crema corpo setificante frangipani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

crema corpo setificante frangipani

Messaggio da agrodolce »

Salve a tutte,
venerdì scorso ho fatto questa crema per il corpo :)

Ricetta:

Fase A
Acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 5

Fase B
olio jojoba 1
argan 2
oliva 2
o. nocciolo albicocca 2
ricino 1
tocoferile acetato 2
burro karitè 5
cetyl palmitato 1.5
cetilico 1
olivem 1000 5

Fase C
o. rosa mosqueta 10
o. girasole 1
sodio lattato 3
pantenolo 2
bisabololo 10 gocce
allantoina 0.5
sodio jaluronato sol. 1% 2
cosgard 16 gocce
fragranza frangipani 4 gocce
fragranza quercia 2 gocce
oe rosmarino 1 goccia
oe lavanda 1 goccia
ph 5/6

Procedimento:
ho messo ad idratare la xantana nella glicerina, poi ho aggiunto l'acqua e messo da parte (circa un paio d'ore).
A parte mi sono preparata la fase b, poi scaldato la fase a e preparato l' emulsione (fase b dentro la fase a); ho dato piccoli colpetti di minipimer cercando di non inglobare bolle d'aria, una volta fredda ho inserito la fase c, misurato il ph e profumata.
L'effetto è una crema idratante che lascia la pelle liscia come seta e profumata, il cetilico l'ho messo come esperimento per vedere se lascia molta scia bianca...che dire con tre massaggi va via, però non è un bel vedere, ma per me va bene lo stesso l'importante è il risultato ;)
Si accettano consigli :D:

La crema finita prima di invasettarla
Immagine[/img]

Dopo un paio di massaggi
Immagine Immagine l'effetto finale

che ve ne pare? ;)
Ultima modifica di agrodolce il 08/10/2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il risultato sarà stupendo sulla pelle. Se ti cimenterai col carbomer eviterai scia bianca, ma la crema sarà un pochino meno nutriente che con la xanthan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fotina fotina che ultimamente vedo che non son ol'unica a cannare i colori :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ecco lo so che sono off topic, ma imageshack non me le fa caricare :evil:
mi dà sempre errore e dopo mi dice che windows ha smesso di funzionare, non riesco a capire :mah: fine OT
Comunque la crema l'ho lasciata bianca perchè adesso mi sto concentrando sulla consistenza, che è venuta senza bolle e liscia liscia :), visto che il balsamo di Pam mi è uscito rosa shocking :roll:
Lola se hai in mente un OC per il carbomer contamici :D: (dovrei rifare un ordinino da vernile per prendere quegli olietti che mi mancano e prenderei anche il tegocarbomer 940, poi mi cimenterò anche con lui, sono solo all'inizio :D: ).
Io credo che l' effetto setoso possa dipendere dall'olivem perchè anche l'altra crema mi fa una pelle liscia e idratata e mi ha riempito anche le zampette di gallina ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

prova a usare http://tinypic.com/
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

grazie Gigi, finalmente riesco a postarle ;)
Civ che ne pensi?
Se ti può consolare è venuta la sorella e mi ha svuotato il vasetto :firu: però la prossima volta la faccio colorata, solo mi devi consigliare dei coloranti decenti non quelli del supermercato cioè l'azzurro deve essere tale non diventare verde, uff!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Se usi di nuovo l'olivem prima che lo faccia io provi a controllare bene le temperature di A e B in modo che siano a 70°C e ci dici se c'è meno scia bianca?
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Antoooo, che piacere mi fa la tua visita! :yuhu:
Certo lo farò più tardi che devo rifare la crema per mamma e misurerò la temperatura, poi ti farò sapere ;)
Per il momento non ho ancora il carbomer quindi userò la xantana o l' idrossi a seconda dell'ispirazione :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

perchè la mia non è un piacere :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Civ per me le tue visite sono sempre un PIACERE!!!!!!!
Tu non puoi sapere L'IMMENSA FELICITA' CHE MI DATE...(non siate maliziosi) quando mi scrivete e commentate i miei spignattini e non puoi capire il dispiacere di non poter venire a Padova il 24 e avere l'occasione di conoscervi tutte :?
Dai su dammi delle dritte sui colori che intanto metto ad idratare la xantana ;) :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :giro: :giro:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sicura sicura di volerle da me :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

ceeeertoooooo, amo i colori e se le tue creme ti escono colorate come ti fai le unghie, perchè no? ;)
ho fatto i sali colorati e mi sono usciti di quel bel verde che avete suggerito a baglioncina...quindi vedi che sai dare dei bei consigli? :D:
nel frattempo controllo la xantana :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

@Anto: fatto la prova di emulsione a 70° misurato con termometro - risultato scia bianca :?
In quasi tutte le mie creme ho usato il cetyl palmitato, potrebbe dipendere da lui l'aumento della scia bianca?
Prima di partire per il mare avevo fatto una pseudo crema gel addensata con l'olivem, messa su faceva una impercettibile scia bianca, però non avevo usato il cetyl palmitato :mah:
Ecco il risultato
Immagine
ho problemi di connessione, vediamo domani di postare le altre foto
Buonanotte
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Non è colpa del cetilpalmitato, ma del cetilico, che un po’ di scia bianca la lascia. Il cetilpalmitato l’ho messo nelle creme anche al 3% (per addensare) - nessuna scia bianca. ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

temo non sia un problema di tyemperatura...ne avevo parlato con anto in altra sede.... io l'ho sato (l'olivem) con le due fasi a 70gradi belli abbondanti e la scia c'è... ma a me non da fastidio perchè va via in un paio di spalmate :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh non ridurrei il problema scia al tal ingrediente che la fa, si deve considerare il mix, il gelificante e gli emulsionanti. La stessa identica miscela lipidica con la stessa quantità di cetilco non farà quasi scia bianca in presenza di addensanti acrilici, ne farà abbastanza o molta in associazione a gomme naturali gelificanti e/o emulsionanti cerosi. La presenza di anche poco silicone come antischiuma diminuisce di brutto la scia bianca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

....come al solito ci hai dovuto dare *strazze* :mirmo:

Vadio a fare creme che così non ci penso 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

lola una volta ho fatto una crema leggera per l'estate usando come gelificante (ancora non ero provvista di conservante :oops: ) il gel d'aloe della zuccari, usando sempre l'olivem come emulsionante al 5/6%, quasi niente scia bianca :mah: .
Adesso mi attrezzerò con il carbomer e vediamo...comunque anche a me non da fastidio la scia bianca e devo dire che questa crema mi lascia la pelle idratata per diversi giorni :D: (l'ho messa lunedì dopo il rasoio e non l'ho messa più ;) ) quindi posso dire che funziona speldidamente :yuhu:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...