Crema viso nutriente pelli mature - La mia prima creazione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Crema viso nutriente pelli mature - La mia prima creazione

Messaggio da tonga07 »

Ciao a tutte....è il mio primo messaggio :oops:
Mi sono iscritta molto tempo fa e dopo aver tanto studiato, riempito quaderni di appunti...ci ho provato!
Sottopongo al vostro giudizio la mia creazione, pensata per alcune amiche over tutto (sono già pensionate, io ancora no). L'ho già preparata e provata su di me....si stende bene, non è grassa, poca scia, colore allegro (mi ricorda l'estate), buon profumo....spero sia anche funzionale. Premetto che non avevo tanti attivi da inserire, quindi ho usato molti oli che ho pensato potessero rendere efficace la crema. Ecco la ricettina della mia Crema Rosa Tea :

Fase A
Acqua demineralizzata a 100
polvere di miele 5
glicerina 4
xantana 0,5

Fase B
jojoba 1
olio di vinaccioli 1
olio di avocado 1
olio di macadamia 1
oleolito di carota 2
burro di karitè 0,5
burro di kokum 1,5
tocoferolo 0,5
metilglucosio sequistearato 3
alcol cetilico 2
cetil palmitato 0,5

Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,5
olio di argan 0,5
olio di enotera 0,5
olio di borragine 0,5
olio di noccioli di albicocca 0,5
bisabolo 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato in polvere 0,05
allontoina 0,5
12 gg o.e. legno di rosa
12 gg o.e. palmarosa
7 gg o.e. arancio amaro
cosgard 16 gg

Ecco la fotina

Immagine

Aspetto trepidante le vostre impressioni sperando che siano buone!

Io comunque sono troppo contenta!
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciaooo,
benvenuta:-)
Apparte gli oli che mi sembrano un po' troppi specialmente per una crema viso(16%di grassi???)...,per il resto e' molto carina...
Il Ph lo hai controllato? ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Ciao :) il ph era perfetto 5,5 e la percentuale di grassi l'ho pensata per nutrire pelli diciamo...di una certa età! Avevo il timore che poi provandola fosse un po' troppo unta, invece ti assicuro che è molto gradevole sia da spalmare che come sensazione sulla pelle. Grazie per il benvenuto, sono contentissima di aver scoperto questo meraviglioso mondo della cosmesi fai da te
Ultima modifica di tonga07 il 08/10/2010, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh Tonga, per essere uno dei primi esperimenti mi pare davvero ben fatto, sei stata brava. Non ho critiche da fare, è ben formulata. Ma ammettilo che hai studiato bene prima di cimentarti, i novellini di solito di errori ne fanno e qui non ce n'è neppure uno :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Mi pare maionese :)

Pure io quando faccio una crema antirughe ho sempre paura che sia unta, invece pure con una percentuale molto alta (sono arrivata pure io a 11.5) non unge mai, credo che l'unto delle creme in commercio era dato da petrolati e siliconi, con gli oli vegetali e una cascata fatta benino è tutta un'altra storia... e mio padre invece le vorrebbe unte, era abituato alla cera di cupra :twisted:

@Aliceali ma tu conti pure gli emulsionanti nella percentuale di grassi? Io di solito no perchè ad esempio se tu usi il montanov e io voglio usare sequistearato e cetilico io vedo quanti oli e burri hai messo senza l'emulsionante e poi a quella quantità ci aggiungo la dose indicata del mio emulsionante.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Grazie Lola! Per me sei stata e sei tuttora la persona che non finirò mai di ringraziare per avermi dato la possibilità di conoscere e cercare di capire questo meraviglioso mondo della cosmesi. Hai ragione ho molto studiato e anche preparato, cominciando dal tuo vecchio tonico bifasico che uso regolarmente, passando dai balsami (scopiazzando qua e là sul forum) apprezzatissimi in famiglia, poi ho fatto il grande salto facendo la prima cremina con il video di Carlita e continuando con la tua crema cocco e cacao. E poi mi sono detta......ora tocca a me....spero che le mie amiche apprezzino. Io la sto usando con soddisfazione :)

@Carlita un grazie anche a te, seguo il tuo canale, ho fatto anche qualche ricettina delle tue, per esempio il mix di olietti per il contorno occhi, la lozione ristrutturante per capelli insomma ti seguo :)
Guardando la mia crema (golosa come sono) mi viene in mente la crema pasticciera :D:
Ultima modifica di tonga07 il 07/02/2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Approfitto per una domanda puramente teorica ( e probabilmente cretina):

a leggere questa formulazione, per esempio, avrei detto che il ph venisse intorno al sette, se non di più, visto che mi pare che l'unica cosa che ha un ph che si discosta dal neutro è il sodio ialuronato, che però dovrebbe essere basico. Forse leggermente acida sarà la polvere di miele?
Insomma, come fa il ph a venire 5,5?

Mi aspetto bastonate, è ovvio :) meglio una bastonata in più che restare nella mia ignoranza :risat:

(Tonga, la tua crema mi piace un sacco, specialmente il COLORE! :D: )
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

che io sappia il sodio jaluronato dà pH neutro.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Complimenti Tonga :cin: mi sembra proprio una crema adatta alle pelli mature con gli oli che hai scelto!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe