Quindi ho azzardato :D:

La ricetta che ho usato è qui sopra. Ho preparato prima parte della fase A, mettendo in 50 g di acqua la xantana e in 50 g il carbopol (con dosi più piccole non riesco a lavorare). Lasciato idratare i due, unisco e sorpresa, per arrivare ai 77 g uso del tutto i due gel. Quasi 30 g di acqua sono spariti nel nulla :oo:

Preparo tutta la fase B, poi preparo il resto della fase A, unisco e mi si forma una bella crema fluida. Aggiungo gli attivi e tampono con la soda fino a un pH fra 5 e 6. Metto l'OE, mescolo, metto il conservante e... diventa tutto quasi liquido. Controllo il pH che è sceso fra 4 e 5, metto un paio di gocce di idrossido di sodio e si addensa di nuovo.

L'emulsione è strana... è la prima volta che faccio un'emulsione senza emulsionanti cerosi e non sono del tutto sicura che l'emulsione sia venuta bene. L'ho messa in dispenser, adesso la tengo sotto controllo.

Comunque la sensazione quando me la spalmo è davvero bellissima. :pig: La consistenza è ovviamente fluida, si spalma bene senza frenate, si assorbe bene e non lascia nessuna traccia di unto o grasso. Mi ricorda molto i gel della fitocose.... Speriamo solo che non faccia capricci e non si separi :?

Ecco la crema appena fatta:

Immagine

Ed ecco la crema nel dispenser:

Immagine
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Bravissima! :cin:
Se la prossima volta vorrai una crema più densa (da vasetto) usa l’Ultrez o…ci sarebbe una piccola scorciatoia… :firu:
Prendi un gel di aloe che come gelificante ha Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer (tipo Specchiasol) e usa quello come fase acquosa.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Kri-kri grazie ;)

L'Ultrez non ce l'ho, ho provato a fare il possibile con quello che avevo. Non è venuto male, magari la prossima volta lo rifaccio alzando un pochino il carbomer. Invece il gel d'aloe gelificato con gli acrilati ce l'ho, da noi si vende solo questo, ma non mi piace affatto perché ha come conservante l'EDTA, quindi non lo uso quasi mai.

Per adesso la cremina non mostra segni di separazione, è uguale come il primo giorno... Comunque l'ho fatta provare anche a mia sorella che ha la pelle ancora più reattiva della mia. Se una cosa non è per lei il giorno dopo le spunta di tutto. Invece con questa niente, quindi sono ulteriormente contenta :yuhu:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Che Brava complimenti soprattutto sono affascinata da quella bassa percentuale di oli e l'assenza totale di burri che solo a guardarli vedo unto!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sushi, non andare con il 941 oltre l’1%, se no la crema diventa bavosa. Non chiedermi il perché – non lo so. :evil:
Secondo me per la crema–gel la percentuale migliore del carbomer è 0.6-0.8%
mareluce
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2010, 21:02

Messaggio da mareluce »

Che bella :oo: lucidissima, e anche il colore, e la consistenza...
Tutti vogliono il vostro bene: non fatevelo prendere! (S. J. Lec)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Grazie a tutte per i complimenti! :oops:

Kri, pensavo di aumentare il 941 al massimo fino allo 0.8, non mi spingerei oltre anche perché lo accoppio con xantana. Mi frulla un'idea pazza di combinare più di due gelificanti in una sola crema ma dovrei fare un milione di prove che adesso non posso fare.

Ma oltre l'1% diventa bavosa tipo xantana? Resta bavosa anche se ci metti dentro mille cose che smontano il carbomer?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mi piaci, Sushi. Sei scientifica.
:cin:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Bella questa cremina! Complimenti. :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

A distanza di un mese la crema è ancora homogenea, ho però notato comunque dei cambiamenti: il colore è passato dal verde-blu (azulene dell'OE di camomilla) ad un verde grigiastro non molto invitante. Credo che la prossima volta non ce lo metto. E poi seconda cosa ... se la guardo per bene sembra come se ci fossero delle micro (ma davvero micro) bollicine di qualcosa (aria? olio? acqua? booohhh!) che danno un aspetto leggermente perlaceo alla crema e che non cambiano nè spariscono se agito. Non è che mi si sta separando? :( Voi che dite?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

sushi hai usato il minipimer per frullare?
Non ti preoccupare perchè anche le mie creme sono piene di bollicine se ne faccio 100 gr e frullo col minipimer, credo che ci serva un po' di pratica perchè alle altre ragazze vengono belle lisce e saltatempo mi ha consigliato di farne minimo 200 gr per non avere quel problema ;) ; io penso che possa dipendere anche quando si preparano i gel che inglobano aria e questa ci rimane...però è una mia supposizione altre prove ancora non ne faccio :mah:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

sì, ho usato il minipimer... il gel era perfetto, niente bollicine d'aria. E anche la crema appena fatta era lisca. A dir la verità è lisca ancora adesso, le bollicine son così microscopiche che difficilmente si vedono (forse le vedo solo io!).

Come ho già detto questa era la mia prima prova con questi emulsionanti e col carbomer 940, quindi non so cosa è normale e cosa anomalo...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

io ho riscontrato cambio di colore per l'ossidazione di qualche attivo come la polvere di mirtillo oppure per qualche errore fatale di ph come nel caso del mio fluido al mirtillo o della crema punte di moemi.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

L'unica cosa che dava colore alla crema era l'OE di camomilla, quindi credo che sia proprio lui il colpevole di questo colore strano. Ho cercato su internet informazioni sulla degradazione di azulene, camazulene e OE di camomilla ma non ho trovato niente di utile. Sarà che uno degli attivi (o forse anche l'idrossido di sodio per tamponare il carbomer?) non si sposa bene con l'azulene e ne provoca l'ossidazione. :mah:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
dany88
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2010, 18:19
Località: Genova

Messaggio da dany88 »

che bella crema! complimenti davvero!
Ultima modifica di dany88 il 09/12/2010, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

falla e fammi sapere....sei una in gamba ,se l hai pensata un minimo di fondamento ce,conoscendoti.... :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tanya fai la brava aiuta anche tu nella gestione del forum; la si manda a presentarsi e le si dice, dopo averlo fatto, di aprirsi un topic suo invece di attaccarsi al tuo. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."