Super crema bomba anticellulite [Foto]+IV versione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

usavo anche io l'olio arricchito ma lo trovo più adatto alla primavera quando ho voglia di stare nuda come un verme a massaggiare,in inverno mi piace tanto la coccola della crema morbida e fondente da massaggiare con calma al calduccio... Quest'ultima creazione devo dire che mi piace molto e la scia mi obbliga a spalmare spalmare. Se la farai spero davvero ti piaccia. Le tue creazioni sono sempre belle semplici e confertevoli. Le mie un pò pasticciate :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Messaggio da MissBarbara »

:D: già fatta !! adesso la provo per qualche giorno e poi posto ricettina + foto. la tua crema mi ha ispirata e mi sono lanciata !! :cin:
MissBarbara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Grandiosa... io appena fatto idro e applicata bene bene sugli insaccati... mi piace tanto e l'accoppiata mi lascia gambe leggerissime :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ennesima versione modificata :twisted:

Fase A

acqua demineralizzata con centella, te verde e spirulina in infusione forte a 100
glicerina 4
xantana 0.2


Fase B

montanov 4
girasole 3
vinacciolo 2
oliva 2
mandorle 5
burro di karitè 5
burro di avocado 1
cera d'api bianca 0.3

Fase C

caffeina 2 sciolta in 5gr di acqua del totale
TM vite rossa 3
Eg rusco 2
EF fucus 4
Ef Centella 4
Ef ippocastano 5
prot del grano 2
estratto idroglicerinato di vite rossa 4
oleolito lavanda 1.5
oe 2.5 (limone, arancio, cipresso, lavanda, finocchio, ginepro, patchouli, rosmarino, betulla)
phenonip 0.5
1 goccia colorante alimentare blu

Ph 5

Ho voluto testare il montanov che non avevo mai usato, e volevo una crema fluida da dispenser.

procedura classica con fase Gel xantana+glicerina+infuso forte e fase B con grassi vari.
Preparato a parte tutta la fase C dividendo gli attivi liquidi; quelli in polvere in parte dell'acqua iniziale e gli oe.

Emulsionato, aggiunta la caffeina nell'emulsione calda rischiando la cristallizzazione :evil: e messo il tutto nel bagno maria freddo.
Con la crema tiepida aggiunto la fase C a piccole aggiunte e dato una frullatina finale con cui la crema si è sbiancata ed emulsionata ulteriormente.

la cosnsistenza è fluida e corposa. Si assorbe bene e lascia la pelle molto morbida. La differenza con le altre è netta. Scopro con questi esoerimenti le differenze tra i vari emulsionanti e le accoppiate di grassi.

unico neo: trovo che quando in fase C aggiungo molti liquidi la crema finale si riempie di microbollicine che se ne vanno solo dopo tantissimo (anche un mese ma se ne vanno). La crema è liscia e sulla manoè fluida e vellutata ma se la si *spiaccica* con il dito si vede che è ccomposta da tantissime microscopiche bollicine.. esiste un modo per ovviare a questo problema? :mah:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 30/01/2011, 19:51, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Il mese scorso ho fatto anch'io una crema simile per lo stesso scopo ... con estratto secco di vite rossa, ef di ippocastano, ef di fucus e e.glicerinato di edera, io ho usato anche olio di rosa mosqueta, ma, spiacevole inconveniente, puzza di pesce....
Avevo dato la colpa alla combinazione di estratti. Visto che hai usato anche tu ingredienti simili, nelle tue varie versioni non hai notato niente?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Questa cremina mi piace proprio. :)
La caffeina non è termolabile, perciò può andare in fase A.
Per quanto riguarda le bollicine, prova ad incorporare la fase C mescolando con il cucchiaino e solo alla fine dare la frullata “di grazia”.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

come dice Kri-Kri, solo cucchiaino per la fase C. io non dò nemmeno la frullata finale, mescolo pazientemente finchè non mi viene una barba così!


cedrina, è l'olio di rosa mosqueta che sa di pesce. è proprio il suo odore caratteristico.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@cedrina: la rosa mosqueta ha un odore orrendo. Confermo. Fucus spirulina e centella puzzano un poco di mare. Nel complesso quindi l'odore è intenso ma con gli oe si rimedia parecchio. Sulla pelle non rimane ed a me non dispiace per nulla perche mi fa capire che è bella piena di principi attivi :)

@krikri: faccio proprio come dici tv. Aggiunte piano piano e mescolate delicate con cucchiaio e ultima breve frullata post conservante. La mia impressione è che se la fase c è tanto liquida si emulsiona in maniera diversa. Devo chiedere anche a Maria che usa spesso gli estratti :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Grazie a tutte per le info. Comunque continuo a usarla ugualmente. In effetti l'odore si sente appena messa, ma poi sparisce. E' che se mentre la sto spalmando passa mio marito comincia a dire "Che è questo odore? ..la tua crema :oo: ma cosa ti spalmiiiii..." :)

@Eau Lente: Anch'io ho spesso il problema delle bolle, come te quando ci sono molti attivi in C. Ho notato che dipende anche dalla quantità di crema che faccio. Quando ne faccio una quantità maggiore, mi sembra che l'emulsione venga meglio e sia molto più liscia.
:)